Empoli-Roma: per Nicola ultima chance per la salvezza

I padroni di casa devono vincere e battere i giallorossi per rimanere nella massima serie

La salvezza passa per gli ultimi 90 minuti di questa stagione. L'Empoli è chiamato a vincere al Castellani per giocare in Serie A anche il prossimo campionato. La squadra di Nicola affronterà la Roma di De Rossi già certa del sesto posto e in attesa solo di capire se giocherà l'Europa o la Champions League in base alla posizione con cui chiuderà il campionato l'Atalanta.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 26 maggio alle 20.45.

Tutte le info su Empoli-Roma

  • Empoli-Roma, gara valida per la 38ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 26 maggio alle 20.45.
  • La gara sarà trasmessa in esclusiva su Dazn e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app di Dazn.
  • Stadio Castellani (Empoli)
  • Arbitro: Massa (sez. Imperia)
  • Quote raccolte il 24 maggio

L'analisi di Empoli-Roma

Nessun calcolo, per essere certo di rimanere in Serie A l'Empoli deve battere la Roma all'ultima giornata di campionato. L'1-1 maturato nell'ultimo turno contro l'Udinese ha di fatto costretto i toscani a giocarsi la permanenza in Serie A contro i giallorossi con Frosinone e Udinese, le altre due squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, che invece si sfideranno allo Stirpe. Nicola dovrebbe confermare il 3-5-2 con Walukiewicz che potrebbe partire titolare insieme a Ismajili e Luperto a completare il reparto arretrato. In attacco chance per Cancellieri in coppia con Cambiaghi.

Un finale comunque ad alta tensione per la Roma di De Rossi già certa del sesto posto in classifica in virtù del pareggio della Lazio contro l'Inter nell'ultimo turno di campionato. I giallorossi sperano ancora in un posto in Champions ma tutto dipenderà da come si classificherà l'Atalanta, neo vincitrice dell'Europa League, al termine della stagione. Il tecnico giallorosso in vista della sfida dovrà fare a meno di Paredes e Lukaku, squalificati, con Abraham che tornerà titolare in attacco. In difesa una maglia da titolare potrebbe andare a Kristensen con Mancini e N'Dicka a completare la difesa.

I precedenti e le curiosità di Empoli-Roma

La Roma può sorridere guardando ai precedenti contro l'Empoli, squadra contro cui ha vinto il maggior numero di partite in Serie A, ben 23 su 31 sfide.

Sono appena tre invece i successi dei toscani che non battono i giallorossi dal 2007 (1-0 con la rete di Pozzi).

Con un successo sulla Roma l'Empoli conquisterebbe la salvezza e manterrebbe la massima Serie A per la terza volta consecutiva per la prima volta nella sua storia. Con un ko invece la Roma chiuderebbe la stagione a 63 punti esattamente come le due precedenti.

Le probabili formazioni

  • Empoli (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Fazzini, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Cancellieri. All. Nicola.
  • Roma (3-4-2-1): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Cristante, Bove, Angelino; Baldanzi, Pellegrini; Abraham. All.: De Rossi.

Le quote di Empoli-Roma

Analizzando le quote di Betfair nonostante il netto divario tra le due squadre Empoli favorito per portare a casa la vittoria:

  • Vittoria Empoli 1.95
  • Pareggio 3.50
  • Vittoria Roma 3.50

Saranno le motivazioni a contare più di ogni altra cosa e per questo l'Empoli, proprio in virtù di una salvezza ancora possibile, è favorito per la vittoria con l'1 dei padroni di casa fissato a 1.95. Perfettamente in equilibrio invece le quote che fanno riferimento all'X e al 2 fissate a 3.50.

Sono appena due le reti segnate dall'Empoli nelle ultime sei gare di campionato ma i toscani, se vogliono salvarsi, dovranno per forza di cose fare una gara d'attacco facendo affidamento anche sul fattore casa dove la squadra di Nicola ha guadagnato sette punti nelle ultime tre gare. La Roma di certo non starà a guardare e, considerando che i giallorossi sono sempre andati a segno nelle ultime sei gare, la sfida potrebbe aprirsi al Goal fissato a 1.62 rispetto al No Goal che invece sale a 2.15.

Guardando ai precedenti tra le due squadre tre degli ultimi quattro confronti si sono conclusi con almeno tre reti e anche la sfida di domenica potrebbe attestarsi sull'Over 2.5 fissato a 1.75 rispetto all'Under 2.5 che invece vale 1.95.

I marcatori di Empoli-Roma

Con la rete siglata contro l'Udinese M'Baye Niang è arrivato a quota cinque gol in questa stagione, e con una marcatura contro la Roma, potrebbe migliorare il suo attuale record di reti in una singola stagione arrivando a sei. Buone le chance di un gol nei 90 minuti fissato a 2.50 e a 5.00 nel caso sia lui a sbloccare la gara.

In casa giallorossa invece Tammy Abraham ha nell'Empoli la sua vittima preferita con quattro gol in quattro sfide, compresa una doppietta al Castellani. L'attaccante potrebbe quindi ripetersi anche nella sfida di domenica con un gol che vale 3.30 e 7.00 come primo marcatore.

Empoli-Roma nel Mercato Exchange

Da tenere in considerazione anche il Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della sfida, potrebbe offrire quote più interessanti rispetto al mercato tradizionale. Comunque favorito l'Empoli con l'1 che punta a 2.02 e banca a 2.04. Sempre equilibrate invece le quote del pareggio e di un successo della Roma con l'X che punta a 3.90 e banca a 3.95 e il 2 che punta a 3.90 e banca a 4.00.

Considerando l'importanza del match per i padroni di casa i toscani potrebbero essere favoriti anche nel parziale e finale di gara. L'1 primo tempo 1 finale in questo caso punta a 3.10 e banca a 4.30 mentre l'X primo tempo e 1 finale vale 4.60 (punta) e 9.00 (banca).

Per quanto riguarda il risultato esatto buone le chance di una vittoria di misura dell'Empoli per 1-0 che punta a 9.60 e banca a 11.00 ma anche di un pareggio per 1-1 che invece punta a 7.80 e banca a 8.80. Si alza la posta invece con una vittoria della Roma per 0-1 che punta a 14.00 e banca 16.00.

Il pronostico di Empoli-Roma

Al Castellani l'Empoli si gioca la permanenza in Serie A in 90 minuti. Contro la Roma per la squadra di Nicola è una gara da dentro o fuori e i giallorossi sono un avversario duro da battere considerando che i toscani non ottengono un successo addirittura dal 2007. La motivazione conterà più di ogni cosa perché se è vero che la squadra di De Rossi non ha più obiettivi è altresì vero che giocherà una gara seria.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • 1 + Over 1.5: quota 2.30
  • Multigoal 2-3: quota 2.00
  • 1° Tempo X: quota 2.10
  • 1/1: quota 3.00 - punta (EXCHANGE)
  • NG: quota 2.18 - punta (EXCHANGE)