Liverpool-Manchester United, quote e pronostico: una classica dall'esito scontato?
Da una parte il Liverpool, sempre più padrone della Premier League e reduce da 3 vittorie consecutive, con la bellezza di 14 gol realizzati negli ultimi 270 minuti. Dall'altra il Manchester United, che tanto per cambiare è in crisi nera e non ne ha più azzeccata una dalla vittoria in rimonta nel derby con il City, con i Red Devils che sono precipitati addirittura in quattordicesima posizione. Classifica alla mano, quello di domenica si profila come uno dei capitoli meno attesi e agguerriti, almeno sulla carta, della classica d'Inghilterra.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Premier League di Liverpool-Manchester United.
Il pronostico di Liverpool-Manchester United
Basterebbe osservare le quote per capire quanto squilibrio ci sia tra Liverpool e Manchester United, di fronte domenica pomeriggio, all'ora del té come dicono gli inglesi, per la 202esima volta nella loro blasonata storia. Quasi ingiocabile quella dei Red, a doppia cifra quella attribuita allo United, a testimonianza che per loro ci vorrebbe quasi un miracolo. In effetti, fa abbastanza effetto vedere che, quando siamo giunti alla metà esatta del campionato, il Liverpool, dominatore assoluto della Premier League con 45 punti, ha già più che doppiato i rivali di sempre, avendo anche una partita in meno, mentre i Red Devils, quattordicesimi con appena 22 lunghezze, devono guardare più alle proprie spalle che davanti, almeno per il momento.
Il Liverpool sta continuando ad andare come un treno e ha chiuso il 2024 con un'altra goleada, rifilando una manita al West Ham nella Capitale, dopo il recente 6-3 a un'altra londinese, il Tottenham. L'undici di Arne Slot, che nelle 18 partite giocate ha lasciato per strada solo 9 punti in tutto, ne ha 6 di vantaggio sull'Arsenal, con una partita in meno. Il derby vinto con il City, peraltro in maniera a dir poco rocambolesca, è stata l'unica soddisfazione nelle ultime 6 giornate. Le restanti 5 sconfitte infatti hanno affossato lo United e fatto capire anche a Ruben Amorim quanto continui a essere complicato allenare questa squadra da quando non c'è più sulla panchina Six Alex Ferguson, cioè da una decade abbondante. Più che alle coppe europee, in questo momento conviene pensare al terz'ultimo posto, che per fortuna è ancora abbastanza lontano, 7 lunghezze per la precisione.
Lo scorso primo settembre il Liverpool ha passeggiato a Old Trafford superando in scioltezza il Manchester United con un rotondo 3-0 e i presupposti per un bis sembrano esserci proprio tutti. La vittoria dei Reds dal primo tempo è quotata 1.8, mentre in combo con un Over 2.5 si arriva a 1.9.
Le quote di Liverpool-Manchester United
Liverpool nettamente favorito, mentre puntando sullo United si arriva a 10 volte la posta:
- Liverpool: 1.24
- Pareggio: 6
- Manchester United: 10
Le quote Over/Under
Quota molto bassa quella dell'Over, mentre l'Under si avvicina a 3 volte la posta:
- Over 2.5: quota 1.38
- Under 2.5: quota 2.8
Le quote Gol/No Gol
Il Gol viene ritenuto più probabile rispetto al No Gol:
- Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.68
- Entrambe le squadre a segno no: quota 2.1
I marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Liverpool:
- Mohamed Salah: quota 1.66
- Darwin Nunez: quota 1.9
- Luis Diaz: quota 2.2
Manchester United:
- Rasmus Hojlund: quota 4
- Joshua Zirkzee: quota 4.2
- Bruno Fernandes: quota 5
Risultato esatto
Ecco alcune delle quote più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 9
- Risultato esatto 2-0: quota 6
- Risultato esatto 2-1: quota 8
- Risultato esatto 3-0: quota 8
- Risultato esatto 0-0: quota 20
- Risultato esatto 1-1: quota 10
- Risultato esatto 2-2: quota 14
- Risultato esatto 0-1: quota 25
- Risultato esatto 0-2: quota 50
- Risultato esatto 1-2: quota 25
- Risultato esatto 0-3: quota 100
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Liverpool: Punta 1.31 - Banca 1.32
- Pareggio: Punta 6.4 - Banca 6.8
- Manchester United: Punta 10.5 - Banca 11.5
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 3 - Banca 3.2
- Over 2.5: Punta 1.45 - Banca 1.5
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.83 - Banca 1.9
- No: Punta 2.12 - Banca 2.2
Le statistiche di Liverpool-Manchester United
Come detto in precedenza, sono 201 i confronti assoluti che hanno già avuto luogo tra questi due grandi club, e il bilancio è aggiornato a 79 successi del Manchester United contro i 64 del Liverpool, 58 i pareggi. Anche il computo dei gol sorride ai Red Devils, 271 contro 259. United più vittorioso anche considerando solamente i precedenti in Premier League, con 29 successi contro i 20 dei Reds.
I precedenti recenti
Negli ultimi anni tuttavia c'è stata un'inversione di tendenza, e anche piuttosto decisa, con il Liverpool che ha vinto 7 degli ultimi 13 confronti in campionato e il Manchester United che ha vinto solo una volta negli ultimi 6 anni. L'ultimo precedente risale a 4 mesi fa a Old Trafford e si concluse con un netto 0-3, decretato dalla doppietta di Diaz e dall'immancabile firma di Salah, attuale capocannoniere della Premier League con 17 gol già realizzati, quasi uno a partita di media.
Le probabili formazioni di Liverpool-Manchester United
Oltre a viaggiare con il vento in poppa, Arne Slot ha anche pochi problemi di formazione avendo quasi l'intera rosa a disposizione, a eccezione di Bradley e Konaté. Diaz, devastante all'andata con i Red Devils, resta favorito su Nunez al centro dell'attacco. Tre gli indisponibili nello United, si tratta di Shaw, Mount e Lindelof. Hojlund dovrebbe vincere il ballottaggio con Zirkzee.
- LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Jones, Gakpo; Diaz
- MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Onana; Mazraoui, Maguire, Martinez; Diallo, Ugarte, Mainoo, Dalot; Garnacho, Bruno Fernandes; Hojlund
Le FAQ su Liverpool-Manchester United
Data, luogo e orario
La partita si gioca alle 17:30 di domenica 5 gennaio ad Anfield Road, a Liverpool
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 e in streaming su NOW TV.