Torino-Genoa: quote e pronostico di una sfida che sa già di lotta salvezza
Torino e Genoa si affronteranno in occasione della terza giornata di campionato per cercare di allontanarsi il più possibile dalla zona calda della classifica. Specie per i granata l'attuale situazione risulta piuttosto complessa, dato che si ritrova ancora con un solo punto dopo i primi due match di serie A.
Gli uomini allenati da Ivan Juric arrivano da un pareggio casalingo contro il Cagliari, neo promosso, e dalla schiacciante sconfitta subita per mano del Milan a San Siro.
Ancora nessuna vittoria all'attivo eppure perciò la speranza granata è quella di riuscire ad ottenere la prima vittoria della stagione, meglio ancora se questa avverrà nella cornice dello stadio Olimpico Grande Torino.
Tutt'altro il contesto nel quale si sta muovendo il Genoa. Dopo la roboante sconfitta dell'esordio in Serie A in casa contro la Fiorentina, il Grifone ha dato un notevole colpo di reni ed ha messo ko la Lazio, grazie al primo gol nella massima categoria.
Tutte le informazioni di Torino-Genoa
- Il match tra Torino e Genoa, valevole per la 3a giornata di Serie A, è in programma domenica 3 settembre 2023 alle 18.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino.
- La sfida tra Torino e Genoa verrà trasmessa in esclusiva su DAZN. È visibile anche su Sky, tramite il canale ZONA DAZN 2 (215).
- La direzione della partita verrà affidata a Daniele Chiffi della sezione arbitrale di Padova, coadiuvato da Peretti e Severino. Quarto uomo sarà Santoro. In qualità di assistenti sono stati designati La Penna al VAR e Maggioni all'AVAR.
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati
Nelle scorse due giornate di campionato il Torino non ha convinto le evidenti mancanze soprattutto nel reparto difensivo si sono fatte sentire e debacle quali quelle contro il Milan ne sono una dimostrazione.
Pertanto, Juric sta valutando qualche cambio rispetto alle formazioni precedentemente messe in campo. Non solo, l'infortunio occorso a Sanabria nel corso del match contro il Milan a San Siro potrebbe portare il tecnico granata, non solo a variare l'11 titolare ma addirittura a cambiare modulo ed affidarsi quindi al 3-5-2.
Questa variazione porterà verosimilmente comporterà l'inserimento dal primo minuto al posto di Tameze al posto di Radonjic. Juric sta valutando anche chi tra Bellanova e Vojvoda schierare dal primo minuto, con l'ex Inter favorito per un posto da titolare. Altro dubbio riguarda l'attacco ovvero tra Pellegri e Karamoh e sembra che per il momento la scelta più più plausibile possa ricadere sul numero 11 granata.
Indisponibili causa infortunio sono: Seck e Sanabria.
- Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic, Pellegri
Pur avendo inaugurato il ritorno in Serie A con una roboante sconfitta al Ferraris contro la Fiorentina, il Genoa allenato da Alberto Gilardino ha mostrato di avere le capacità necessarie per tenere testa alle big. Esattamente come accaduto contro la Lazio, dove il Grifone ha vinto, dato prova di saper mettere in campo eccellenti prestazioni e trovato il primo gol siglato Mateo Retegui.
Sulla base di ciò, Gilardino sembra orientato a schierare nuovamente lo stesso 11 titolare visto in campo contro la Lazio. In zona d'attacco saranno confermati Malinovskyi e Gudmundsson alle spalle dell'unica punta, ovvero Mateo Retegui
L'unico ballottaggio riguarda la mediana, dove al momento Bedelj sembra essere nettamente favorito su Thorsby.
Indisponibili causa infortunio sono: Messias, Matturo e Vogliacco
- Genoa (4-3-2-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin,Vasquez; Strootman, Badelj, Frendrup; Malinovskyi, Gudmundsson, Retegui
Come arrivano Torino e Genoa
Il Torino si affaccia a questa sfida con un'indubbia voglia di rivalsa dopo aver ottenuto un solo punto nelle prime due giornate di campionato. Le parole di Juric, al termine del match contro il Milan sono state piuttosto lapidarie pertanto ora è imperativo invertire la rotta e ritrovare la via della vittoria.
I Granata hanno l'occasione di rimediare a questo inizio di stagione in casa, davanti al proprio pubblico. Potenzialmente il Torino possiede tutte le carte in regola per risollevarsi e giocare a buoni livelli, ora devono però arrivare i risultati.
Il Genoa, neo promosso, dopo un'ottima stagione in Serie B sta dimostrando di avere le caratteristiche idonee per poter dare filo da torcere alle big italiane. Gilardino è riuscito a creare un gruppo coeso e compatto tanto che ora si trova in un'eccellente posizione di classifica, persino davanti alle due romane.
Il match in trasferta contro il Torino potrebbe essere un'opportunità per il Genoa di dimostrare che ha tutto il diritto di trovarsi in Serie A. Inoltre, più punti il Grifone riesce a mettere a referto in questa prima parte di campionato, più vicina sarà la salvezza
I precedenti di Torino e Genoa
Torino e Genoa si sono affrontate complessivamente, in Serie A, 100 volte in occasione delle quali i Granata hanno vinto 40 sfide, perse 31, al netto di 29 pareggi. Di queste 50 si sono giocate allo Stadio Olimpico Grande Torino e qui i padroni di casa hanno trionfato in 29 casi.
L'ultimo match tra le due compagini risale al 18 marzo 2022 ed in quest'occasione il Genoa ha vinto per 1-0 grazie al gol di Manolo Portanova. Questo dato è interessante in quanto prima di questa sfida il Torino si era reso protagonista di una striscia positiva consecutiva di nove partite contro il Grifone.
Il Genoa è una squadra solida ed a dimostrarlo sono i numeri. Gli uomini di Gilardino, pur essendo la compagine che colleziona il minor possesso palla - 31%- di tutta la Serie A, sono quelli che hanno messo a referto il maggior numero di respinte difensive, ovvero 67.
Questa è la seconda volta che il Torino inizia il campionato senza alcuna vittoria. Precedentemente è accaduto nella stagione 2020/2021, occasione nella quale i Granata collezionarono tre sconfitte nelle prime tre giornate di Serie A
Le quote di Torino-Genoa
Pur avendo arrancato nel corso di questo inizio di campionato, il Torino resta favorito nelle quote Serie A di Betfair, tant'è che una vittoria Granata è quotata a 2, un successo del Genoa a 3.75, mentre un pareggio a 3.
Generalmente le sfide che vedono coinvolte queste due compagini non sono caratterizzate da molti gol. Difatti, può essere interessante puntare sull'over 1.5 che paga 1.38 oppure sull'under 2.5 quotato a 1.55.
Per quanto riguarda i marcatori, sulla sponda granata, da attenzionare sono Pellegri e Vlasic, quotati rispettivamente 7 e 8.5. Della squadra ospite invece, i nomi che più probabilmente potrebbero trovare la via del gol sono Retegui e Gudmundsson, quotati a 5.5 e 8.
Torino-Genoa nel mercato del Betting Exchange
I padroni di casa sono favoriti anche nelle scommesse Serie A del mercato Exchange di Betfair.
La vittoria del Torino, nonostante una partenza con il freno a mano, sembra alquanto auspicabile ed è pagata a 2.18. Tuttavia, è intrigante la quota che riguarda un possibile pareggio tra le due compagini, quotato a 4.2.
Torino e Genoa, sia per quanto visto in queste due giornate di campionato sia per i loro precedenti, non segnano più di un gol a partita pertanto è meritevole di attenzione la quota relativa all'under 2.5 che paga 3.05.
Pronostico di Torino-Genoa
Il Torino spera nella prima vittoria stagionale e la possibilità di conquistarla davanti al suo pubblico è un incentivo di non poco conto. Inoltre, i Granata cercano riscatto dopo la sconfitta subita per mano del Genoa lo scorso anno.
Nonostante il Torino cercherà indubbiamente di uscire vincitore da questo match, non è da sottovalutare la quota che vede il Genoa trionfare, puntato a 3.4 e pagato a 3.45.
Pur essendo una neopromossa, la squadra allenata da Gilardino vuole rimanere in Serie A ed è pronta a non fare sconti a nessuno.