Everton-Liverpool, quote e pronostico: 2+GG per l'ultimo derby a Goodison Park
Il sabato di Premier League ci propone un imperdibile Everton-Liverpool, forse l'ultimo Derby del Merseyside che si gioca a Goodison Park.
Una delle rivalità più antiche e consolidate nel calcio inglese si rinnova ancora una volta, seppure con un notevole squilibrio delle forze in campo.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico grazie alle quote delle scommesse sulla Premier League riguardanti Venezia-Como, raccolte il 5/12 alle 14:05.
Il pronostico di Everton-Liverpool
Con l'ormai prossima demolizione dello storico Goodison Park, quello di sabato dovrebbe essere l'ultimo Derby del Merseyside. Everton e Liverpool ci arrivano con ambizioni differenti ma buonissima forma recente, cosa questa che ci induce a ipotizzare scenari generosi di reti. Per ovvie ragioni, però, la solidità del Liverpool non può passare inosservata: la squadra di Slot ha perso l'unica partita della stagione a metà settembre, in casa contro il Nottingham Forrest. Una sconfitta quasi per caso, che ha fatto da intervallo a una striscia fatta di 16 vittorie (5 su 5 in Champions League) e 2 pareggi. Pertanto, la scelta è per una combo che comprenda il segno 2 ma anche l'entusiasmo dei Toffees, che sicuramente vorranno rendere indimenticabile l'ultima a Goodison Park, dopo 132 anni di onorato servizio dello storico stadio.
- Liverpool vince ed entrambe le squadre segnano: quota 3
Le quote di Everton-Liverpool
Secondo i quotisti di Betfair, Everton-Liverpool è un derby decisamente squilibrato, per quanto riguarda la scommessa 1X2, come si può vedere:
- Everton: 7
- Pareggio: 4,6
- Liverpool: 1,44
Le quote Over/Under...
Vista soprattutto la forza dirompente dell'attacco dei Reds, ma anche considerando l'ultimo impegno dell'Everton, è normale che l'over 2,5 gol sia favorito in maniera piuttosto evidente.
- Over 2.5: quota 1.66
- Under 2.5: quota 2,15
...e GG/NG
Più sfumate le distanze nella valutazione della scommessa su entrambe o al massimo una sola delle due squadre a segno.
- GG: quota 1,78
- NG: quota 2,00
Le quote dei marcatori
Queste le quote per i marcatori più attesi, nel 243° Derby del Merseyside:
Everton
- Dominic Calvert-Lewin 4
- Armando Broja 4,20
- Beto 4,33
Liverpool
- Mohamed Salah 2
- Darwin Nunez 2,30
- Luis Diaz 2,75
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- 1-0 quota 16
- 2-0 quota 25
- 2-1 quota 16
- 3-0 quota 100
- 0-0 quota 12
- 1-1 quota 8
- 2-2 quota 14
- 0-1 quota 7
- 0-2 quota 6
- 1-2 quota 7
- 0-3 quota 10
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote Exchange, in genere leggermente più competitive, proposte nella pagina del Betting Exchange, segmento del quale Betfair è leader in Italia.
Questa la situazione attuale in relazione all'esito finale della partita:
- Everton: Punta 7,60 - Banca 8
- Pareggio: Punta 4,80 - Banca 5
- Liverpool: Punta 1,49 - Banca 1,51
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 2,26 - Banca 2,40
- Over 2.5: Punta 1,67 - Banca 1,79
Infine, il mercato Entrambe le squadre a segno (o GG/NG):
- Sì (GG): Punta 1,92 - Banca 2
- No (NG): Punta 2 - Banca 2,10
Precedenti, statistiche e curiosità su Everton e Liverpool
- Quello di sabato sarà il 243° Derby del Merseyside, tra tutte le competizioni ufficiali, il 211° in campionato. La situazione, in quest'ultimo caso, vede il Liverpool avanti con 82 successi contro 59, mentre i pareggi sono stati 69.
- L'ultimo confronto risale al 16 marzo scorso proprio a Goodison Park, dove l'Everton vinse 2-0 con reti di Branthwaite e Calvert-Lewin. In precedenza, il Liverpool aveva vinto 4 degli ultimi 5 confronti.
- La vittoria del marzo scorso era stata la prima in casa dell'Everton nel Merseyside Derby dall'ottobre 2010, quando vinse 2-0 con reti di Cahill e l'attuale tecnico dell'Arsenal, Mikel Arteta.
Le probabili formazioni di Everton-Liverpool
Dyche dovrebbe confermare in blocco l'undici titolare che ha rifilato quattro reti al Wolverhampton, compreso Ashley Young. L'ex Inter, che ha aperto le marcature contro i Wolves, a 39 anni suonati è diventato il quarto più anziano marcatore nella storia della Premier League, e il più anziano di sempre dell'Everton a segnare in campionato.
A proposito di terzini, Slot dovrebbe riproporre titolare Trent Alexander-Arnold, dopo che il nazionale inglese ha servito due assist partendo dalla panchina, nel pirotecnico 3-3 in casa del Newcastle.
- EVERTON (4-5-1): Pickford; Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Ndiaye, Gueye, Mangala, Doucoure, McNeil; Calvert-Lewin. All.: S. Dyche.
- LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Jones, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz. All.: A. Slot.
Tutto quello che c'è da sapere su Everton-Liverpool
Data, luogo e orario
La partita si gioca sabato 7 dicembre alle 13:30 italiane, presso lo stadio Goodison Park di Liverpool.
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio (canale 202), ma anche in streaming su Sky GO e NOW Tv.