Pronostico e Quote di Tottenham-Manchester City: Guardiola "vede" il sorpasso e corre verso il titolo

Il Manchester City è in una condizione davvero eccezionale. La Premier League non è ancora in cassaforte, ma la squadra di Guardiola sta lasciando davvero poche speranze agli avversari.

Il Liverpool di Klopp ha già abdicato, e solo l'Arsenal di Arteta (primo a quota 86, a +1 proprio dal City che, però, deve recuperare la gara contro gli Spurs) spera di riuscire a vendicarsi per quanto accaduto nel finale della scorsa stagione.

Il Tottenham proverà a fermare Foden e compagni martedì sera - 14 maggio alle 21.00 -, ma per batterli, soprattutto in questo momento del campionato, servirà un vero miracolo. Anche perché la formazione guidata da Postecoglou sta vivendo un momento tutt'altro che positivo.

Andiamo ad analizzare la partita tenendo in considerazione le migliori quote sulla Premier League di Betfair.

Qui Tottenham

Nell'ultima uscita di Premier - la sfida contro il Burnley - il Tottenham è tornato alla vittoria, che però ha interrotto una serie negativa che durava ormai da troppo tempo (l'ultimo successo era stato quello contro il Luton Town addirittura del 30 marzo).

Nonostante questo, gli Spurs sono ancora quinti in classifica - a quattro punti dall'Aston Villa quarto - anche se il vantaggio accumulato nella prima parte della stagione sta pian piano "evaporando". Il Newcastle si è portato a sei punti e con il City alle porte questa non è certamente una buona notizia.

Qui Manchester City

Manchester city che invece lotta con l'Arsenal per aggiudicarsi la Premier League 2023/24. Attualmente le due formazioni sono lontane solamente un punto, con la squadra di Arteta che guida la classifica 86-85, ma con una sfida in più giocata.

Gli ospiti, come detto, stanno letteralmente volando in questo periodo. Dopo l'eliminazione in Champions, non solo non hanno subito alcun contraccolpo psicologico, ma anzi si sono focalizzati sul campionato, rendendosi protagonisti di un ritmo insostenibile per le concorrenti. Nell'ultimo turno hanno archiviato la pratica Fulham con un sonoro 4-0: l'ultima gara che non si è conclusa con il successo è il pareggio contro l'Arsenal del 31 marzo (0-0).

Le probabili formazioni

  • TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Emerson; Bentancur, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Son; Jonhson. All. Postecoglou
    • Indisponibili: Davies, Richarlison, Udogie, Forster, Sessegnon, Solomon, Werner
    • Squalificati: -
  • MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Dias, Gvardiol; Silva, Rodri, De Bruyne; Doku, Haaland, Foden. All. Guardiola
    • Indisponibili: Aké, Grealish
    • Squalificati: -

I precedenti di Tottenham-Manchester City

Sono 140 le volte in cui Tottenham e Manchester City si sono incrociate nella loro storia. Il bilancio è inaspettatamente molto equilibrato:

  • 57 vittorie Tottenham
  • 53 vittorie Manchester City
  • 30 pareggi.

Nell'incrocio più recente, quello della gara d'andata, è arrivato il pareggio 3-3, con il gol di Kulusevski al 90' a rimettere il risultato in parità e ad evitare la sconfitta al Tottenham. Le due squadre, sempre in stagione, si sono incontrate anche in FA Cup: in quel caso è arrivata la vittoria di misura della squadra di Guardiola, decisa dalla marcatura di Aké. Infine, il precedente più recente di Premier giocato al Tottenham Hotspur Stadium è quella del febbraio 2023: sempre per 1-0, questa volta però decisa da Kane.

Le quote di Tottenham-Manchester City

  • 1: 6.50
  • X: 5.50
  • 2: 1.34

Per quanto riguarda il numero di gol che arriverà nel corso dei 90', l'Over è in vantaggio rispetto all'Under 2.5. Il primo scenario è quotato 1.25, mentre la soglia fissata da Betfair per l'ipotesi opposta è di 3.5. Gli esperti sono convinti, inoltre, che entrambe le squadre andranno a segno. Il Goal vale 1.38 contro il 2.8 del No Goal, con la possibilità che una delle due squadre (o entrambe) rimanga a secco di reti.

Non sorprende vedere Haaland come principale indiziato per mettere la propria firma sul tabellino alla voce "marcatori". La quota su Betfair è di 1.44. Minori, ma comunque numerose, le possibilità che sia Foden ad andare in rete: un suo gol è in grado di pagare 2.25 volte la posta.

Più proibitiva la soglia assegnata all'eventuale rete dei due ex Juventus, Bentancur e Kulusevski: per il primo è di 8.5, mentre il secondo si ferma a 5.5. Volendo infine azzardare il risultato con cui si concluderà il primo tempo, il risultato più probabile sembra essere la vittoria del City (1.80). Poco più alta la quota del pareggio (2.70), mentre che sia il Tottenham ad avere il pallino del gioco al duplice fischio è un'eventualità data a 5.5.

Le quote di Tottenham-Manchester City nel mercato Exchange

Come ben noto, nella lavagna nel Betting Exchange è possibile trovare quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Tuttavia, anche in questo caso la vittoria del City è in grado di pagare 1.40 volte la posta, contro il successo del Tottenham a quota 6.00. L'Over 2.5 vale 1.32 (l'ipotesi opposta, l'Under, raggiunge il 3.8).

Il Goal conferma una quota minore rispetto a quella del No Goal: 1.52 contro 2.8. Interessante, infine, dare un'occhiata ai possibili risultati esatti: il più probabile sul mercato Exchange è l'1-2, in grado di pagare 10.00 volte la quota. A favore del City anche la combo primo-secondo tempo: l'ipotesi destinata a essere realtà secondo Betfair è quella che vede il risultato ancora in bilico al duplice fischio, con il vantaggio degli ospiti in arrivo solamente nella ripresa (quota 5.00).

Il pronostico di Tottenham-Manchester City

Impressionante il ruolino di marcia del Manchester City nelle ultime quattro sfide di Premier League: quattro vittorie, quindici gol siglati e solamente uno subito. Gli Spurs, dall'altra parte, sono arrivati all'appuntamento contro il Burnley con il fardello di quattro sconfitte di fila, alcune delle quali decisamente pesanti: il 4-0 incassato sul campo del Newcastle, la battuta d'arresto casalinga nel sentitissimo derby contro l'Arsenal (4-2).

E anche il Chelsea si è tolto la soddisfazione di vincere 2-0 a Stamford Bridge. Affrontare ora la banda di Guardiola - a una sfida dalla fine del campionato e artefice del proprio destino per quanto riguarda lo scudetto - è probabilmente l'ultima cosa che i tifosi avrebbero voluto. La sensazione è che la combo 2+Over 2.5 sia una giocata abbastanza "sicura": la quota su Betfair è di 1.61.