Bologna-Lazio: biancocelesti al Dall'Ara per ottenere il secondo posto
Ghiotta occasione per Sarri di superare l'Inter e raggiungere il secondo posto solitario
Anticipo serale che accende i riflettori in quel di Bologna dove arriva la Lazio reduce dalla delusione europea infrasettimanale ma dalla vittoria con la capolista Napoli nell'ultimo turno.
La squadra di Thiago Motta è in zona europea, andando oltre le ambizioni iniziali, all'ottavo posto insieme alla Juventus (al netto della penalizzazione) ma reduci dal ko in casa del Torino che si è avvicinato proprio ai rossoblu.
Dall'altra parte ci sarà la Lazio che può superare l'Inter, sconfitta a La Spezia, mettendosi davanti di un punto con l'eventuale quarta vittoria di fila.
Statistiche Bologna
Dopo il successo per 1-0 contro l'Inter, il Bologna potrebbe mantenere la porta inviolata in due match di fila al Dall'Ara in Serie A per la prima volta dall'aprile 2019 (v Chievo e Sampdoria).
Con una vittoria consoliderebbe anche il record di avere perso una sola di quattro partite casalinghe di campionato (2 vittorie, 1 pareggio), inclusa la vittoria più recente (per 1-0 contro l'Inter).
Statistiche Lazio
La Lazio potrebbe stabilire un suo nuovo record di clean sheet in trasferta in una singola stagione di Serie A: al momento sono otto, come nel 1994/1995 e nel 1999/2000 - nei cinque grandi campionati europei 2022/23, nessuna squadra ha fatto meglio (otto anche per l'Arsenal).
La Lazio ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro avversarie nelle prime otto posizioni in classifica a inizio giornata di Serie A (2P), dopo aver ottenuto appena un successo nelle precedenti otto.
La Lazio è la squadra che ha segnato più volte il primo gol dell'incontro in questa Serie A: 20, vincendo poi 13 di queste gare; dall'altra parte, nessuna formazione ha vinto più partite del Bologna dopo aver subito la prima rete del match (quattro, come Napoli e Udinese).
I precedenti
La Lazio ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro il Bologna (2P), tra cui le due più recenti: i biancocelesti potrebbero registrare una striscia di almeno tre successi consecutivi contro i rossoblù per la seconda volta nel torneo, dopo i cinque tra il 1999 e il 2000.
Il Bologna ha vinto le ultime due gare interne contro la Lazio in Serie A, dopo una serie di otto partite casalinghe di fila senza successi (4N, 4P): i rossoblù potrebbero ottenere più vittorie interne consecutive contro i biancocelesti nella competizione per la prima volta dal 1976-1979 (cinque in quel caso).
Il Bologna ha ottenuto solo un successo nelle ultime nove partite nel girone di ritorno di Serie A contro la Lazio (3N, 5P): 2-0 il 27 febbraio 2021, con le reti di Ibrahima Mbaye e Nicola Sansone.
Le probabili formazioni
- Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Cambiaso; Medel, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee. All. Motta
- Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni. All. Sarri
Info utili
- Data e ora: sabato 11 marzo, ore 20:45
- Dove: stadio Renato Dall'Ara di Bologna
- Dove vederla: in diretta su Sky Sport Calcio e su DAZN, in streaming su NOW
- Arbitro: F. Maresca di Napoli
Quote e pronostici exchange
Anticipo serale nelle scommesse di Serie A con la chance per la Lazio data però a 2.54 (banca 2.56), quindi non scontata la vittoria. Padroni di casa che partono da quota 3.35 e 3.40, pareggio a 3.20 e 3.25 in bancata.
Si prospetta gara da Under 2,5 come confermato dalla quota a 1.58 e 1.60 per il banca, Over che parte da 2.68 e si può bancare a 2.74.