Atalanta-Empoli: la Dea deve scacciare la crisi nella sfida in casa

Bottino povero per Gasperini che vede allontanarsi il quinto posto approfittando delle difficoltà dei toscani

Crocevia importante per l'Atalanta che deve riscattare le tre sconfitte nelle ultime quattro partite e un solo punto conquistato.

In particolare, la Dea ha conquistato un solo punto con il pari dell'Udinese in casa dove ha perso con il Lecce.

Non se la passa bene neanche l'Empoli che arriva da tre ko di fila ma con ambizioni diverse dai bergamaschi dato che i toscani sono in una situazione per il momento tranquilla con il Verona a nove lunghezze.

Statistiche Atalanta

L'Atalanta non ha segnato nelle ultime tre partite di campionato, nella gestione Gasperini la Dea non ha mai registrato quattro match di fila senza reti all'attivo in Serie A, l'ultima volta risale infatti al periodo tra settembre-ottobre 2014 con Stefano Colantuono alla guida.

L'Atalanta ha perso quattro delle ultime sei gare di campionato (1V, 1N), tante sconfitte quante in tutte le prime 20 giornate di questa Serie A (11V, 5N, 4P).

L'Atalanta è la formazione che ha segnato più reti su rigore nella Serie A 2022/23 (sei su otto calciati).

Atalanta ed Empoli sono due delle quattro squadre, insieme a Sampdoria e Torino, che hanno segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (tutte a quota due).

Statistiche Empoli

L'Empoli ha perso le ultime tre partite di campionato e non registra una striscia più lunga di sconfitte consecutive in Serie A dal dicembre 2018 (quattro in quel caso, con Giuseppe Iachini allenatore).

L'Empoli è una delle tre squadre a non aver ancora calciato dagli 11 metri, insieme a Udinese e Verona.

I precedenti

Dopo il successo nel match d'andata per 2-0 lo scorso 30 ottobre, l'Atalanta potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro l'Empoli per la prima volta dal 2016/17.

In 15 delle 21 sfide tra Atalanta e Empoli in Serie A almeno una delle due squadre non ha segnato ed in ben sei di queste il match è terminato 0-0.

L'Atalanta è rimasta imbattuta in nove delle 10 sfide casalinghe contro l'Empoli in Serie A (4V, 5N), l'unico successo toscano è però arrivato proprio nel confronto più recente (0-1 al Gewiss Stadium lo scorso 21 maggio).

Le probabili formazioni

  • Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Maehle, Ederson, De Roon, Ruggeri; Lookman, Boga; Hojlund. All. Gasperini.
  • Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Haas; Fazzini; Satriano, Caputo. All. Zanetti.

Le info utili

  • Data e ora: venerdì 17 marzo, ore 20:45
  • Dove: Gewiss Stadium di Bergamo
  • Dove vederla: in diretta tv su Sky Sport Calcio e in streaming su Dazn, oppure su Now TV e Sky Go
  • Arbitro: F. Dionisi

Quote e pronostici exchange

Il riscatto della Dea è d'obbligo come si può vedere anche dalle quote che pongono la vittoria interna a 1.49 con la bancata a 1.51. La vittoria degli ospiti parte da 7.60 e 7.80, pareggio a quota 4.90 e banca 5.00.

Si può andare anche sulle reti con l'Over 2,5 appetibile a quota 1.75 e banca a 1.79; Under che parte da quota 2.26 che si può bancare a 2.32.