Caccia al Manchester City: le quote delle favorite alla vittoria della Premier League 2024/2025

Riparte la caccia al Manchester City di Pep Guardiola in Premier League. Andiamo a scoprire chi sono le favorite per la vittoria del campionato inglese nella stagione 2024/2025.

Dall'arrivo di Pep Guardiola in panchina il Manchester City ha imposto un netto dominio sulla Premier League. I Citizens hanno vinto sei degli ultimi sette campionati, inclusi tutti gli ultimi quattro consecutivamente. L'unica squadra ad interrompere questa legacy è stata il Liverpool di Klopp, nella stagione 2019/2020.

Approfittando delle quote antepost Premier League, andiamo ad analizzare quali sono le favorite per la vittoria del campionato inglese nella stagione 2024/2025. Prima, però, diamo un veloce sguardo all'attuale albo d'oro della competizione.

L'albo d'oro della Premier League

  1. Manchester United 20
  2. Liverpool 19
  3. Arsenal 13
  4. Manchester City 10
  5. Everton 9
  6. Aston Villa 7
  7. Sunderland e Chelsea 6
  8. Newcastle e Sheffield Wednesday 4
  9. Huddersfield Town, Wolverhampton, Leeds, Blackburn 3
  10. Derby County, Tottenham, Burnley, Portsmouth, Preston 2
  11. Leicester City, Nottingham Forest, Ipswich Town, West Bromwich, Sheffield United 1

Premier League 2024/2025: le quote delle favorite

La favorita per la vittoria della Premier League 2024/2025 è il Manchester City. I ragazzi di Pep Guardiola inseguono il quinto successo di fila nella competizione, il settimo negli ultimi otto anni. Dalla loro parte c'è sicuramente l'esperienza, garantita dal tecnico spagnolo e dal glorioso storico delle più recenti stagioni.

Lotta a due per il vertice

La continuità è la parola chiave quando si parla di Manchester City, ma stavolta qualcosa potrebbe cambiare. Così come il Liverpool nell'era pre Covid, anche l'Arsenal sta pian piano costruendo una squadra da titolo, capace di impensierire in maniera progressivamente maggiore i Citizens. La quota degli uomini di Pep Guardiola vincitori della Premier League anche nella stagione 2024/2025 è 2.3, mentre i Gunners inseguono a 2.75.

Le quote presenti nel mercato Betfair indicano sostanzialmente una lotta a due per la conquista della Premier League 2024/2025. Alle spalle di Manchester City ed Arsenal, infatti, viene indicato in lavagna il Liverpool di Arne Slot, quotato 7.5.

I Reds si separano da Klopp e le incognite sull'impatto del cambio in panchina sono ancora presenti. Ciò nonostante, vietato escludere Alexander-Arnold e compagni dalla lotta per il vertice. Dopotutto, gli unici a bloccare il Manchester City negli ultimi sei anni in Premier League, sono stati proprio loro.

  • Manchester City vincitore: quota 2.3
  • Arsenal vincitore: quota 2.75
  • Liverpool vincitore: quota 7.5

Le outsider

A quota 15 troviamo l'exploit del Chelsea, capace di ripetere un'impresa simile a quella realizzata da Conte e balzare direttamente in vetta alla Premier League sotto la guida di un altro italiano: Fabio Maresca. Il tecnico eredita un team ultra completo in ogni ruolo, ma sostanzialmente privo d'identità. Su quello dovrà lavorare e dal gioco dei Blues potrebbero nascere gli eventuali trionfi.

La lista prosegue con vere e proprie outsider come Manchester United e Tottenham, quotate vincitrici della Premier League 2024/2025 rispettivamente a 21 e a 23. I Red Devils proseguono il ciclo ten Hag e continuano ad investire, ma la distanza dal vertice appare ancora ampia. Anche gli Spurs confermano il proprio tecnico, Postecoglou, e allo stesso l'intenzione di dare fastidio a tutti come nello scorso anno.

  • Chelsea vincitore: quota 15
  • Manchester United vincitore: quota 21
  • Tottenham vincitore: quota 23

Favorite Premier League 2024/2025: le altre quote

L'ultimo gruppo di questa analisi parte dal Newcastle, quotato vincitore della prossima Premier League a 34. La sessione di calciomercato non brilla come quella della scorsa stagione, ma la volontà dei Magpies è quella di tornare come minimo in Champions League.

Dietro al Newcastle troviamo l'Aston Villa, dato a 67. Attenzione poi al West Ham, che recentemente ha completato gli acquisti di Summerville e Fullkrug. Gli Hammers capaci dell'impresa titanica sono quotati 251 come vincitori della Premier League 2024/2025.

A quota 301 ecco Brighton e Crystal Palace, mentre tutte le altre squadre sono in lavagna a quota 501.

  • Newcastle vincitore: quota 34
  • Aston Villa vincitore: quota 67
  • West Ham vincitore: quota 251
  • Brighton o Crystal Palace vincitore: quota 301
  • Altro: quota 501

Il pronostico: chi vince la Premier League 2024/2025?

La scorsa Premier League ha visto un duello lungo 38 giornate tra il Manchester City, poi vincitore, e l'Arsenal. Guardiola e Arteta intendono puntare al bottino grosso anche nella stagione 2024/2025, rendendo difficile immaginare l'inserimento di una terza contendente.

Difficile immaginare un Chelsea già amalgamato e capace di lottare per il vertice, così come il Liverpool. Il cambio in panchina potrebbe richiedere tempo per trovare i giusti meccanismi. Alle loro spalle, le percentuali di un exploit di Manchester United o Newcastle, appare poco verosimile.

Il mercato (per ora) al ribasso del Manchester City potrebbe fornire all'Arsenal la definitiva possibilità di colmare il gap. Arteta vuole emulare Klopp e superare Guardiola, dopo aver lottato e perso in precedenza. I Gunners vogliono riscrivere la loro storia e conquistare il quattordicesimo titolo, allungando proprio sui Citizens che in questi anni hanno pericolosamente accorciato.

Si potrebbe dunque pronosticare l'Arsenal vincitore della Premier League 2024/2025, quotato a 2.75 nel classico mercato Betfair.

  • Squadra vincitrice Premier League 2024/2025: Arsenal, quota: 2.75