
Quota vincente Europa League: spira vento dall'Inghilterra

Squadre inglesi sugli scudi nelle quote per la vincenta dell'Europa League 2022/2023
È iniziata anche la UEFA Europa League, la seconda competizione competizione calcistica continentale che è spesso foriera di sorprese e risultati inaspettati.
Andiamo ad analizzare quali sono le squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale, tenendo sempre in mente che l'ingresso delle squadre "retrocesse" dalla Champions League può sparigliare le carte in tavola e che in questa competizione i successi degli "underdogs" e i rovesci inaspettati di squadre di caratura superiore sono all'ordine del giorno.
Teniamo bene a mente comunque che le squadre che si qualificano al terzo posto nel girone di Champions League si inseriscono nell'Europa League giocando un turno intermedio con le seconde classificate nei gironi di questa competizione.
Nonostante questo vero e proprio playoff, la vittoria di una qualsiasi delle "altre", ovvero di una squadra proveniente dalla Champions, è visto come il risultato più probabile con una quota di @1,01.
Vincente Europa League: Arsenal e Manchester United favorite
Le squadre favorite sono le inglesi, sia per quanto speso in fase di calciomercato che per l'effettivo valore tecnico delle rose.
L'Arsenal ha iniziato questa stagione alla grande, e sebbene una vittoria della Premier League sia decisamente difficile, l'Europa League può essere il palcoscenico ideale per i tanti talenti dei Gunners che sono chiamati ad una definitiva maturazione.
La squadra di Arteta, che può contare su un cannoniere come Gabriel Jesus, è indicata come la favorita a quota @5.50, precedendo i connazionali del Manchester United, dati a @6.00.
Nonostante l'enorme blasone, i Red Devils nelle ultime stagioni hanno spesso deluso, anche se solo due anni fa hanno perso la finale solo ai rigori contro il Villareal.
Un campione assoluto come Cristiano Ronaldo, per quanto lontano dal suo palcoscenico preferito della Champions League, può risultate decisivo in qualsiasi sfida ad eliminazione diretta, e oltre a lui stanno fiorendo i talenti di Jadon Sancho e Antony.
Le quote delle italiane
Dopo le squadre inglesi tra le favorite per la vittoria finale figurano le due squadre italiane, Roma e Lazio con quote alte ma interessanti.
I giallorossi, che nella scorsa stagione hanno conquistato la prima edizione della Conference League, voglio ripetersi al livello superiore.
José Mourinho quest'estate ha potuto accogliere vari rinforzi, da Paulo Dybala a Andrea Belotti fino a Mady Camara, ed ha una rosa abbastanza profonda da puntare alla vittoria finale (fatta eccezione forse per il reparto difensivo), che paga in questo momento @17.00.
I concittadini della Lazio non possono vantare una panchina ugualmente profonda, ma il gioco di Maurizio Sarri sta dando i suoi frutti dopo una prima stagione di assestamento e porta i biancocelesti ad essere quotati @26.00.
La grande incognita è rappresentata dall'assenza di una vera e propria alternativa a Ciro Immobile, che non potrà certo giocare tutte le gare di campionato ed Europa League.
Spagnole, tedesche, olandesi e le altre papabili per la vittoria finale
Tra il gruppo di squadre che vengono viste come possibili vincitrici troviamo le due squadre spagnole, il Betis Siviglia e la Real Sociedad, quotate rispettivamente @23.00 e @17.00.
Squadre dal buonissimo tasso tecnico, che però spesso nella parte finale di stagione hanno avuto cali di rendimento abbastanza netti. Se la situazione in campionato dovesse spingerle a puntare maggiormente sulla coppa, però, potrebbero diventare contendenti molto pericolose.
Non sembrano così minacciose le squadre tedesche, Friburgo e Union Berlino, la cui vittoria finale è quotata rispettivamente @41.00 e @51.0.
Il successo imprevisto dell'Eintracht Francoforte nell'ultima edizione però ha insegnato a non sottovalutare la solidità teutonica.
In questa competizione normalmente figurano sempre molto bene le squadre olandesi: il PSV Eindhoven ha una quota di @34.0, mentre il Feyenoord, finalista della scorsa Conference League, arriva anche dopo le tedesche a quota @67.00.
Poca fiducia invece per le squadre francesi: il Rennes è a quota @51.00, mentre il Monaco a @41.00 e il Nantes addirittura a @76.00.
Attenzione ai turchi del Fenerbahce e ai greci dell'Olympiacos, possibili sorprese a quota @51.00 e @91.00