Pronostico e quote di Empoli-Frosinone: scontro salvezza in equilibrio

Molto più di una semplice partita. Quello tra Empoli e Frosinone, in programma al Castellani il 5 maggio alle 15.00, è un vero e proprio scontro per la salvezza.

Stessi punti in classifica, 31 come il Verona, uno in meno del Cagliari e +2 sull'Udinese che al momento è in zona retrocessione. Insomma, a quattro giornate dalla fine non sono ammessi passi falsi, né da una parte né dall'altra.

Nonostante il recente ko con l'Atalanta, è un buon momento per la squadra di Nicola, che aveva vinto due delle precedenti tre partite. Ancor meglio ha fatto il Frosinone, imbattuto da cinque gare: quattro pareggi e una vittoria nell'ultima partita contro la Salernitana.

Qui Empoli

Pesano le assenze in difesa per Nicola, che si affiderà ancora una volta al terzetto composto da Bereszynski e Luperto ai lati di Cacace. Sugli esterni due calciatori di spinta come Gyasi e Pezzella, mentre a dare equilibrio nel mezzo ci saranno Grassi e uno tra Fazzini e Marin.

Sulla trequarti Cambiaghi come sempre è sicuro del posto da titolare, mentre Zurkowski si giocherà la maglia fino all'ultimo con Cancellieri. Davanti con Cerri finito ko fino a fine stagione sarà Niang a guidare l'attacco.

Qui Frosinone

La prima novità per gli uomini di Di Francesco riguarda la porta: Turati è da considerarsi out per questa partita, al suo posto ci sarà Cerofolini. Modulo speculare a quello dell'Empoli, con Lirola e Bonifazi ad affiancare Romagnoli.

Da valutare le condizioni di Okoli. Mazzitelli e Barrenechea a protezione della retroguardia, mentre sulle fasce Zortea da una parte e Valeri dall'altra. Più equilibrio con Brescianini che avrà il compito di fare la spola tra centrocampo e trequarti, dove toccherà a Soulé imbeccare Cheddira unica punta.

Le probabili formazioni

  • EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Cacace, Luperto; Gyasi, Grassi, Fazzini, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. All. Nicola
    • Indisponibili: Ebuehi, Berisha, Ismajli, Walukiewicz, Cerri
    • Squalificati: -
  • FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Bonifazi; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira.
    • Indisponibili: Oyono, Kalaj, Turati, Okoli, Lusuardi
    • Squalificati: -

I precedenti di Empoli-Frosinone

Sono 17 le volte in cui Empoli e Frosinone si sono incrociate nella loro storia. Il bilancio è nettamente in favore dei toscani:

  • 9 vittorie Empoli
  • 5 vittorie Frosinone
  • 3 pareggi.

Nell'incrocio più recente, quello della gara d'andata, i gialloblù si sono imposti per 2-1 grazie alle reti di Curi e Ibrahimovic. Al contrario, nelle tre sfide precedenti, quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Serie B, giunsero altrettanti successi dell'Empoli, l'ultimo dei quali concluso con un netto 3-1 della squadra guidata in quel momento da Alessio Dionisi.

Le quote di Empoli-Frosinone

  • 1: 2.40
  • X: 3.25
  • 2: 2.80

Per quanto riguarda il numero di gol che arriverà nel corso dei 90', la quota dell'Over e dell'Under 2.5 è la medesima: 1.83. Più definita la situazione relativa al mercato del Goal/No Goal: i bookie, infatti, sono convinti che entrambe le formazioni andranno a segno. Il primo esito vale 1.65 mentre la possibilità che una delle due rimanga a secco di reti è in grado di pagare 2.10 volte la posta

Niang è il principale indiziato - sponda Empoli - a mettere la firma sul tabellino del match. Per l'ex attaccante del Milan la quota è di 2.87. Minori le possibilità che sia Cambiaghi ad andare in rete: la soglia fissata dagli esperti è di 3.20. Per quanto riguarda il Frosinone, Soulé e Cheddira sono quelli che vantano le quote più basse: 2.87 per l'argentino, 2.60 per l'attaccante ex Bari. Volendo infine azzardare il risultato con cui si concluderà il primo tempo, il risultato più probabile sembra essere il pareggio (2.10). Poco più alta la quota dell'1 (3.00), mentre il segno 2 arriva a 3.25.

Le quote di Empoli-Frosinone nel mercato Exchange

Come ben noto, nella lavagna nel Betting Exchange è possibile trovare quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Tuttavia, anche in questo caso i padroni del Frosinone è in grado di pagare fino a 3.10 volte la posta. L'Over 2.5 vale 1.95, un solo punto in più rispetto all'Under, dato a 1.94. Il Goal, infine, conferma una quota minore rispetto a quella del No Goal: 1.76 contro 2.20. Interessante, infine, dare un'occhiata alle quote del risultato esatto: l'1-1 vale 7.20, mentre il 2-1, volendo immaginare un risultato a favore dell'Empoli, arriva a 10.50.

Il pronostico di Empoli-Frosinone

1X + Under 2.5

2.50

Nonostante l'importanza della gara e l'equilibrio tra le due squadre, il fattore casa può essere decisivo. La sensazione è che l'Empoli possa uscire imbattuto da questa sfida e per questo il consiglio è quello di puntare sulla doppia chance 1X.

Le partite dei toscani, inoltre, sono spesso terminate con pochi gol, basti pensare ai sette Under 2.5 nelle ultime otto sfide di campionato. La combo che mixa la vittoria o il pareggio della squadra di Nicola con l'arrivo di meno di tre gol nel corso dei 90' vale 2.50.