
Inghilterra-Francia: pronostico, quote, dove vederla e le formazioni del match

Inghilterra-Francia è l'attesissimo quarto di finale dei mondiali di Qatar 2022, la cui vincente affronterà in semifinale una tra Marocco e Portogallo.
Molti i precedenti tra le due nazionali, ma solo 4 nelle fasi finali di europei o mondiali e nessuno nella fase a eliminazione diretta. Ad ogni modo la Francia non ha mai vinto contro l'Inghilterra nelle due principali competizioni per nazionali: 2 sconfitte su 2 partite ai mondiali e 2 pareggi agli europei.
L'analisi di Inghilterra-Francia
L'entusiasmo di tifosi e ambiente inglesi dopo il sonoro successo contro il Senegal è legittimo, ma va preso per quello che è: una vittoria da favorita, contro un avversario fisicamente molto forte ma mentalmente fragile e sparito dal campo dopo il 2-0.
Southgate pare avere consolidato alcune sue scelte iniziali sconfessandone altre. Walker sembra ormai avere vinto la concorrenza di Trippier e Alexander-Arnold per la corsia difensiva di destra, mentre Mount dovrebbe aver perso il posto a beneficio di un Foden in grande crescita. Kane è una garanzia, sia come bomber che come leader.
Deschamps ha trovato in Griezmann il sostegno di qualità adatto per un centrocampo molto fisico e dinamico come quello formato da Tchouameni e Rabiot, mentre a destra sembra che ormai Koundé abbia messo la freccia su Pavard. A sfavore del terzino del Bayern pare giochi anche un rapporto non proprio idilliaco con buona parte dello spogliatoio francese.
Vanno invece d'amore e d'accordo gli attaccanti, con Giroud e Mbappe che giocano volentieri la parte del vecchio sovrano e dell'erede al trono. Il 36enne del Milan è capocannoniere all-time della Francia, ma anche il più anziano a segnare almeno 3 gol in un mondiale dai tempi di Roger Milla e con la chance di superare la leggenda camerunense.
Leggenda lo è già, anche se a 24 anni, Kilian Mbappe, capocannoniere del torneo a 5 gol e al quale Giroud sta semplicemente tenendo in prestito il record di segnature con la maglia dei Bleus. Il fenomeno del PSG è a quota 33 reti, di cui 9 al mondiale. Ed ha solo 23 anni...
Quando e dove si gioca
Il match è in programma alle ore 20:00 italiane di sabato 10 dicembre, e si giocherà presso lo Stadio Al Bayt di Al Khor.
Dove vederla in tv
Inghilterra-Francia sarà trasmessa, in diretta e in chiaro, in tv sul canale di Rai 1. Ovviamente disponibile anche la diretta streaming online tramite sito o app di RaiPlay.
Le probabili formazioni
- Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Saka, Kane, Foden. C.T.: Gareth Southgate
- Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. C.T.: Didier Deschamps
Le quote: Francia leggermemte avanti
Consultando le quote del Mondiale 2022 su Betfair, emerge un sostanziale equilibrio e non poteva essere altrimenti. Il successo della Francia entro i tempi regolamentari vale 2,40, quello dell'Inghilterra ha invece la stessa quota del pareggio, 3.00. Leggera preferenza per la Francia anche per la scommessa sul passaggio del turno, con i transalpini a 1,75 e i britannici a 2,05.
Equilibratissimo anche il mercato U/O 2,5 gol, con leggera prevalenza dell'under a 1,72 e l'over a 2,00. Infine, incertezza sovrana nel mercato GG/NG: GG a 1,75, NG a 1,95.
Le quote Exchange per Inghilterra-Francia
Le quote mondiali 2022 del mercato Exchange confermano l'incertezza. Le due squadre sono a distanza proporzionalmente simile, con la vittoria della Francia che si punta a 2,54 e si banca a 2,56.
Chi vuole puntare sul successo dell'Inghilterra troverà una quota di 3,25, che diventa 3,33 nel caso la si voglia bancare. Pareggio molto giocato a 3,45, mentre la X a fine tempi regolamentari si banca a 3,50.
Forte interesse sull'under 3,5 gol, puntato a 1,33 e bancato a 1,37. Per contro, l'over si punta a 3,75 e si banca a 4,00.
Pronostico della partita
Quarto di finale incertissimo, ma con una motivata preferenza per la Francia in virtù di migliore equilibrio tra i reparti, anche se la squadra di Deschamps non è esente da errori difensivi.
Entrambe hanno attacchi di grande qualità composti da alcuni tra i più costosi e ambiti attaccanti al mondo (Mbappe, Kane, Foden ma anche il ritrovato Dembélé).
La Francia può patire forse qualcosa in più sui centrali, l'Inghilterra sulle fasce, ma l'impressione è che entrambe le formazioni possano trovare la via della rete.
Il GG a 1,75 è la nostra prima scelta. La seconda scelta è quella di puntare su almeno un gol nei tempi regolamentari - a quota 2,70 - del capocannoniere dei mondiali Kilian Mbappe, letteralmente immarcabile per la maggior parte dei difensori del pianeta e che può anche godere di un preziosissimo Griezmann più arretrato, in grado di aprirgli spazi e servirgli palloni al bacio.