Dopo un'estate movimentata, con le polemiche per le dimissioni di Roberto Mancini e quelle sulla clausola liberatoria di Luciano Spalletti, il tecnico ex Napoli può finalmente esordire come nuovo CT della Nazionale Italiana.
L'avversario richiama peraltro brutti ricordi, poiché è proprio quella Macedonia del Nord che ci aveva inaspettatamente estromesso dalla qualificazione per Qatar 2022. La situazione, oggi, appare però ben diversa.
Macedonia-Italia: le info essenziali
- Data e ora: 9 settembre, ore 20:45
- Dove si gioca: Todor Proeski Arena, Skopje (Macedonia)
- Dove vederla: Rai, RaiPlay
- Arbitro: François Letexier (Fra)
- Quote raccolte il: 8 settembre 2023
L'analisi di Macedonia del Nord-Italia
Come sarà la prima Italia di Luciano Spalletti?
Lo scopriremo sabato sera, contro un avversario per certi versi perfetto. La Macedonia del Nord è infatti proprio la nazionale che ci eliminò clamorosamente dalla corsa per i Mondiali di Qatar 2022, ma i rapporti di forza tra le due squadre erano e restano piuttosto distanti.
Spalletti ripartirà sicuramente dal 4-3-3 e da un forte gesto di continuità, come la fascia da capitano consegnata a Ciro Immobile.
Proprio l'attaccante della Lazio, più volte nel mirino delle critiche per il suo rendimento in nazionale (non certo per quello col club) è dunque tra i leader di questa nuova Italia, insieme a Donnarumma e ovviamente a uomini di fiducia che il neo CT aveva già al Napoli, segnatamente Di Lorenzo e anche Raspadori.
Quest'ultimo dovrebbe fare staffetta proprio con Immobile, mentre davanti dovrebbero essere confermati lo juventino Chiesa e l'altro laziale Zaccagni. Dubbio in mezzo, dove però Cristante pare leggermente favorito su Locatelli.
E a proposito di Napoli ed ex Napoli, nella Macedonia troverà sicuramente posto Eljif Elmas, già allievo di Spalletti nella squadra partenopea. Il polivalente macedone era stato tra gli uomini-chiave dello scudetto, con 6 gol e 3 assist in 36 presenze, spesso dalla panchina ma appunto in grado di dare un gran contributo anche da subentrato.
I precedenti e le curiosità
Sono tre, i precedenti tra Macedonia del Nord e Italia, cifra ridotta anche per la giovane età della repubblica balcanica nella nuova denominazione. Il bilancio è in perfetta parità con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Vittoria e pareggio erano arrivati nella gestione di Giampiero Ventura, con un 3-2 e un 1-1 nel girone di qualificazione.
La sconfitta, come molti di voi ricorderanno, arrivò nella semifinale di spareggio per Qatar 2022, 0-1 con gol nei minuti di recupero dell'ex palermitano Trajkovski proprio nel suo ex stadio, ovvero il Renzo Barbera.
I motivi di ottimismo non mancano, a partire dal dato che vede l'Italia sconfitta soltanto una volta nelle ultime 22 gare di qualificazioni agli Europei. Nel frangente ci sono state 35 vittorie e 6 pareggi, per gli azzurri. L'unica sconfitta è quella dello scorso marzo, 1-2 contro l'Inghilterra.
Altro aspetto positivo a cui dare continuità è la facilità nell'andare in gol. Sempre nella fase di qualificazione agli Europei, la Nazionale Azzurra va in rete da 29 partite consecutive. L'ultima volta in cui non vi è riuscita risale addirittura al 2010, 0-0 contro l'Irlanda del Nord.
L'Italia che eredita Spalletti è una sorta di cooperativa del gol, infatti le ultime 6 reti degli Azzurri sono state segnate da 6 giocatori differenti: Retegui, Pessina, Immobile, Dimarco, Frattesi e Chiesa.
L'Italia è attualmente terza nel Gruppo C con 3 punti, dietro Ucraina (6) e Inghilterra (12), ma è la squadra che ha giocato di meno (soltanto due partite, contro le 3 di Ucraina e Macedonia del Nord e le 4 di Inghilterra e Malta).
Le probabili formazioni
- Macedonia del Nord (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. C.T.: B. Milevski.
- Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Chiesa, Raspadori, Zaccagni. C.T.: L. Spalletti.
Macedonia del Nord-Italia, le quote
Dando uno sguardo alle quote sulle qualificazioni a Euro 2024 di Betfair, l'Italia è nettamente favorita pur essendo squadra ospite. Il segno 1 si gioca a 10,50, la X a 5,50 e il blitz esterno degli Azzurri a 1,25.
Il mercato U/O 2,5 gol vede l'over favorito a 1,70 sul 2,00 dell'opzione under.
I quotisti di Betfair sembrano poi confidare sulle capacità difensive dell'Italia, visto che l'opzione NG è nettamente favorita a 1,60 sul 2,22 dell'opzione GG.
Sempre interessante, infine, dare uno sguardo al mercato dei risultati esatti. Preponderanti sono considerati 0-1 e 0-2, entrambi a 5,50, mentre a 7,00 si possono giocare sia l'1-2 che lo 0-3. Tutti gli altri risultati sono in doppia cifra, a partire dal 10,00 riservato all'1-1, mentre l'eventuale vittoria macedone paga almeno 20,00 (in questo caso l'1-0).
Le quote Exchange su Macedonia del Nord-Italia
Come spesso accade, il mercato Exchange offre opzioni di quota per Macedonia-Italia sensibilmente più vantaggiose, oltre alla ben nota possibilità di indossare noi stessi i panni del bookmaker, bancando gli eventi che riteniamo possano non verificarsi.
Guardando l'1X2 finale, il segno 1 si punta a 12,00 e si banca a 12,50, la X viaggia tra 5,80 dell'opzione punta e 5,90 dell'opzione banca, mentre il successo esterno dell'Italia è dato a 1,33 in puntata e a 1,34 in bancata.
Anche in Exchange l'over 2,5 gol è favorito sull'under, ma con cifre più accattivanti. L'over si punta infatti a 1,80 e si banca a 1,89, mentre l'under è rispettivamente a 2,12 (punta) e 2,26 (banca).
Molto sbilanciato anche il GG/NG in favore della prima opzione, che si punta a 1,65 e si banca a 1,72 (2,38 in puntata e 2,52 in bancata per il GG).
Il pronostico
Il nuovo corso della nazionale può significare un rinnovato entusiasmo da parte degli azzurri, molti dei quali potrebbero essere vogliosi di mettersi in mostra davanti al nuovo CT e magari sovvertire alcuni equilibri esistenti.
Piace però l'idea di un'Italia proattiva, che cerchi di mettere da subito i classici puntini sulle i, e in tal senso conforta il dato che vede 5 degli ultimi 6 gol degli azzurri segnati nella prima frazione di gioco.
Di seguito i consigli con le quote più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:
- Italia vince nel 1° tempo: quota 1,70
- Over 2,5 gol: quota 1,80 - punta (EXCHANGE)
- Multigol 3-5: quota 1,90
Storie più lette
-
Betfair Italia blog
Quote e pronostico di Chelsea-Wolverhampton: i Blues credono nei gol di Palmer
-
Betfair Italia blog
Marsiglia-Strasburgo, quote e pronostico: squadre in straforma, possibile over 3,5 gol
-
Betfair Italia blog
Pronostico Inter-Empoli: i nerazzurri chiedono strada a d'Aversa. Occhio a Lautaro Martinez
-
Betfair Italia blog
Liga: Real Madrid - Las Palmas, gol di Bellingham a 2.40
-
Betfair Italia blog
Serie B, Palermo-Juve Stabia è un antipasto dei playoff: le quote e il pronostico