Atalanta-Sassuolo: Gasperini vuole lo scatto Champions

L'Atalanta riceve il Sassuolo in questa 25° giornata di campionato, cercando la quinta vittoria consecutiva per conservare il quarto posto Champions al momento in condivisione con il Bologna
La squadra di Gasperini sembra attraversare un momento magico dove tutto sta funzionando a meraviglia, specialmente nel reparto offensivo che ha messo a segno già quattordici reti nella striscia di quattro vittorie.
Il Sassuolo sta invece attraversando uno dei momenti peggiori del suo periodo recente, con ormai appena un punto di vantaggio sulla zona rossa della classifica.
Vediamo allora l'analisi, le quote Serie A e il pronostico scommesse di Atalanta-Sassuolo, in programma nella serata di Sabato 17 Febbraio.
Tutte le info di Atalanta-Sassuolo
- Data e ora: Sabato 17 Febbraio, ore 20:45
- Dove: Gewiss Stadium (Bergamo)
- Arbitro: Prontera
- Dove vederla in tv: su DAZN e su Sky (anche in streaming tramite le rispettive applicazioni e su NowTv)
- Data raccolta quote: 15/02
Le probabili formazioni, indisponibili e squalificati
- Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolasinac, Djimsiti, Scalvini; Ruggeri, Ederson, De Roon, Holm; Miranchuck, Koopmeiners; De Ketelaere.
- Indisponibili: Palomino
- Squalificati: -
- Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Doig, Viti, Erlic, Pedersen; Matheus Henrique, Boloca; Laurientè, Thorstvedt, Castillejo; Pinamonti.
- Indisponibili: Toljan, Berardi, Obiang
- Squalificati: -
L'analisi di Atalanta-Sassuolo
Gasperini ci mostra la sua creatura al massimo dello splendore, soprattutto ora che ha recuperato tutta la sua potenza di fuoco offensiva e potrà legittimamente fare qualche rotazione in più.
Dalla Coppa d'Africa torna disponibile anche Lookman, anche se al momento togliere il posto a Miranchuck non è impresa facile (tra l'altro il nigeriano è rientrato con qualche problema fisico per cui la sua presenza è tutta da valutare). Lo stesso si può dire di Scamacca e Tourè, entrambi pronti a subentrare ma con De Ketelaere imprescindibile in questo momento (così come Koopmeiners del resto).
La Dea però ora ha alternative di grande qualità in tutti i reparti: sulle fasce Holm è davanti a Zappacosta, mentre se la giocano Ruggeri ed Hateboer; in difesa il reparto è così ricco che si può tenere Hien, Toloi o Bakker come elementi di rincalzo. Se aggiungiamo che Pasalic scalpita per trovare posto ecco che i motivi per cui l'Atalanta è in piena lotta Champions sembrano chiari.
Di tutt'altro tenore il momento degli emiliani, che hanno almeno interrotto la striscia di tre sconfitte di fila con un pareggio contro il Torino, ma restano di gran lunga in una situazione complicata in piena lotta salvezza, il tutto senza il suo elemento cardine, Berardi.
I precedenti di Atalanta-Sassuolo
Sono 27 le sfide tra le due contendenti, con un bilancio nettamente a favore dei nero azzurri che hanno portato a casa i tre punti in 18 occasioni, con cinque pareggi ed appena 4 sconfitte.
Nelle 13 sfide più recenti, i bergamaschi ne hanno vinte 10, mentre il dato interessante è quello relativo ai pareggi, con solo un'occasione a dividersi la posta (in Emilia, nel 2021). In casa della Dea, la striscia aperta è di otto vittorie di fila, tra campionato e Coppa Italia, tutte chiuse con almeno tre reti e sempre in "goal sì".
Le quote di Atalanta-Sassuolo
- Vittoria Atalanta: 1.28
- Pareggio: 5
- Vittoria Sassuolo: 8
Grande sbilanciamento delle quote a favore dell'Atalanta in questo match, che vede i padroni di casa largamente favoriti con 1.28 appena di quota per il successo, mentre la vittoria ospite vale 8 volte la posta.
Scenari ben definiti anche riguardo al numero di reti, con l'Over 2,5 molto basso a 1.45 contro il 2.5 del corrispettivo Under. Avanti anche l'opzione del "goal sì" che vale 1.68 mentre il "No goal" è in lavagna a 2.05 di quota.
I possibili marcatori di Atalanta-Sassuolo
Come detto sono tante le frecce all'arco di Gasperini, con tanti nomi papabili come possibili marcatori nell'arco dei novanta minuti: De Ketelaere è il nome caldissimo e vale 2.6 di quota, ma sotto di lui ci sono anche Miranchuk a 2.4 e il rientrante Lookman a 2.3. Occhio anche a Ederson a 2.7, Pasalic a 2.75 e persino a un Tourè a 2.8 che da subentrato ha già segnato il suo primo gol stagionale.
Più alte ovviamente le opzioni per il Sassuolo, dove troviamo però Pinamonti in corsa a 3.6 per un suo gol, mentre Thorstvedt è dietro a 4.5 di quota.
La partita nel mercato del Betting Exchange
- Vittoria Atalanta: 1.38
- Pareggio: 5.8
- Vittoria Sassuolo: 9.2
Nel mercato Exchange di Betfair, il trend è se possibile ancora più ampio a favore dei padroni di casa. Il successo della Dea lo troviamo a un decimo in più, ma le altre opzioni sono al momento in scambio a quote decisamente più elevate: 5.8 per il pari, fino a 9.2 per la vittoria esterna del Sassuolo.
Anche per il numero di gol in campo il gap sembra ampliarsi, con l'Under 2,5 che troviamo in puntata a 2.78 di quota (1.55 l'Over), mentre entrambe le squadre a segno vale rispettivamente 1.83 in puntata per il "Sì" e 2.14 per il "No".
Il pronostico di Atalanta-Sassuolo
Al netto che tutto può come sempre succedere, in questa fase ci sembra che l'esito sulla carta sia più scontato che mai. Non solo, a confortare alcuni scenari di pronostico, è anche la storia stessa di questa sfida, che vanta serie lunghissime e piuttosto stabili: da 11 partite esce "Goal sì", da 8 finisce sempre in "Over 2,5".
Trend che si sommano e rendono i pronostici piuttosto a senso unico:
- Combo Atalanta + Over 2,5 a 1.75
- Goal Sì + Over 2,5 a 1.95
- Combo 1X + Over 2,5 a 1.61
- Multigol 2-4 a 1.5