Empoli-Udinese: sfida tra due squadre in astinenza di vittorie

Al Castellani si incrociano due squadre in crisi di risultati che non vedono la vittoria da molto tempo

Dopo l'anticipo del venerdì, si gioca il primo del sabato per la 26a giornata di Serie A che vede sfidarsi Empoli e Udinese, due squadre che nelle ultime cinque giornate non hanno raccolto nessuna vittoria cui si aggiunge solo la Sampdoria.

Due sconfitte di fila per i toscani con Napoli e poi Monza che comunque non hanno intaccato il discorso salvezza avendo un vantaggio di dieci punti sul Verona. I friuliani si sono invece allontanati dalla zona europea sino al decimo posto, ma la prestazione contro l'Atalanta (0-0 a Bergamo) ha dato segnali positivi a Sottil.

Statistiche Empoli

L'Empoli non ha vinto alcuna delle ultime sei gare di campionato (3N, 3P) ed ha perso le due più recenti, l'ultima volta che ha registrato più sconfitte consecutive in Serie A è stata nel dicembre 2018, quattro con Giuseppe Iachini in panchina.

L'Empoli ha segnato ben 12 reti con giocatori nati a partire dagli anni 2000 in questa Serie A, solo la Juventus (15) ne conta di più.

Francesco Caputo ha preso parte a cinque gol contro l'Udinese in Serie A (tre reti e due assist), solo contro Torino e Bologna ha fatto meglio (sei entrambi); tuttavia, non è stato coinvolto in neanche una rete nelle ultime tre sfide interne contro questa avversaria nella competizione.

Statistiche Udinese

Nessuna squadra ha pareggiato più incontri dell'Udinese dallo scorso ottobre nei cinque grandi campionati europei: 10 su 18, come il Reims.

L'Udinese non ha segnato in cinque delle ultime nove trasferte di Serie A (tre delle quali per 0-0), dopo che aveva trovato il gol in tutte le 11 precedenti gare fuori casa.

I precedenti

L'Udinese ha vinto due delle ultime quattro gare in Serie A contro l'Empoli (1N, 1P), dopo che aveva ottenuto solo un successo nelle cinque precedenti (1N, 3P).

Nelle ultime cinque sfide tra Empoli e Udinese in Serie A sono stati segnati in media 3.8 gol - le precedenti sette gare tra le due formazioni ne avevano visti appena due in media a incontro.

L'Empoli ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe contro l'Udinese in Serie A, solo una volta ha registrato quattro successi interni consecutivi contro una singola avversaria nella sua storia nella competizione: contro il Cagliari, tra il 1998 e il 2007.

Le probabili formazioni

  • Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. All. Zanetti.
  • Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Bijol; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Success. All. Sottil.

Info utili

  • Data e ora: sabato 11 marzo, ore 15:00
  • Dove: stadio Carlo Castellani di Empoli
  • Dove vederla: in diretta e in esclusiva su DAZN
  • Arbitro: F. Cosso

Quote e pronostici exchange

Prima partita del sabato nelle scommesse di Serie A con i mercati leggermente a favore dell'Udinese che fa visita ai toscani offrendo la quota del punta a 2.58 e banca a 2.60. Padroni di casa comunque che non partono battuti a 3.10 e 3.15, pareggio altrettanto ravvicinato con quota 3.40 in puntata e 3.45 per il banca.

Stesso equilibrio in termini di reti con l'Under 2,5 a 1.96 ma l'Over non è istante a 2.02, rispettivi banca a 1.98 e 2.04.