Cremonese-Bari: sfida di lusso tra due reduci dal debutto a reti bianche

Seconda partita interna di fila per la neoretrocessa bloccata dal Catanzaro al debutto, pugliesi che hanno resistito contro il Palermo

Seconda giornata per Cremonese e Bari con i primi che riprovano a conquistare in casa i primi tre punti dopo aver impattato contro la neopromossa Catanzaro con il risultato di 0-0. Stesso risultato del Bari che al San Nicola, cercando di riscattare il triste finale della scorsa stagione, è uscito indenne dopo un rigore sbagliato contro e due rossi.

Scenderanno in campo, dunque, due protagoniste di questa categoria con il tentativo di sbloccare la casella della vittoria in questo secondo turno.

Statistiche Cremonese

Inizia con uno 0-0 il ritorno in Serie B della squadra di Balllardini e potrebbe rimanere imbattuta in ognuna delle prime due gare stagionali di campionato (tra Serie A e Serie B) per la prima volta dalla stagione 2018/19 (due pareggi in quel caso, con Andrea Mandorlini in panchina).

Cremonese che, tra scorso campionato e inizio dell'attuale, potrebbe ottenere la terza partita da imbattuta in casa. L'anno scorso è accaduto una volta tra aprile e maggio con due vittorie e un pareggio.

Dopo lo 0-0 contro il Catanzaro ed il 2-0 contro la Salernitana di giugno, la Cremonese potrebbe ottenere il terzo clean sheet di fila dopo non esserci mai riuscita nella passata stagione (massimo due).

Giocatore chiave: La prossima sarà la 200ᵃ presenza in Serie B per Cristian Buonaiuto; il classe '92 conta 11 reti con la Cremonese nel campionato cadetto; da quando ha esordito con i grigiorossi, solo il compagno di squadra Daniel Ciofani (19) e l'ex Gianluca Gaetano (12) hanno fatto meglio di lui nel torneo con il club lombardo.

Statistiche Bari

Il Bari, dopo lo 0-0 con il Palermo nella prima partita di questa Serie B, potrebbe pareggiare le prime due gare stagionali nel campionato cadetto per due stagioni di fila per la prima volta nella sua storia. Nell'annata precedente infatti chiuse in equilibrio sia il match del debutto (2-2 vs Parma) sia il successivo (1-1 vs Palermo).

I pugliesi si presentano a Cremona come la squadra con il migliore rendimento esterno nella regular season nella passata stagione con 35 punti (alla pari con il Frosinone). Tuttavia, tra campionato e playoff non vincono fuori casa da quattro partite.

Insieme ai ciociari sono stati anche il migliore attacco esterno con 28 reti segnate.

Giocatore chiave: Contro la Cremonese è arrivato uno dei tre gol su calcio di rigore di Ahmed Benali in Serie B (il 10 dicembre 2021, con la maglia del Crotone). Quella è anche in generale la sua ultima rete in trasferta nel campionato cadetto.

I precedenti

La Cremonese ha pareggiato 13 partite contro il Bari in Serie B (5V, 10P), solo contro Venezia (16) e Brescia (17) conta più pareggi nella stagione regolare del campionato cadetto.

La Cremonese non ha vinto nessuna delle ultime tre gare interne contro il Bari in Serie B (1N, 2P) dopo che era rimasta imbattuta nelle prime 11 (3V, 8N), l'ultimo successo in casa dei grigiorossi contro la formazione pugliese nel torneo risale a gennaio 1993 (1-0).

Le probabili formazioni

Ballardini senza Okereke e Valeri sul piede di partenza, mentre Tsadjout è infortunato. Il tecnico dei grigiorossi potrebbe provare il 4-3-3 con Vazquez falso nove con Zanimacchia e Afena-Gyan.

Cremonese (4-3-3): Sarr; Sernicola, Ravanelli, Bianchetti, Quagliata; Abrego, Collocolo; Bertolacci; Zanimacchia, Vazquez, Afena-Gyan. All. Ballardini

Biancorossi in emergenza a causa di cinque assenze: out gli squalificati Di Cesare, Maita e D'Errico, cui si aggiungono gli infortunati Diaw e Ménez. A centrocampo, con Maiello e Benalli, ci potrebbe essere il debutto di Koutsoupias. Nel caso Mignani schierasse due trequartisti, sarebbero Sibilli e Morachioli alle spalle di Nasti.

Bari (4-3-2-1): Brenno; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci; Koutsoupias, Maiello, Benali; Sibilli, Morachioli; Nasti. All. Mignani

Le info utili

  • Data e ora: sabato 26 agosto, ore 20:30
  • Dove: stadio Zini, Cremona
  • Dove vederla: in diretta esclusiva su Dazn
  • Arbitro: Prontera di Bologna

Quote e pronostici exchange

Secondo le scommesse di Serie B, è la Cremonese ad avere più chance di vittoria con la quota dei padroni di casa che si gioca a 2.06 e 2.08 per la bancata. Ospiti che partono da 4.30 e 4.50 per rovinare i piani a Ballardini, così come il pareggio a 3.45 e 3.55.

In chiave reti favorito l'Under 2,5 con quota comunque alta a 1.73 e 1.78 che favorisce comunque l'esito No Gol a 1.85 e 2.00.