Marocco-Portogallo: pronostico, quote e ultime di formazione

quote mondiali 2022

Non in molti avrebbero pensato a un quarto di finale di questo tipo, con il Marocco arrivato un po' a sorpresa ma non certo immeritatamente dopo aver eliminato il Belgio ai gironi e la Spagna nell'ottavo di finale.

Ora l'ostacolo si chiama Portogallo, reduce peraltro dalla goleada rifilata alla Svizzera che ha messo in mostra un altro talento offensivo, Ramos.

Pronostico della partita

Tutto porta a pensare a una sorta di replica rispetto alla partita contro la Spagna, con le squadre bloccate sulle rispettive posizioni di attacco e difesa.

Non sarà facile per il Portogallo trovare varchi utili, non sarà facile per il Marocco approfittare del contropiede. Si aspetta quindi un singolo episodio che sblocchi la partita, ma più passerà il tempo, più sarà difficile trovarlo.

Ecco perchè a conti fatti la soluzione che ci piace di più è questa combo: vittoria Portogallo + Pareggio + Under 2,5 che su Betfair viene offerta a 1.9.

Analisi del Match

La granitica difesa del Marocco, capace di subire un solo gol in queste quattro partite, contro uno degli attacchi più prolifici del Mondiale, il Portogallo che ha già raggiunto il suo record di 12 reti (solo nel lontano 1966 fece meglio).

Due strategie di gioco completamente diverse, che si affronteranno in campo altrettante idee ben precise: la squadra di Santos pronta a tenere il pallino del gioco in mano per scardinare la difesa marocchina, e quella di Regragui pronta a ripartire in velocità sfruttando le ripartenze.

Dinamiche in cui in realtà tutto potrebbe succedere, specie se il risultato dovesse sbloccarsi, aprendo così la strada a un match totalmente diverso e sicuramente più aperto.

Quando e dove si gioca

Fischio di inizio previsto per le ore 16:00 di Sabato 10 Dicembre 2022, presso l'Al Thumama Stadium (Doha).

Dove vedere la partita

La RAI trasmetterà come sempre in diretta e in chiaro l'incontro, in questo caso disponibile su RAI1 e in streaming sul sito di RaiPlay.

Le probabili formazioni

  • Marocco (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd (El Yamiq), Saiss, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ziyech, En Nesyri, Boufal.
  • Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; William Carvalho, Otavio, Bruno Fernandes; Joao Felix, Gonçalo Ramos, Bernardo Silva.

Le quote del match

Che il Marocco non sia poi questa vittima sacrificale designata, lo dimostrano anche le quote, che vedono certamente il Portogallo favorito, ma non con numeri così scontati.

Si spiega così il 1.65 valido per la vittoria lusitana, contro il 5.5 per il successo magrebino. Il pareggio vale invece 3.5 di quota.

Le caratteristiche del Marocco portano avanti l'opzione relativa all'Under 2,5 fissata a 1.65, mentre per il corrispettivo Over parliamo di 2.15 di quota. Valori simili per l'esito "Goal Sì" (2.05) e "Goal No" (1.68).

Interessanti anche le quote per il possibile marcatore nell'arco del match, dove Goncalo Ramos (tripletta contro la Svizzera) vale 3, mentre i suoi compagni di reparto Joao Felix e Bruno Fernandes sono dati rispettivamente a 3.5 e 3.1 di quota. Malgrado la probabile panchina iniziale, Cristiano Ronaldo è comunque fissato a 2.25 e anche Leao (due gol su tre spezzoni di partita) è ben considerato a quota 3.4.

Per quanto riguarda i marocchini, le quote ovviamente si alzano visto il poco feeling con il gol. Resta interessante vedere Zieych a 6, En-Nesyri a 4.33 o Boufal a 5.5, mentre sale fino a 10 un possibile gol di Hakimi in partita.

Il match su Exchange

Proprio perchè trattasi di un quarto di finale piuttosto sorprendente, c'è grande attenzione su questa partita nel mercato delle scommesse mondiali Exchange di Betfair.

La vittoria del Portogallo è molto gettonata con quote in puntata intorno a 1.74 (1.75 bancata), così come il successo del Marocco che qua si può trovare a 6 (e 6.2 se bancato).

La valutazione per l'Under 2,5 è in vantaggio con un 1.75 in puntata (e 1.79 bancato), mentre per l'Over 2,5 parliamo di un 2.26 e 2.34. Su "Entrambe le squadre a segno" invece, siamo intorno a 2.16 per il "Sì" (2.26 banca) e 1.79 per il "No" (si banca a 1.86).

Grande incertezza anche per il risultato finale dell'incontro, con molte opzioni ravvicinate: dal 6.4 per lo 0-1 a favore del Portogallo (7.2 se bancato), fino al 7.8 del pareggio per "1-1" (8.6 da bancare).

(dati rilevati al 8 dicembre)