Bologna - Roma, unico anticipo del sabato

3 dei 5 gol dell'andata realizzati dalla coppia Gervinho - Ljajic.

Monologo giallorosso all'andata: 5-0 con doppietta di Gervinho.

Bologna (7) - Roma (1.5) - pareggio (4),
sabato 22 febbraio ore 20:45

Per la seconda settimana consecutiva tocca al Bologna aprire la giornata di Serie A. Dopo la sfortunata trasferta a San Siro ospite del Milan, i felsinei devono vedersela con la Roma di Rudi Garcia seconda in classifica e travolgente nella gara di andata. Lo scorso 29 settembre i giallorossi macinarono 5-0 il Bologna nel pieno di quell'avvio di stagione caratterizzato da 10 vittorie.

FORMAZIONI: oltre allo squalificato Perez, ci sono tre assenti per Ballardini, gli infortunati Pazienza, Della Rocca e Acquafresca. Nella Roma pesano le defezioni di Maicon e Totti. Perdurano quelle sull'out sinistro della coppia Balzaretti - Dodò.
Bologna (3-5-2): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Kone, Khrin, Christodoulopoulos, Morleo; Cristaldo, Bianchi.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Bastos; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Florenzi.

RECORD ROMA: per 15 volte in questo campionato De Sanctis ha chiuso una partita senza subire gol. Record europeo dei giallorossi fra i principali campionati condiviso col Lilla. Proprio l'ex squadra di Garcia... Pensate che andrà in scena il 16esimo No Goal (1.8)?

PRECEDENTI: un po' a sorpresa il computo dei 133 incroci nella massima serie è favorevole al Bologna, vittorioso in 48 circostanze. 45 i successi della Roma, 40 i pareggi. Nelle ultime dodici sfide il Bologna si è però imposto solo una volta.

Serie A 2012/13: Bologna - Roma 3-3 (56). Roma avanti due volte, con Florenzi prima e Osvaldo poi, ma raggiunta e superata da Gilardino, Gabbiadini e Pasquato. Di Tachtsidis, al 74', il definitivo pareggio.