Atalanta-Genoa, quote e pronostico: c'è Retegui, sarà gol dell'ex?
Il netto successo ottenuto in Champions League con lo Shakhtar Donetsk ha ridato smalto all'Atalanta, che adesso punta a risalire la china in campionato dopo un inizio non proprio soddisfacente, con appena 7 punti raccolti nelle prime 6 giornate.
Al Gewiss Stadium arriva il Genoa, che sta ancora peggio in classifica e non vince dalla seconda giornata. Nell'ultimo turno gli uomini di Gilardino sono stati sconfitti dalla Juventus con un sonoro 3-0, in un Marassi senza pubblico.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Atalanta-Genoa.
Tutte le info su Atalanta-Genoa
- La partita si gioca alle ore 18 di sabato 5 ottobre al Gewiss Stadium, a Bergamo
- L'arbitro dell'incontro sarà Daniele Chiffi, della sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato e Palermo. IV uomo Cosso, con Marini e Pezzuto a Var e Avar
- La partita verrà trasmessa da Dazn
- Le quote sono state raccolte venerdì 4 ottobre
L'analisi di Atalanta-Genoa
Rivedere l'Atalanta della Champions League anche in campionato. E' su questo che deve lavorare Gian Piero Gasperini, fermo restando che, come ha ammesso lo stesso tecnico, le partite non si possono giocare sempre nello stesso modo. Me nemmeno vedere una squadra dai due volti, perchè osservando le due partite giocate con Arsenal e Shakhtar Donetsk e poi quelle, per esempio, con Como e Bologna, si ha proprio la sensazione di vedere due squadre diverse. Per intensità e concentrazione soprattutto. Clamoroso il blackout che ha compromesso in 13 minuti il match con i lariani, mentre al Dall'Ara solo un lampo di Samardzic in extremis ha evitato la quarta sconfitta, contro i felsinei ridotti in dieci per gran parte della ripresa.
Non è un caso se in Europa l'Atalanta non ha preso gol nei primi 180 minuti, mentre in campionato è la difesa più battuta assieme al Parma, 12 reti subite in 6 giornate, esattamente 2 a partita. Tanti, troppi, se si vuole puntare in alto come ormai è d'abitudine da un po' di stagioni a questa parte. Gasperini si aspetta dei progressi in questo senso già dalla prossima partita con il Genoa, non esattamente una squadra prolifica perchè di gol ne ha realizzati appena 4, di cui solo una nelle ultime 4 gare.
L'esordio molto promettente con l'Inter e il colpaccio di Monza lasciavano presagire un andamento migliore per il Grifone, che poi si è impantanato, cogliendo l'unico punto e segnando l'unica rete degli ultimi 360 minuti contro la Roma, nel match che è costato la panchina a De Rossi, tra l'altro in pieno recupero con un difensore De Winter. In mezzo solo sconfitte, oltre alla cocente delusione dell'eliminazione in Coppa Italia ai rigori contro la Sampdoria. Match che ha lasciato strascichi anche nell'appuntamento successivo contro la Juventus, affrontata in un Marassi a porte chiuse proprio per gli incidenti capitati nel derby. Contro i bianconeri il Genoa ha retto solo un tempo, prima di venire travolto dalla doppietta di Vlahovic e dal sigillo finale di Conceiçao.
L'Atalanta ha perso per oltre un mese Brescianini, mentre Djimsiti e Kossounou, usciti malconci dall'eurosfida con lo Shakhtar, potrebbero già recuperare, e uno dei due anche scendere in campo. Hien verso il rientro, da valutare Ruggeri. Genoa senza Badelj e probabilmente Frendrup, è emergenza a centrocampo. Per Messias e Ekuban probabile rientro dopo la sosta.
Le probabili formazioni
- ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui
- GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti, Martin; Vitinha, Pinamonti
I precedenti di Atalanta-Genoa
Bilancio equamente suddiviso in Serie A, con 26 vittorie a testa e altrettanti pareggi. Considerando tutte le competizioni ufficiali, il Genoa passa in vantaggio nel computo dei successi, 39 contro 35, mentre i pari arrivano a 31. L'Atalanta ha invece segnato più gol, 118 contro 113. Nella scorsa stagione doppio successo orobico, 2-0 al Gewiss Stadium, mentre a Marassi il successo fu ancora più largo, 4-1.
Le quote per il mercato tradizionale
Atalanta favorita stando alle quote, con il successo che paga 1.46. Il pareggio si trova a 4.4, mentre il colpaccio del Genoa vale 7 volte la posta:
- Vittoria Atalanta: quota 1.46
- Pareggio: quota 4.4
- Vittoria Monza: quota 7
Entrambe le squadre a segno:
- Sì: quota 1.85
- No: quota 1.85
Over/Under:
- Over 2.5: quota 1.72
- Under 2.5: quota 2
Risultati esatti:
- 1-0: quota 6
- 2-0: quota 6
- 2-1: quota 7
- 3-0: quota 9
- 0-0: quota 10
- 1-1: quota 8
- 2-2: quota 14
- 0-1: quota 14
- 0-2: quota 25
- 1-2: quota 16
- 0-3: quota 75
I marcatori di Atalanta-Genoa
Nell'Atalanta non si può non partire da Mateo Retegui, che è il grande ex di questa sfida. L'attaccante della nazionale di Spalletti aveva iniziato alla grande, segnando 4 reti nelle prime 4 giornate, poi si è fermato nelle successive 4 partite, tra campionato e Champions League, con anche un rigore fallito contro l'Arsenal. Un suo gol nei 90 minuti paga 2.3, appena meno di Ademola Lookman, molto caldo in questo periodo e che si trova a 2.4. A 2.87 l'altro componente del tridente, Charles De Ketelaere.
Spostandoci nel Genoa, il favorito per andare a segno è Andrea Pinamonti, autore dell'unica rete esterna segnata finora dai liguri, con la quota di 3.75. A 4.5 c'è il suo compagno di reparto, Vitinha, ancora rimasto a bocca asciutta dall'inizio del campionato.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Atalanta: Punta 1.52 - Banca 1.53
- Pareggio: Punta 4.6 - Banca 4.7
- Vittoria Genoa: Punta 7.4 - Banca 7.8
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.97 - Banca 2.36
- Over 2.5: Punta 1.74 - Banca 2.04
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.89 - Banca 2.26
- No: Punta 1.8 - Banca 2.12
Il pronostico di Atalanta-Genoa
Vincere questa partita sarebbe molto importante per l'Atalanta, anche perchè arrivare alla sosta con un risultato positivo alle spalle permette sempre di affrontare con maggiore tranquillità le due settimane di stop. La prestazione convincente di Gelsenkirchen non può che infondere sicurezza ai nerazzurri, che adesso devono pensare a raddrizzare una classifica non esaltante, anche se ovviamente c'è ancora tutto il tempo.
Il calendario non aiuta un Genoa in crisi, che ha bisogno di una mezza impresa per uscire dal difficile momento contro un'Atalanta affamata di punti. Il segno 1 da solo può essere utile magari per una multipla, mentre in singola si può abbinare già a un Over 1.5 per arrivare a una quota decente, 1.7. Un pensierino, inoltre, si può fare anche sul gol dell'ex di Mateo Retegui, a 2.3.