Croazia-Marocco: pronostico, quote e formazione per la finale di consolazione

quote mondiali 2022

La finale per il terzo e quarto posto potrebbe sembrare una magra consolazione per chi è arrivato così lontano nel torneo calcistico più importante del mondo.

Eppure Marocco e Croazia hanno di che gioire per questo traguardo, soprattutto i magrebini che hanno portato un intero continente là dove nessuno era mai giunto prima.

Il pronostico la finale 3/4 posto

Malgrado ci si giochi "solo" il terzo posto, c'è tutto un popolo (anzi, due) a tifare per il Marocco in questa finalina, che certo vale per gli uomini di Regragui forse persino di più che per i croati (che si erano giocati la finale più importante proprio quattro anni or sono).

Certo Modric e compagnia hanno tecnicamente qualcosa in più, ma non è detto che basti in una partita come questa, aperta comunque a qualsiasi tipo di risultato.

Ci piace però pensare a uno scenario che potrebbe fare felice il folto pubblico sugli spalti: la Doppia Chance della Vittoria del Marocco + l'eventuale pareggio, vale un interessante 1.5 di quota.

Analisi del Match

Le caratteristiche delle due squadre sono ormai note, anche se proprio nell'unica occasione di confronto avvenuta in questo mondiale nei gironi di qualificazione, si sono annullate a vicenda uscendo con uno zero a zero che ha aperto poi per entrambe la corsa verso la semifinale.

E proprio la solidità tattica e difensiva è stata prerogativa di eccellenza per entrambe, capace di arginare l'estro offensivo del Brasile (i croati) e la potenza del gruppo di Spagna e Portogallo (i marocchini).

Ora dovranno però andare oltre gli schemi tattici e provare a superarsi a vicenda in una sfida che potrà portare solo ulteriore gloria, lasciando quindi probabilmente un margine di apertura in quelle granitiche muraglie difensive.

Quando e dove si gioca

Si gioca nel pomeriggio (ore 16:00) di Sabato 17 Dicembre 2022, presso il Khalifa International Stadium (Doha)

Dove vedere la partita

Il penultimo atto di questa Coppa del Mondo sarà trasmesso come sempre sui canali della RAI, in particolare in diretta e in chiaro su RAI1 così come in streaming sul sito di RaiPlay.

Le probabili formazioni

  • Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Perisic; Kramaric.
  • Marocco (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal.

Le quote di Croazia-Marocco: più equilibrio rispetto alla gara d'esordio

Non ci sono più sorprese ormai e tutte e due le squadre godono di una certa stima arrivati a questo punto. Inoltre la relativa importanza del match potrebbe ulteriormente mescolare le carte in gioco (così come un altrettanto probabile turn over), tanto che le quote sono in effetti piuttosto ravvicinate.

La vittoria della Croazia resta l'ipotesi favorita, con un 2.3 contro il 3 per quella del Marocco, mentre il pareggio è l'opzione meno probabile con il suo 3.4 di quota.

Malgrado ci siano in campo due delle migliori difese del lotto, almeno in questa occasione la possibilità di vedere diversi gol in campo è concreta, non è un caso infatti se sia per l'Under 2,5 sia per il corrispettivo Over, parliamo per entrambi di un 1.85 di quota.

Decisamente più favorevole l'opzione per il "Goal Sì", offerto a 1.62 contro il 2.15 nel caso invece almeno una delle due squadre non segni nemmeno un gol.

Si apre quindi anche il ventaglio di possibilità per il marcatore. Nella Croazia sono tanti i nomi papabili, tutti molto vicini nelle quote: Kramaric vale 3.1 (così come Petkovic), Perisic a 3.5, ma il preferito resta Livaja fissato a 2.87 di quota. Il gol di Modric nella sua ultima partita mondiale, vale invece 4.2.

Dal lato marocchino c'è En-Nesyri davanti a tutti con il suo 3 di quota per il gol, con il compagno di squadra Ziyech offerto a 4 e il rientrante Cheddira che arriva a 3.5 (ma non è detto giochi dall'inizio).

Il match sul Betting Exchange

Quote Mondiali come sempre ancora più interessanti nel mercato Exchange su Betfair. La vittoria della Croazia sale infatti a 2.48 in puntata (2.5 bancata), mentre il successo del Marocco viene scambiato a 3.15 in puntata (3.2). Pareggio in linea intorno al 3.5 di puntata (e bancato a 3.55).

Differenza lievissima sulla quota dell'Over 2,5 che viene dato leggermente avanti a 1.94 (1.98 bancata) contro il 2.02 dell'Under (2.08 bancato). Mentre diventa interessante a 1.75 in puntata la quota per il "Goal Sì" (si banca a 1.8).

Al momento il risultato più gettonato è un possibile "1-1" che viene puntato a 7.2 e bancato a quota 8.

(dati rilevati al 15 dicembre)