Atalanta - Monza: quote, pronostico e formazioni del derby lombardo
Dopo due trasferte dai risvolti opposti, l'Atalanta riceve il Monza al Gewiss Stadium nel primo derby lombardo stagionale.
La Dea di Gasperini cerca il successo all'esordio davanti ai propri sostenitori, per dimenticare la debacle di Frosinone e rimettersi in carreggiata prima della sosta per le nazionali.
I brianzoli, guidati da Colpani contro l'Empoli, si sono messi alle spalle il ko rimediato contro l'Inter alla prima in Serie A e vanno alla ricerca di un altro scalpo di rilevanza.
Tutte le info su Atalanta - Monza
- Atalanta - Monza, partita valida per la terza giornata di Serie A, è in programma per sabato 2 settembre alle ore 20:45.
- Il match è visibile in streaming su DAZN, ma può essere anche seguito su Sky, attraverso il canale ZONA DAZN (214).
- Arbitra la sfida del Gewiss Stadium il Sig. Marcenaro, coadiuvato dai collaboratori Zingarelli e Scatragli. Il quarto ufficiale è Prontera. Al Var c'è Doveri, assistito dall'Avar Serra.
- Quote raccolte il 30 agosto 2023
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati di Atalanta - Monza
L'Atalanta riparte da Charles De Ketelaere. Il belga, arrivato in estate dal Milan, ha trovato la sua prima rete in Serie A contro il Sassuolo e ha acceso la lampadina contro il Frosinone. Dopo due ottime prestazioni partendo dalla panchina, Gasperini sembra pronto a dargli fiducia da titolare.
Nell'Atalanta dunque davanti a Musso, sempre preferito a Carnesecchi in questo inizio di stagione, il trio difensivo sarà composto ancora da Djimsiti, Scalvini e Kolasinac. Anche a centrocampo dovrebbero trovare spazio gli stessi di Frosinone: Zappacosta e Ruggeri ai lati di De Roon e Ederson.
In attacco ballottaggio aperto tra De Ketelaere e Lookman, ma anche tra Zapata e Scamacca, con i primi favoriti in entrambi i casi. L'unico sicuro del posto è Teun Koopmeiners, autore di una tripletta nell'ultimo incrocio con il Monza al Gewiss Stadium.
L'Atalanta non conta squalificati o diffidati tra le proprie fila, ma deve rinunciare agli indisponibili Hateboer, Palomino, Soppy e, soprattutto, il nuovo acquisto El Bilal Touré.
- ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti; Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Zapata. Allenatore: Gasperini
Molti meno grattacapi per Palladino, che ha in mentre tre cambi rispetto alla formazione scesa in campo contro l'Empoli. Nel Monza certezza Di Gregorio tra i pali, supportato da Caldirola, Pablo Marì e Andrea Carboni, che dovrebbe partire titolare al posto dell'acciaccato Izzo.
Anche a centrocampo qualche cambio, con l'inserimento di Machin al fianco di Gagliardini in cabina di regia. Confermato Ciurria, che si sposta sulla destra per far spazio a Kyriakopoulos. Matteo Pessina, ex di giornata, dovrebbe avanzare la propria posizione sulla trequarti.
Insieme a Pessina, l'altro fantasista sarà l'ispirato Colpani, autore di una doppietta contro l'Empoli e di una rete nell'unico precedente in Serie A tra Monza e Atalanta al Gewiss Stadium. Nessuno squalificato o diffidato anche per i brianzoli, che devono valutare le condizioni di D'Ambrosio, Bettella e del già citato Izzo.
- MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Carboni A., Marì, Caldirola; Ciurria, Machin, Gagliardini, Kyriakopoulos; Pessina, Colpani; Mota Carvalho. Allenatore: Palladino
Atalanta - Monza: derby lombardo per scendere dall'altalena
In questo momento sia Atalanta che Monza sono su un'altalena di risultati. Un saliscendi che Gasperini e Palladino vogliono interrompere, per far spazio ad una preferibile continuità di risultati.
L'Atalanta ha trovato la vittoria in extremis contro il Sassuolo, grazie alle reti di De Ketelaere e Zortea nel finale di match, ma si è poi inceppata contro il Frosinone. Harroui e Monterisi rendono vano il gol di un ritrovato Zapata e pongono la Dea di fronte alla prima sconfitta stagionale. Adesso, dopo due trasferte consecutive dai risultati opposti, la formazione bergamasca torna al Gewiss Stadium per fare chiarezza.
Dall'altra parte, anche il Monza si trova di fronte ad un bivio. La compagine brianzola ha mostrato due volti in queste prime uscite stagionali, venendo sconfitta per 1-2 dalla Reggiana in Coppa Italia e per 2-0 dall'Inter all'esordio in Serie A, ma mostrando le bollicine contro l'Empoli.
Il 2-0 rifilato alla formazione toscana rialza il morale dei ragazzi di Palladino, che cercano conferme in questa seconda trasferta consecutiva contro una squadra nerazzurra e lombarda.
I precedenti tra Atalanta e Monza
Sono 27 gli incroci totali tra Atalanta e Monza tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, così suddivisi: 10 successi della Dea, altrettanti pareggi e 7 trionfi dei brianzoli. Nella massima divisione i 2 precedenti sorridono alla formazione bergamasca, che nella stagione 2022-2023 si è imposta per 0-2 all'U-Power Stadium e per 5-2 tra le mura amiche.
Atalanta e Monza si sono affrontate 12 volte al Gewiss Stadium (11 in Serie B e 1 in Serie A). Il bilancio è favorevole alla Dea, uscita trionfante 6 volte. Sono 2 i successi esterni della compagine brianzola, mentre sono 4 i pareggi.
L'unico precedente tra Atalanta e Monza al Gewiss Stadium in Serie A risale all'ultima giornata della scorsa stagione. La formazione allenata da Gian Piero Gasperini ha trionfato per 5-2 grazie alla tripletta di Koopmeiners e alle reti di Muriel e Hojlund.
L'Atalanta ha vinto tutti gli ultimi 4 match contro il Monza al Gewiss Stadium tra Serie A e Serie B, ed è imbattuta da 5. L'ultimo successo della formazione adesso allenata da Palladino a Bergamo risale alla stagione 1980-1981 (0-2).
Le quote di Atalanta - Monza
Le quote Betfair di Atalanta - Monza favoriscono prevalentemente la formazione bergamasca, la cui vittoria è quotata 1,6. L'impresa in trasferta dei brianzoli viene data a 5,0 volte la scommessa, mentre il pareggio 4,0.
Lo stile di gioco delle due squadre promette una partita fluida, aperta a vari scenari. Ciò si evince dai risultati esatti, con l'1-0, il 2-0, il 2-1 per l'Atalanta e l'1-1 tutti quotati 7,0. A 10,0 troviamo il 3-1 per la Dea, mentre il successo anche per 0-1 del Monza viene dato a 16,0.
Il Goal viene quotato 1,68, mentre il No Goal 2,05. L'Over 2.5 vale 1,65 volte la scommessa, mentre l'Under 2.5 vale 2,1.
Atalanta - Monza nel mercato del Betting Exchange
Betfair offre la possibilità di entrare nel mercato Exchange, dove è possibile trovare quote Serie A al rialzo, oltre all'opportunità di poter bancare. La vittoria dell'Atalanta si può dunque puntare a 1,69 (colonna blu), che è una quota più alta rispetto a quella del classico mercato, ma si può anche bancare a 1,7 (colonna rossa).
Stesso discorso per le altre singole come il pareggio, che si può puntare a 4,3 o bancare a 4,4, ma anche per la vittoria esterna del Monza. Nel caso del successo dei brianzoli si allarga la forbice: puntata a 5,5 e bancata a 5,7.
Anche nei risultati esatti si nota discrepanza rispetto al classico mercato. Le quote del mercato Exchange di Betfair offrono infatti la possibilità di puntare sull'1-0 o sull'1-1, dati a 8, ma anche di bancarli a 11. Il 2-0 si può puntare a 8,6 e bancare a 11,5.
Il Goal si può puntare a 1,73 o bancare a 2, mentre il No Goal rispettivamente a 2 e a 2,36. L'Over 2.5 si può puntare 1,73 oppure bancare a 1,9, mentre la puntata dell'Under 2.5 vale 2,12 la scommessa e la bancata 2,36.
Il pronostico di Atalanta - Monza
Atalanta e Monza sono due squadre che hanno confermato l'assetto offensivo visto nella scorsa stagione anche in queste prime due uscite. Ci si aspetta un match giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. La Dea, vogliosa di riscatto dopo Frosinone, potrebbe prendere le redini del possesso palla forte del supporto dei propri sostenitori.
Il reparto offensivo dell'Atalanta potrebbe dunque rendersi pericoloso sin da subito, ricevendo i cross dalle fasce (vero punto focale del match). La compagine bergamasca che sblocca la contesa e segna la prima rete viene quotata 1,44. La formazione allenata da Gasperini che esce vincente sia al termine del primo tempo che della ripresa, vale 2,45 volte la scommessa.
Stuzzica la combo vittoria dell'Atalanta + Goal, data a 3,25, così come quella di Teun Koopmeiners marcatore, a 4,0. In alternativa, risulta interessante puntare su entrambe le squadre a segno nel secondo tempo, quotato 3,2.