Bologna-Roma: Motta, uno sgambetto al maestro Mou per scuotere i rossoblu?

quote serie A

I troppi complimenti possono far male. Del Bologna di Thiago Motta si è detto e si è scritto molto, ma da circa un mese ha un po' smarrito la via.

Contro una Roma che avrà la testa al ritorno della semifinale di Europa League potrebbe ritrovarla, ma il match è in realtà importantissimo anche per i giallorossi.

Le info di Bologna-Roma

  • Data e ora: 14 maggio, ore 18
  • Dove si gioca: Stadio "Renato Dall'Ara", Bologna
  • Dove vederla: DAZN
  • Arbitro: Daniele Orsato
  • Quote raccolte il 12/5/2023

L'analisi di Bologna-Roma

Bologna-Roma appare come uno di quei match apparentemente innocui, da cui però può scaturire qualcosa di importante.

I rossoblu di Thiago Motta non hanno sostanzialmente più nulla da chiedere a questo campionato, se non l'obiettivo di fare più punti possibile. Per la Roma di Mourinho, invece, perdere significherebbe dire definitivamente addio al già difficile treno per la Champions League, e compromettere quello per l'Europa League.

A proposito delle due competizioni continentali, la squadra giallorossa avrebbe un'altra via per raggiungere la Champions, e si chiama appunto Europa League. La vittoria dell'andata con il Bayer Leverkusen è beneaugurante, ma con il ritorno in programma tra meno di una settimana, José Mourinho sarà costretto a una gestione chirurgica delle risorse dei suoi.

Con Smalling ancora fuori per infortunio, Wijnaldum e Dybala da centellinare e Matic da far riposare, Mou ha un terzetto difensivo quasi obbligato e potrebbe puntare ancora sul giovane Bove a centrocampo insieme a Camara, con le fasce occupate da Zalewski e Celik. Davanti Abraham, con Solbakken e Pellegrini in appoggio.

Anche Motta avrà qualche problema in difesa, con Lucumi e Soumaoro entrambi fuori causa. Davanti spera in una maglia da titolare Arnautovic, tornato in buona condizione.

I precedenti e le curiosità

Sono 149 i precedenti tra Bologna e Roma in Serie A. La situazione è di estremo equilibrio con 54 vittorie della Roma, 51 del Bologna e 44 pareggi. Dati alla mano, la Roma è la squadra con cui i felsinei hanno vinto più partite di campionato nella loro storia.

Sia Bologna che Roma hanno rallentato nell'ultimo periodo. I rossoblu sono a secco di vittorie da 5 giornate (3 pareggi, 2 sconfitte), i giallorossi da 4 (2 pareggi, 2 sconfitte).

La Roma ha segnato finora 45 gol, che è il peggior bottino alla 34esima giornata dai 35 messi a segno nel 1993/94. I giallorossi sperano in Paulo Dybala, che ha segnato 7 reti in 7 match differenti contro il Bologna.

Le probabili formazioni

  • Bologna (4-3-3): Skorupski; Cambiaso, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis; Moro, Schouten, Dominguez; Orsolini, Barrow, Ferguson. All. Motta
  • Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Camara, Zalewski; Solbakken, Pellegrini; Abraham.

Bologna-Roma, quote e pronostico

Le quote Serie A di Betfair su Bologna-Roma suggeriscono l'ipotesi di un match piuttosto equilibrato. Il segno 1 si gioca a 3,25, il pareggio a 3,00 mentre il 2 è offerto a 2,40. Dal confronto con il Mercato Exchange si può apprezzare che il segno 1 oscilla tra 3,30 (punta) e 3,35 (banca), il successo esterno si punta a 2,52 e si banca a 2,54 mentre il segno X è a 3,15 in puntata e a 3,20 in bancata.

Il mercato U/O 2,5 gol è sbilanciato verso il basso, con l'under che si punta a 1,52 mentre l'over sta a 2,40. Nel Mercato Exchange le dinamiche sono confermate, con l'under 2,5 gol che si punta a 1,60 e si banca a 1,65 e l'over tra 2,56 (punta) e 2,68 (banca).

Diamo uno sguardo anche al mercato GG/NG, dove le valutazioni sono non lontanissime: NG favorito a 1,75 sul GG che è a 1,95. Dinamiche praticamente identiche in Exchange, dove abbiamo il NG a 1,83 (punta) e 1,91 (banca) e il GG tra 2,08 (punta) e 2,22 (banca).

Bologna-Roma, le quote del risultato esatto

I quotisti di Betfair vedono l'1-1 come risultato esatto relativamente più probabile in Bologna-Roma, offerto a quota 6,00. A 7,50 troviamo lo 0-1 Bologna e lo 0-0, a 8,00 l'1-0 Bologna, a 10,00 0-2 e 1-2 Roma.

Il pronostico

La delicatezza del momento potrebbe favorire un match bloccato, ma il Bologna è una di quelle squadre che se in serata può fare "stappare" la partita molto presto. Ad ogni modo le assenze in difesa sono un punto di sfiducia nei confronti dell'ipotesi del Bologna che non prende gol, cosa che peraltro non accade da 5 partite.

Non ci aspettiamo, comunque, un match ad alto quoziente di realizzazioni, ma l'eventuale inserimento di elementi come Paulo Dybala potrebbe mutare la valutazione.

Sulla base di ciò e delle statistiche menzionate, ecco alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:

  • Multigol 1-3: quota 1,33
  • Under 2,5 gol: quota 1,52
  • Segnano entrambe le squadre: quota 1,95
  • Paulo Dybala segna nel match: quota 2,87
  • Risultato esatto 1-1: quota 6,00