Calciomercato: i voti alla sessione di gennaio (1^ parte)

2 gol nelle prime 3 gare in viola per Alessandro Matri.

Analizziamo le prime 10 in ordine alfabetico: bene Fiorentina a Juve.

ATALANTA: Voto 6,5
Marino senza troppi squilli di tromba ha rinforzato ogni reparto. Benalouane ha già dimostrato di essere difensore affidabile, Estigarribia è esterno collaudato, Betancourt prospetto interessante.
ACQUISTI: Benalouane (d, Parma), Estigarribia (c, Chievo), Betancourt (a, PSV)
CESSIONI: Marilungo (a, Cesena), Gagliardini (c, Cesena), Canini (d, Chievo), Polito (p, Sassuolo)

BOLOGNA: Voto 5
La crisi societaria si fa sentire: i rossoblu non escono certo rinforzati dal mercato di riparazione. Rodriguez, Friberg ed Ibson sono incognite a questi livelli. Unica nota di merito, aver resistito alle sirene cinesi per Diamanti. ACQUISTI: Rodriguez (a, Montevideo W.), Paponi (a, Montreal), Friberg (c, Malmoe), Ibson (c, Corinthians)
CESSIONI: Ferrari (d, Crotone), Gimenez (a, Nacional M.), Alibec (a, Astra G.), Radakovic (d, Novara), Cela (c, Prato), Yaisien (c, Trapani), Agliardi (p, Cesena)

CAGLIARI: Voto 5/6
Più che sul mercato di riparazione le energie di Cellino sono state rivolte all'acquisto del Leeds. I sardi hanno rimpinguato le casse con Nainggolan. Da seguire il giovane fantasista Adryan di cui si dice un gran bene.
ACQUISTI: Adryan (a, Flamengo), Tabanelli (c, Cesena), Vecino (c, Fiorentina), Silvestri (p, Chievo), Youssou Lo (a, Vicenza), Bastrini (d, Novara)
CESSIONI: Rui Sampaio (c, Arouca), Ariaudo (d, Sassuolo), Nainggolan (c,Roma), Adan (p, Betis), Agazzi (p, Chievo), Tabanelli (Leeds)

CATANIA: Voto 5/6
Sul voto pesa il mancato arrivo di un centravanti che potesse sostituire o giocare insieme a Bergessio. Lodi è una garanzia, Fedato una promessa da verificare a questi livelli, Rinaudo un'incognita.
ACQUISTI: Lodi (c, Genoa), Rinaudo (c, Sporting), Fedato (a, Bari)
CESSIONI: Tachtsidis (c, Torino), Maxi Lopez (a, Sampdoria), Freire (c, risoluzione), Guarente (c, Chievo)

CHIEVO: Voto 6,5
Sartori ha regalato a Corini rinforzi in ogni reparto. Agazzi (giocherà?) e Obinna sono un lusso per una squadra di seconda fascia. Rubin, Canini e Stoian rincalzi di sicuro affidamento.
ACQUISTI: Rubin (d, Verona via Siena), Canini (d, Atalanta), Paredes (c, Boca Juniors via Roma), Agazzi (p, Cagliari), Obinna (a, Lokomotiv Mosca), Guarente (c, Catania), Stoian (a, Genoa)
CESSIONI: Improta (a, Padova), Ardemagni (a, Carpi), Pamic (d, Siena), Estigarribia (c, Atalanta), Silvestri (p, Cagliari), Samassa (a, Pescara)

FIORENTINA: Voto 7
Macia e Pradè senza spendere eccessivamente hanno consegnato a Montella un centravanti di sicuro affidamento come Matri, un centrocampista esperto ma da rilanciare come Anderson e il roccioso difensore Diakité.
ACQUISTI: Anderson (c, Manchester United), Matri (a, Milan), Rosati (p, Sassuolo), Diakité (d, Sunderland)
CESSIONI: Alonso (d, Sunderland), Vecino (c, Cagliari), Olivera (c, Brescia), Iakovenko (c, Malaga), Munua (p, Nacional Montevideo)

GENOA: Voto 6+
Solita mini rivoluzione invernale di Preziosi. De Ceglie e Motta rinforzano le corsie esterne, con Burdisso la difesa acquista solidità ed esperienza. Forse si poteva fare qualcosa in attacco.
ACQUISTI: Cabral (c, Sunderland), De Ceglie (d) e Motta (d, Juve), Burdisso (d, Roma), Sculli (a, Lazio)
CESSIONI: Lodi (c, Catania), Said (a, Monza), Manfredini (d) e Biondini (c, Sassuolo), Sampirisi (d) e Santana (c, Olhanense), Toszer (c, Watford), Stoian (a, Chievo)

INTER: Voto 6
Un mercato ondivago e confusionario, ma chiuso con il botto. L'acquisto di Hernanes, pagato profumatamente, regala la sufficienza ai nerazzurri. Bene anche l'arrivo dell'esterno D'Ambrosio, ma non si è rinforzata davanti.
ACQUISTI: Botta (a, Livorno), D'Ambrosio (d, Torino), Hernanes (c, Lazio), Polo (a, Deportivo San Martin)
CESSIONI: Pereira (c, San Paolo), Colombi (a, Torino), Belfodil (a, Livorno), Chivu (Ritiro)

JUVENTUS: Voto 7
Altra bella sessione per Marotta; aveva di fatto preso Guarin prima del clamoroso voltafaccia dell'Inter, ha chiuso per Osvaldo praticamente gratis fino a giugno. Con lui Conte ha in rosa 6 punte di valore. Anche troppe...
ACQUISTI: Osvaldo (a, Southampton)
CESSIONI: Bouy (c, Amburgo), De Ceglie (d) e Motta (d, Genoa)

LAZIO: Voto 5+
Con le cessioni di Hernanes e Floccari, Lotito ha incassato un vero e proprio tesoretto solo in parte reinvestito. L'impressione però è che i biancocelesti escano indeboliti da questa sessione di mercato, anche a causa dei molti no incassati (Biabany e Quagliarella in primis).
ACQUISTI: Postiga (a, Valencia), Kakuta (a, Chelsea)
CESSIONI: Floccari (a, Sassuolo), Vinicius (d, Padova), Hernanes (c, Inter), Sculli (a, Genoa)