Empoli-Juventus, caccia alle poche certezze di una Signora "bipolare"

quote Serie A

Che il roboante 0-3 dell'esordio con l'Udinese non fosse del tutto veritiero si intuiva già, ma la scialba prestazione sfoderata contro il Bologna lo ha confermato.

Quale è allora la vera Juve? A Empoli ne sapremo qualcosa in più, ma intanto cerchiamo qualche appiglio tra le quote di Betfair.

Le info essenziali di Empoli-Juve

  • Data e ora: 3 settembre, ore 20:45
  • Dove si gioca: Stadio "Carlo Castellani", Empoli
  • Dove vederla: DAZN
  • Arbitro: Giovanni Ayroldi
  • Quote raccolte il: 30 agosto 2023

L'analisi di Empoli-Juventus

Empoli e Juventus si affrontano al Castellani, con entrambe le squadre a caccia della loro vera identità.

La Vecchia Signora è caduta negli antichi vizi contro il Bologna, mostrando una manovra lenta e prevedibile, pochi movimenti senza palla e di squadra, e capace di darsi una mossa solo dopo essere passata in svantaggio.

Del resto, lo si era visto più volte nella scorsa stagione: una Juve compassata va in sofferenza anche contro squadre nettamente inferiori come qualità dell'organico, e tra queste c'era stato anche l'Empoli di Zanetti, che aveva battuto i bianconeri proprio nel giorno della sentenza definitiva dei punti di penalizzazione.

Quella era ormai una stagione compromessa e non da prendere come riferimento, ma di questa Juve 2023/24 dobbiamo ancora capire bene qualità e limiti.

Anche l'Empoli ha cambiato qualche elemento chiave e ha già avuto infortuni importanti come quello al neo-portiere titolare Caprile, che salterà almeno qualche mese.

Questo potrebbe essere un problema serio, per Zanetti, oltre a quello della corsia di sinistra perché Cacace non dà le garanzie che dava Parisi. Davanti è possibile una chance per Cambiaghi, ai danni di un Gyasi sempre attivo ma apparso un po' appannato contro il Monza.

A proposito di appannamento, sono ormai una costante quelli di Alex Sandro, che tuttavia Allegri continua a schierare spesso e volentieri. Contro il Bologna alcune sue gravi disattenzioni hanno innescato altrettante azioni pericolose, dunque è possibile un turno di riposo per il brasiliano, con Gatti primo candidato per il ruolo di braccetto di sinistra della difesa.

Per la Juve c'è da attendersi una prova positiva da parte degli esterni Cambiaso e Weah, visto che proprio le fasce sembrano un punto debole dell'attuale Empoli.

I precedenti e le curiosità

I precedenti in Serie A tra Empoli e Juventus sono appena 28, ma presentano casistiche interessanti. Non è una sorpresa che la Juve sia stradominante con 21 vittorie, contro le appena 4 dell'Empoli mentre i pareggi sono stati 4.

La prima cosa piuttosto singolare è che due delle 4 vittorie dell'Empoli siano arrivate negli ultimi 4 scontri diretti, praticamente lo stesso numero di vittorie dei precedenti 24 match.

Tra Empoli e Juventus non esce il segno X da ben 13 partite. L'ultimo pareggio risale al 19 marzo 2008 (0-0 al Castellani).

Il 4-1 rifilato ai bianconeri nello scorso maggio è nettamente il peggior KO della Juventus contro l'Empoli, nella sua storia. Gli altri 3 successi dei toscani erano arrivati tutti per 1-0 (uno dei quali a Torino).

L'Empoli è ancora a secco di gol dopo 2 partite, come Sassuolo e Cagliari, ma è tra le squadre che hanno tirato di più in porta (10). Solo Napoli, Milan, Atalanta e Udinese hanno tirato di più nello specchio.

La Juve deve ancora consolidarsi nei suoi nuovi equilibri, ma due dei 4 gol segnati sono arrivati in seguito a dei cross. Solo la Fiorentina (3) ha fatto meglio finora, mentre nel campionato scorso la Juve era seconda con 16 gol prodotti da questo tipo di situazioni, dietro al solo Napoli (20).

Le probabili formazioni

  • Empoli (4-2-3-1): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. All.: Zanetti
  • Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Gatti; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All.: Allegri

Empoli-Juventus, le quote del mercato tradizionale

In base alle quote Serie A di Betfair, Empoli-Juventus sembra un match abbastanza chiuso nel pronostico.

Il segno 1 si gioca a 5,00, la X a 3,80 e la vittoria in trasferta dei bianconeri a 1,65. Il mercato U/O 2,5 gol è incertissimo, con under e over fermi a quota 1,82. Altrettanto dicasi per il mercato GG/NG, con entrambe le opzioni date alla medesima quota, in questo caso 1,83.

Una simile incertezza pervade anche il mercato dei risultati esatti, che vede una prevalenza del solito 0-1, dato a 6,00. A 7,00 si possono giocare l'1-1, lo 0-2 e l'1-2, a 10,00 lo 0-0.

Tutte le altre opzioni sono offerte a quote più alte e il risultato favorevole all'Empoli ritenuto più probabile è l'1-0, offerto a 12,00. Un eventuale replay di quanto accaduto al Castellani l'ultima volta (4-1) è dato addirittura a 100,00!

Le quote del Mercato Exchange su Empoli-Juventus

Come sempre, il mercato Exchange è musica per le orecchie di chi cerca quote più competitive. In questo caso il segno 1 si punta a 5,50 e si banca a 5,60, la X oscilla fra 4,1 (punta) e 4,2 (banca), mentre la vittoria della Juve è a 1,72 in puntata e a 1,73 in bancata.

Anche in Exchange c'è forte equilibrio nell'U/O 2,5 gol, con l'over che si punta a 1,96 e si banca a 2,00 e l'under tra 2,00 (punta) e 2,04 (banca). Grandissimo equilibrio anche tra GG (1,96 in puntata e 2,06 in bancata) e NG (1,94 in puntata e 2,06 in bancata).

Il pronostico

L'Empoli di Zanetti aveva dato una sonora lezione di calcio alla Juve di Allegri nello scorso maggio, ma i bianconeri erano reduci dalla situazione irreale di una sentenza di 10 punti di penalizzazione appena re-inflitti.

Oggi i toscani sembrano ancora incompleti, o comunque indeboliti rispetto allo scorso campionato (Vicario e Parisi non sono semplici da sostituire) e questo potrebbe dare un'ulteriore mano a una Juve in spending review, ma comunque forte quando scende in campo con le giuste motivazioni.

Se Cambiaso e Weah torneranno a solcare per bene le fasce come fatto a Udine, la partita potrebbe prendere una direzione chiara, anche se non necessariamente nel primo tempo.

Ad ogni modo, gli ultimi 3 scontri diretti fra Empoli e Juve hanno visto almeno 4 gol segnati, e questo è un segnale da non trascurare.

Di seguito, i consigli con le quote più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • Juventus vince: quota 1,72 - punta (EXCHANGE)
  • Over 2,5 gol: quota 1,96 - punta (EXCHANGE)
  • Non segnano entrambe le squadre: quota 1,96 - punta (EXCHANGE)
  • Pareggio a fine 1° tempo: quota 2,15
  • Over 3,5 gol: quota 3,20