
Cremonese-Fiorentina: Ballardini sogna la seconda vittoria, i viola per la terza di fila

I grigiorossi si sono sbloccati in Serie A allo Zini e puntano il bis ma arriva una Fiorentina in forma
Dopo 24 giornate è arrivata la prima gioia stagionale per la Cremonese ed è avvenuta davanti al proprio pubblico che attende la sfida contro la Fiorentina reduce dal vittorioso giovedì di coppa e due vittorie consecutive in campionato.
Statistiche Cremonese
Dopo due risultati utili di fila (1V, 1N), la Cremonese ha perso l'ultima gara in Serie A (2-3 vs Sassuolo), anche se in ciascuna di queste tre partite ha segnato due gol: i grigiorossi non hanno mai realizzato più di una rete per quattro match consecutivi nella massima serie.
La Cremonese è la squadra che ha subito più gol oltre il 90° minuto di gioco in questo campionato: cinque, incluso quello decisivo per la sconfitta nell'ultima giornata contro il Sassuolo (Bajrami al 92').
La Fiorentina è la squadra che il tecnico della Cremonese, Davide Ballardini, ha sfidato più volte nella sua carriera da allenatore in Serie A: 15, incassando otto sconfitte (2V, 5N), solo contro Milan (10) e Juventus (nove) ha perso più gare nella competizione.
Statistiche Fiorentina
La Fiorentina arriva da due vittorie di fila in Serie A (vs Verona e Milan); la sua più lunga serie di successi con Vincenzo Italiano alla guida in campionato è di tre vittorie di fila, registrata quattro volte, di cui una in questo campionato, tra ottobre e novembre 2022.
Dall'inizio della Serie A 2021/22, la Fiorentina ha vinto sei delle otto sfide contro squadre che iniziavano la giornata in zona retrocessione (incluse le due in questo campionato), con un punteggio complessivo di 21-3 in questo tipo di gare.
Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei 2022/23, solo Harry Kane (sette) e Breel Embolo (sei) hanno segnato più gol di testa di Luka Jovic in tutte le competizioni: cinque, incluso uno nella gara vinta dalla Fiorentina contro il Milan nell'ultima giornata.
I precedenti
La Cremonese non ha mai vinto in 11 precedenti contro la Fiorentina in Serie A (6N, 5P); tra le squadre mai battute nella massima serie, solo contro la Juventus (15) i lombardi hanno disputato più sfide nella competizione.
Le ultime due sfide in Lombardia tra Cremonese e Fiorentina in Serie A sono terminate 0-0; l'ultima partita tra le due squadre in casa dei grigiorossi che ha visto almeno una rete nel massimo torneo risale al 1° dicembre 1991 (3-1 per la Viola, con gol di Malusci, Batistuta e autorete di Giandebiaggi).
Le probabili formazioni
- Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers. All. Ballardini
- Fiorentina (4-3-3): Sirigu; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Barak; Kouamé, Cabral, Saponara. All. Italiano
Le info utili
- Data e ora: domenica 12 marzo, ore 15:00
- Dove: stadio Giovanni Zini di Cremona
- Dove vederla: in diretta e in esclusiva su DAZN
- Arbitro: Marcerano di Genova
Quote e pronostici exchange
Più che la seconda gioia della Cremonese, i mercati sono orientati su quella ospite della Viola che parte da quota 1.84 con bancata a 1.86. Padroni di casa che invece sono offerti a 5.00 e 5.10, mentre il pari si attesta a 3.80 e 3.85 in bancata.
Nel mercato delle reti c'è quasi equilibrio con una prevalenza per l'Under 2,5 che si attesta a 1.89 e si banca a 1.93, mentre l'Over è offerto a 2.08 e 2.12 in bancata.