Premier League 37° Giornata: City e Arsenal nella volata scudetto

A centottanta minuti dal termine (più recuperi), ci sono solo due sfide rimaste aperte in Premier League: Arsenal e City per il titolo; Luton e Nottingham per la salvezza.

Il Manchester City è ormai padrone del suo destino in Premier League, a un punto dall'Arsenal ma con un match da recuperare che lo pone virtualmente al comando della classifica. Manca poco anche per l'Aston Villa prima di staccare il biglietto Champions per la prossima stagione, così come resta aperta la volata per il quinto e sesto posto in chiave Europa.

In coda, è il Nottingham che grazie a tre punti di vantaggio sul Luton, potrebbe già in questa giornata mettere la parola fine sul discorso salvezza.

Vediamo tutto questo e molti altri spunti ancora, nella nostra multipla secondo le migliori quote scommesse Premier League di Betfair.

La nostra multipla per 37° giornata di Premier League

Partita

Esito

Quota

WEST HAM - LUTON

X2 + Over 1,5

2,1

TOTTENHAM - BURNLEY

1 + Over 2,5

1,5

MANCHESTER UNITED - ARSENAL

2 + Over 2,5

1,72

EVERTON - SHEFFIELD

1 + Over 2,5

1,83

FULHAM - MANCHESTER CITY

2 + Over 2,5

1,46

Moltiplicatore Multipla

14,48

(quote rilevate al 09/05)

West Ham vs Luton

Sul piano della qualità non ci sono dubbi che gli Hammers siano nettamente superiori al Luton. Dopo l'uscita dall'Europa League sono però crollate le motivazioni, in una stagione dove hanno poco o niente più da chiedere in campionato.

Non a caso arrivano da un solo punto raccolto in quattro giornate, con tanto di 13 gol subiti (10 nelle ultime due trasferte). Non che il Luton abbia fatto meglio nel frangente (un punto anche per loro nell'ultima contro l'Everton), ma questa è letteralmente una partita da ultima spiaggia e probabilmente le motivazioni saranno tutte dalla parte della squadra di Edwards.

Motivo per cui, lasciamo aperta la porta a una combo X2 + Over 1,5 (Luton e West Ham comunque rispettivamente seconda e quarta peggior difesa della stagione) che troviamo a 2.1 in lavagna.

Tottenham vs Burnley

Dopo quattro pesanti sconfitte di fila, gli Spurs devono tornare alla vittoria se vogliono conservare almeno quel quinto posto e lasciare ancora la matematica a dare speranze Champions (Aston Villa a sette punti ma con una partita in più).

Si comincia intanto dal Burnely, a cui i numeri non lasciano invece più scampo in quanto a retrocessione matematica. Una squadra con la terza peggior difesa e il secondo peggior attacco, che gli Spurs non dovrebbero avere problemi a battere in questa occasione, nonostante una condizione non certo eccellente, soprattutto in difesa dove ha subito 14 gol solo nelle ultime quattro partite (e non chiude con la porta inviolata da sette giornate).

Da sottolineare come il Burnley, se non altro, ha sempre segnato almeno una rete in otto delle ultime nove uscite, rafforzando quindi l'idea di una partita con tanti gol. Da qui, la nostra scelta sulla combo 1 + Over 2,5 a 1.5 di quota.

Manchester United vs Arsenal

In altre condizioni una partita di cartello, ma in questa stagione è solo l'Arsenal a potersi giocare ancora qualcosa. La sconfitta dello United dell'ultima giornata (4-0 contro il Crystal) ha nuovamente frenato la corsa dei Diavoli rossi, che hanno vinto solo una partita in sette giornate e navigano all'ottavo posto.

I Gunners hanno invece somatizzato il passaggio a vuoto di Aprile, dove in una settimana si sono giocati la Champions (fuori contro il Bayern) e il primo posto in classifica (sconfitti dall'Aston Villa). Da quel momento però, quattro vittorie su quattro con tanto di tre match con porta inviolata, per quella che resta al momento la squadra con il miglior attacco (88 reti) e la miglior difesa (28 subite).

All'Old Trafford, saranno proprio gli ospiti i più probabili protagonisti, visto che hanno un solo risultato a disposizione per sperare ancora nel titolo: il nostro pronostico è quindi il 2 + Over 2,5 a 1.72.

Everton vs Sheffield

Se è vero che ormai questa partita non ha particolare valore per la classifica, con lo Sheffield già da tempo retrocesso e l'Everton matematicamente al sicuro, per i Blues questo finale di stagione è stato in crescendo: quattro vittorie nelle ultime sei giornate (una sola sconfitta) hanno rimesso a posto i conti e regalato la possibile festa per l'ultima in casa.

Troppo penalizzanti i numeri degli ospiti (100 gol subiti e solo 35 realizzati) per non avere un solo pronostico in mente, rafforzato dal fatto che, almeno fuori casa, lo Sheffield è stato capace di segnare almeno un gol in otto delle ultime nove esterne (con sei sconfitte però): scegliamo la combo 1 + Over 2,5 che vale 1.83 di quota per la nostra multipla.

Fulham vs Manchester City

Non c'è molto da dire riguardo l'analisi di questo match, che almeno sulla carta non sembra lasciare molti dubbi in merito agli scenari possibili. Il City viaggia alla massima potenza, con sei vittorie di fila in campionato e l'unica macchia dell'eliminazione Champions contro il Real Madrid, che ha lasciato però campo libero alla corsa scudetto (e alla finalissima di FA Cup nel derby contro lo United).

Il City in trasferta non perde dal dicembre scorso e solo nelle ultime sei tra campionato e coppe ha segnato qualcosa come 20 reti. Si potrebbe optare anche per "Haaland marcatore nei 90 minuti", ma visto i suoi sette gol nelle ultime quattro partite, la sua quota è crollata a 1.4 e vogliamo allora optare per una combo comunque piuttosto affidabile: 2 + Over 2,5 a 1.46.