
Empoli-Juventus: bianconeri in cerca di riscatto dopo la debacle europea

La squadra di Allegri cerca nuove motivazioni in campionato dopo l'eliminazione in Europa League e soprattutto in attesa delle vicende giudiziarie
Posticipo del lunedì fondamentale per la Juventus che al momento gioca ancora per il secondo posto ma in attesa delle imminenti decisioni della Corte Federale d'appello.
I bianconeri approdano in Toscana dopo l'eliminazione europea per mano del Siviglia cercando di dare continuità alle tre vittorie di fila in campionato.
Empoli ormai salvo e imbattuto da tre match con due vittorie e il pari decisivo con la Sampdoria che vale la permanenza in Serie A.
Statistiche Empoli
L'Empoli è imbattuta da cinque incontri consecutivi giocati di lunedì in Serie A, grazie a ben quattro vittorie e un pareggio; il 37% degli incontri che i toscani hanno giocato in questo giorno della settimana nella competizione sono arrivati proprio nella stagione in corso (7 su 19).
L'Empoli ha vinto tre delle ultime quattro gare casalinghe di Serie A (1P), dopo che non aveva ottenuto successi in alcuna delle precedenti quattro (2N, 2P).
Statistiche Juventus
La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato, dopo una serie di quattro incontri consecutivi senza successi (1N, 3P), l'ultima volta che ha registrato quattro successi consecutivi in Serie A è stata lo scorso febbraio.
Nessuna squadra ha vinto più gare in questa Serie A contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica rispetto alla Juventus (14 successi, come Napoli e Inter).
Adrien Rabiot ha preso parte a tre gol in tre sfide di Serie A contro l'Empoli (due reti e un assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione.
I precedenti
L'Empoli ha vinto solo una delle ultime 19 gare di Serie A contro la Juventus (a fronte di due pareggi e ben 16 sconfitte): successo arrivato per 1-0 il 28 agosto 2021 con una rete di Leonardo Mancuso.
La Juventus ha vinto tutte le cinque trasferte di Serie A contro l'Empoli con Massimiliano Allegri in panchina: contro nessuna squadra i bianconeri hanno giocato più incontri fuori casa trovando sempre il successo con questo allenatore.
Le probabili formazioni
Zanetti ha annunciato di confermare il 4-2-3-1 di cui non faranno parte i giovani Baldanzi, Guarino e Degli Innocenti, impegnati nel mondiale under 20.
In casa Juventus turnover per Rabiot e Vlahovic, scalpita Milik. Squalificati Danilo e Cuadrado, al loro posto Alex Sandro e Barbieri.
- Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Fazzini, Bandinelli; Akpa-Akpro, Pjaca, Cambiaghi, Caputo. All. Zanetti
- Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Locatelli, Paredes, Miretti, Kostic; Milik, Di Maria. All. Allegri
Le info utili
- Data e ora: lunedì 22 maggio, ore 20:45
- Dove: Stadio Castellani, Empoli
- Dove vederla: in diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Quote e pronostici exchange
Bianconeri alle prese con le scorie di Siviglia e la vittoria non sembra così netta stando alle quote di Serie A pari a 1.79 e 1.80. Padroni di casa giocabili a 5.30 e 5.40, pareggio a 3.95 e 4.00.
A conferma della vittoria non troppo scontata c'è l'Under 2,5, per una sfida bloccata , con la quota 1.80 e 1.82 rispetto all'Over a 2.22 e 2.24.
In compenso si vede solo una squadra segno visto l'esito No Gol dato a 1.87 e 1.93 al contrario del Gol a 2.08 e 2.16.