Uruguay-Ghana: pronostico, quote e le formazioni della gara decisiva

quote mondiali 2022

Portogallo a parte, tutto è ancora possibile nell'ultima giornata del Gruppo H di questi Mondiali in Qatar.

Il Ghana ha due punti di vantaggio su Uruguay e Corea del Sud, ma sono tanti gli scenari possibili e persino un pareggio potrebbe non bastare.

Analisi del Match

Partiamo dal fatto che per l'Uruguay l'unica possibilità di sperare ancora nel passaggio del turno è vincere contro il Ghana, sperando poi che la Corea del Sud non faccia il miracolo contro il Portogallo.

L'impresa però è tutt'altro che facile visto che il Ghana è squadra fisica molto ostica, anche se fin qua abile in attacco ma molto meno a difendere (cinque le reti subite).

Difficile quindi immaginare una partita all'insegna del contenimento per gli africani.

Viceversa, i sudamericani sono alle prese con diversi problemi in attacco, malgrado una batteria con giocatori esperti come Cavani e Suarez. Nessun gol all'attivo fin qua, con una tendenza da invertire se si vuole migliorare anche il dato della differenza reti che potrebbe essere determinante (ora sono a -2, mentre la Corea del Sud è a -1 e il Ghana a Zero).

Perchè se il Portogallo non perde contro la Corea del Sud, allora al Ghana basterà anche un pareggio (con la sconfitta invece passerebbe l'Uruguay), ma se gli asiatici dovessero portare a casa il risultato pieno, ecco allora che in un caso di arrivo a pari punti (con Ghana o Uruguay), conterebbe come primo criterio chi ha la migliore differenza reti (e poi chi ha segnato più gol).

Quando e dove si gioca

Il fischio di inizio è previsto per le ore 16:00 di Venerdì 2 Dicembre 2022, allo stadio Al Janoub (Al Wakrah).

Dove vederla in tv

Il match sarà come sempre trasmesso in diretta e in chiaro sulle reti RAI, in questo caso è disponibile su RAI SPORT e in streaming sul sito di RaiPlay.

Le probabili formazioni

Ghana (4-2-3-1): Ati Zigi; Lamptey, Salisu, Amartey, Mensah; Partey, Samed; Kudus, A. Ayew, J. Ayew; I. Williams.

Uruguay (4-3-3): Rochet; Varela, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; De Arrascaeta, Suarez, Nuñez.

Le quote del match

Nonostante due partite giocate decisamente sotto le attese, è sempre l'Uruguay il favorito del match, con una quota per la vittoria che vale 1.7 contro il 4.75 per il successo del Ghana. Il pareggio (che eliminerebbe comunque i sudamericani), vale invece 3.5 di quota.

Per le caratteristiche della partita, è l'opzione dell'Under 2,5 a essere in leggero vantaggio, con un 1.78 di quota contro 1.95 del corrispettivo Over. Gli esiti "Goal Sì" e "Goal No" sono invece in perfetta parità, a 1.83 di valore.

Solo uno dei due partirà probabilmente da titolare, ma almeno per quanto riguarda il gol nei novanta minuti, Suarez è leggermente davanti al compagno di squadra Cavani, con rispettivamente 2.4 e 2.5 di quota. Gli altri attaccanti sono invece fissati a 2.6 (per Nunez) e 3.3 (Arrascaeta).

Per il Ghana c'è in evidenza Kudus a 4.5 (reduce dalla doppietta contro la Corea), stessa quota per la punta centrale Williams. Jordan Ayew in rete vale 5 di quota, mentre il trequartista Andre Ayew è fissato a 4.5.

Il match su Exchange

Match molto interessante anche sul mercatodelle scommesse mondiali Exchange, dove al momento è scambiata soprattutto la quota dell'Uruguay offerta a 1.77 in puntata e 1.79 in bancata. Azione anche sul successo africano che in puntata vale 5.4 mentre la bancata è proposta a 5.6 di quota.

Quota più alta rispetto al normale per l'opzione di "Entrambe le squadre a segno", ma anche qua c'è una sostanziale parità di quote per i due esiti, entrambi a 2 sia in puntata che al banco.

L'Under 2,5 si punta invece a 1.86 (in bancata a 1.93), mentre per l'Over 2,5 si parla rispettivamente di 2.08 e 2.16 di quote. Per quanto riguarda il risultato esatto più gettonato, al momento avanti a tutti c'è lo "0-1" per l'Uruguay, puntato a 7.2 ma in bancata può arrivare fino a 8.2 di quota.

Pronostico della partita

Sarà probabilmente una partita molto difficile e combattuta, ma la necessità di vittoria dell'Uruguay potrebbe di contro liberare spazi anche per gli avversari, i quali dovranno evitare di fare l'errore di accontentarsi del pareggio (strategia fin qua costata la qualificazione a molte nazionali).

Il Ghana ha anche una striscia aperta di sette partite con almeno un gol all'attivo (il record per nazionali africane è della Nigeria arrivata a otto) e malgrado la difesa uruguagia sia tutt'altro che facile da superare, a prescindere dal risultato finale almeno una rete potrebbe arrivare.

La scelta del pronostico quindi va in quella direzione: Over 0,5 Ghana a 1.57 di quota.