Argentina-Croazia: pronostico, quote, dove vederla e le formazioni del match

quote mondiali 2022

La parte sinistra del tabellone di Qatar 2022 ci ha regalato due quarti drammatici, terminati entrambi ai calci di rigore e che hanno prodotto questa semifinale Argentina-Croazia.

Messi e compagni sono passati ai danni di una mai doma Olanda, mentre i balcanici dell'eterno Modric hanno fatto la sorpresona eliminando - sempre grazie ai tiri dal dischetto - il favoritissimo Brasile.

Sarà la terza volta che Argentina e Croazia si affrontano nella fase finale di un mondiale, ma la prima in un match a eliminazione diretta. Nella fase a gironi del 1998 vinse l'Albiceleste 1-0, 4 anni fa in Russia dilagò la Croazia - poi finalista - per 3-0.

Pronostico della partita

Guardando il match intelligente giocato dalla Croazia contro il Brasile, Scaloni non avrà certo dormito sonni tranquilli.

I balcanici non hanno fatto finale nel 2018 a caso, e non sono a caso in semifinale adesso, pur non essendo praticamente mai presenti nel novero delle favorite.

Modric, Kovacic e Brozovic hanno giocato un match fenomenale, tendendo sempre la squadra corta e non permettendo al Brasile il gradito predominio nel palleggio.

Dall'altra parte è cosa nota che la Croazia non abbia nel reparto offensivo il suo fiore all'occhiello, ma la loro capacità di creare occasioni sia premendo sugli esterni che con gli inserimenti dei centrocampisti è encomiabile.

L'Argentina potrebbe riproporre la difesa a 3, che diventa a 5 in fase di non possesso, ma si tratta di una soluzione molto dispendiosa per gli esterni e infatti Molina e Acuna sono usciti stremati, seppure dopo ottime prestazioni. Per certi versi la Croazia è squadra che "fa giocare male" gli avversari come e più dell'Olanda, quindi c'è da aspettarsi un match bloccato quantomeno nella prima parte.

Proponiamo allora la X a fine primo tempo, data a 1,95, ma anche l'over 1,5 gol a 1,45 è secondo noi quota da appoggiare. Volendo rischiare un po' di più si può anche giocare il secondo tempo come frazione con più gol, per una quota di 2,20.

L'analisi di Argentina-Croazia

L'Argentina vista contro l'Olanda è stata una squadra brillante finché le cose sono girate per il verso giusto, ovvero finché Rodrigo De Paul non ha accusato qualche problema dovendo essere sostituito.

Da quel momento l'Albiceleste perde campo e Van Gaal ne approfitta, provando poi l'assalto finale che ha portato al supplementare.

Scaloni aveva fatto le scelte giuste optando per la difesa a 3 con Molina e Acuna a tutta fascia, una scelta però molto dispendiosa con il piano partita complicato dall'uscita del playmaker.

Il dinamismo di Enzo Fernandez necessita di una mente pensante accanto, di un geometra come l'ex Udinese senza il quale la Selecciòn rimane in balia delle iniziative dei singoli. E Messi, meraviglioso nel primo tempo ma continuamente triplicato, non poteva garantire 120 minuti di qualità.

La Croazia ha fatto la partita perfetta contro il Brasile, punito nei propri difetti e nella propria gioiosa presunzione.

Il trio di centrocampo dormato da Modric, Kovacic e Brozovic era letteralmente ovunque, tenendo sempre la squadra corta, dando linee di passaggio ai compagni degli altri reparti e non mollando un attimo la pressione sui portatori avversari.

Con questo centrocampo, ma anche con esterni di spinta come il sorprendente Juranovic (che ha cancellato Vinicius), si può anche arrivare in semifinale mondiale senza avere un attaccante di livello.

Non lo è il pur ammirevole Kramaric, non lo sono a maggior ragione gli ex scarti della Serie A Petkovic e Budimir. Eppur si muove, questo piccolo ennesimo capolavoro di Zlatko Dalic.

Quando e dove si gioca

Il match è in programma alle ore 20:00 italiane di martedì 13 Dicembre, e si giocherà presso il Losail Iconic Stadium di Losail.

Dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa, in diretta e in chiaro, in tv sul canale di Rai 1 e su Rai 4K (canale 101 del digitale terrestre). Disponibile anche diretta streaming online tramite sito o app di RaiPlay.

Le probabili formazioni

  • Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. C.T.: Scaloni
  • Croazia (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. C.T.: Dalic

Le quote: fiducia nell'Argentina ma Croazia in partita

Le quote sul Mondiale 2022 presenti su Betfair danno l'Argentina come una favorita abbastanza netta. Il successo dei sudamericani entro i tempi regolamentari paga 1,75, quello croato 5,00, il pareggio 3,25. Distanze simili anche nella scommessa sul passaggio del turno, che tiene conto anche di eventuali supplementari e rigori: l'Argentina in finale si gioca a 1,36, la Croazia a 3,10.

Il mercato U/O è piuttosto sbilanciato verso un match senza moltissime segnature, visto che l'under 2,5 gol è nettamente prevalente a 1,45 contro il 2,55 dell'over. Più interessante diventa l'over 1,5 gol a 1,45, a fronte di un under a 2,55.

I bookmaker di Betfair confidano poco in un match con entrambe le squadre a segno, eventualità data a 1,58. Il GG paga invece 2,25.

Le quote Exchange per Argentina-Croazia

Le tendenze del mercato tradizionale sono grosso modo confermate nelle quote mondiali 2022 del mercato Exchange, che su Argentina-Croazia vedono una proporzione analoga fra i tre segni dell'1X2.

La vittoria entro i tempi regolamentari dell'Argentina si punta a 1,87 e si banca a 1,88, il pareggio è fra 3,45 (punta) e 3,50 (banca), il successo croato si punta infine a 5,50 e si banca a 5,60. Molto ricercati sia l'under 3,5 gol (1,22 in puntata e 1,24 per la bancata) che l'over 1,5 gol (1,53 e 1,58).