Cagliari-Empoli, quote e pronostico: numeri da Under
A dare il via alla quinta giornata di Serie A è il match della Unipol Domus, in programma venerdì all'ora dell'aperitivo.
Di scena Cagliari e Empoli, con i sardi ancora alla ricerca del primo successo stagionale, mentre i toscani sono ancora imbattuti, dopo essere riusciti a fermare anche la Juventus. I rossoblù invece sono reduci dalla sconfitta troppo severa nel punteggio con il Napoli, che ha dilagato alla fine in Sardegna con un rotondo 4-0 ma dopo aver rischiato a più riprese di farsi riprendere. Per il Cagliari si tratta già della quarta partita tra le mura amiche in 5 giornate.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Cagliari-Empoli.
Tutte le info su Cagliari-Empoli
- La partita si gioca alle ore 18:30 di venerdì 20 settembre all'Unipol Domus, Cagliari
- L'arbitro dell'incontro sarà Simone Sozza, della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Colarossi. IV uomo Rutella, con Fabbri e Mazzoleni a Var e Avar
- La partita verrà trasmessa da Dazn
- Le quote sono state raccolte mercoledì 18 settembre
L'analisi di Cagliari-Empoli
All'Unipol Domus potrebbero interrompersi in un colpo solo ben due strisce di risultati, quella negativa del Cagliari e quella positiva dell'Empoli. E' quello che si augurano ovviamente i tifosi dei sardi, ancora a secco di vittorie nelle prime 4 giornate, in cui hanno raccolto appena 2 punti. Un avvio di campionato non molto fortunato quello der i rossoblù, riassunto se vogliamo nella partita contro il Napoli. Vedendo il risultato finale, infatti, sembrerebbe non esserci stata proprio storia. Invece non è stato affatto così.
Prima di chiudere la partita e successivamente legittimare il proprio successo mettendo a segno ben 4 reti, la formazione di Antonio Conte, passata in vantaggio in maniera anche un po' fortuita con il tiro di Di Lorenzo deviato in maniera decisiva da Mina, ha sofferto non poco e se è riuscita a non farsi raggiungere deve dire grazie a un Meret formato Superman e anche ai legni. Il contropiede finalizzato da Kvaratskhelia è stato un'autentica mazzata per il Cagliari, che poi è stato trafitto anche da Lukaku, su un obbrobrio di Scuffet, e infine dall'incornata di Buongiorno.
Pur parlando di uno 0-4, non è così fuori dal mondo affermare che il Cagliari debba ripartire proprio dall'ultima prestazione, eccetto ovviamente gli ultimi 20 minuti quando la partita era già in ghiaccio per i partenopei. La grinta e la caparbietà mostrate quando la partita era ancora in bilico dall'undici di Davide Nicola, uno molto esperto nel raggiungimento della salvezza, fanno ben sperare per il prosieguo del campionato, considerando che non sempre ci saranno di fronte formazioni così spietate negli ultimi 16 metri come lo è stato appunto il Napoli. Ciò che urge, oltre a muovere la classifica, è ritrovare la via del gol, smarrita negli ultimi 180 minuti, un po' per imprecisione e un po' per sfortuna, e trovata una sola volta in 360 minuti. Ma le occasioni per far male non sono mai mancate in ogni partita.
Di fronte c'è un Empoli che ha iniziato il proprio campionato in maniera molto quadrata, senza sconfitte e con sole due reti al passivo. Nell'ultima giornata i toscani, che in precedenza avevano fatto la voce grossa all'Olimpico con la Roma, sono stati capaci di imporre il pareggio alla Juventus, riuscendo nell'impresa di arginare l'attacco di Thiago Motta. A Cagliari ci sarà il debutto in panchina per il tecnico Roberto D'Aversa, che ha dovuto guardare le prime 4 giornate dalla tribuna per una squalifica pendente dallo scorso marzo, quando allenava il Lecce.
Nel Cagliari l'unico assente è Prati, Nicola potrebbe confermare la stessa formazione che ha affrontato il Napoli, con l'unico dubbio a destra fra Azzi e Zortea. In avanti conferma per Piccoli e Luvumbo. Diverse assenze per D'Aversa, che deve fare a meno di ben 6 giocatori. Possibile anche in questo caso la conferma dell'undici capace di fermare la Juventus.
Le probabili formazioni
- CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Marin, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli
- EMPOLI (3-5-1-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Maleh, Pezzella; Esposito; Colombo
I precedenti di Cagliari-Empoli
In 31 partite disputate, il Cagliari è riuscito a sconfiggere l'Empoli in 10 occasioni, uscendo sconfitto in 14. Solo 7 i pareggi. I gol segnati complessivamente invece sono gli stessi, 42, per entrambe le formazioni. L'ultimo confronto risale allo scorso marzo, con il Cagliari che espugnò il Castellani grazie alla rete decisiva di Jankto. L'ultima in Sardegna risale al penultimo giorno del 2023, con l'epilogo a reti bianche.
Le quote per il mercato tradizionale
Le quote vedono il Cagliari favorito per questa partita. Il successo dei sardi paga 2.2, contro il 3.5 attribuito all'Empoli. Il pareggio vale 3.25:
- Vittoria Cagliari: quota 2.2
- Pareggio: quota 3.25
- Vittoria Empoli: quota 3.5
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 1.83
- No: quota 1.83
Over/Under:
- Over 2.5: quota 2.2
- Under 2.5: quota 1.6
Risultati esatti:
- 1-0: quota 6
- 2-0: quota 9
- 2-1: quota 8
- 3-0: quota 16
- 0-0: quota 7
- 1-1: quota 6
- 2-2: quota 12
- 0-1: quota 9
- 0-2: quota 14
- 1-2: quota 10
- 0-3: quota 25
I marcatori di Cagliari-Empoli
Nicola dovrebbe puntare ancora su Roberto Piccoli, che è anche l'autore dell'unico gol realizzato finora dai sardi, e Zito Luvumbo. I due attaccanti sono quotati rispettivamente 2.87 e 4.2. Senza dimenticare che a partita in corso possono sempre subentrare altri due bomber molto esperti come Leonardo Pavoletti e Gianluca Lapadula, con quest'ultimo che è anche il meno pagato a 2.62 nonostante non sia per nulla certa la sua presenza dal primo minuto. Pavoletti invece si trova a 3.25.
Anche l'Empoli non ha segnato molto a dire la verità, 3 volte in 2 partite. Due reti le ha messe a segno un esterno, Emmanuel Gyasi, che paga quattro volte e mezza. L'altra l'ha segnata Lorenzo Colombo, quotato 3.25. Ancora in attesa del suo primo centro in Serie A è Sebastiano Esposito, con l'attaccante scuola Inter che si trova in lavagna a 3.75.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Cagliari: Punta 2.28 - Banca 2.32
- Pareggio: Punta 3.4 - Banca 3.45
- Vittoria Empoli: Punta 3.65 - Banca 3.7
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.73 - Banca 1.81
- Over 2.5: Punta 2.24 - Banca 2.36
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.97 - Banca 2.04
- No: Punta 1.98 - Banca 2.04
Il pronostico di Cagliari-Empoli
E' già una partita delicata per il Cagliari, che se dovesse mancare anche questa volta l'appuntamento con la vittoria sprecherebbe già la quarta cartuccia all'Unipol Domus. E si sa quanto sia importante il fattore campo specialmente per chi lotta per la salvezza. L'Empoli arriva a questa partita sicuramente con meno pressioni addosso, anche se i toscani, se da un lato non hanno ancora perso, dall'altro hanno vinto una sola volta, e quindi non devono abbassare per niente la guardia, come ha ammesso anche lo stesso D'Aversa.
Guardando i numeri sembrerebbe un Under scritto, visti i pochi gol segnati da entrambe le squadre e anche analizzando gli ultimi 4 precedenti, tutti terminati con meno di 3 reti totali. Se si vuole puntare su questo esito, meglio farlo sull'Exchange a 1.73. Volendo azzardare un po' di più si può tentare un pareggio al primo tempo, alla quota di 1.95, oppure la doppia chance interna in combo con l'Under 2.5, per arrivare esattamente al raddoppio.