Premier League: statistiche e quote dei grandi derby di giornata

Ventesima giornata con il derby di Manchester e quello tra Tottenham e Arsenal che si intrecciano per la vetta della classifica

Rallenta l'Arsenal in testa che si fa recuperare due punti dal Manchester City (ora a -5) che allunga anche sul Newcastle reduce da due pari di fila.

A pari punti con i bianconeri c'è il Manchester United dopo quattro vittorie consecutive con il Tottenham, tornato a vincere, a due punti.

Si aggiunge il Fulham alla lotta europea che stacca il Liverpool sconfitto, crolla il Chelsea sino al decimo posto.

Manchester United - Manchester City

Sabato 14 gennaio, ore 13:30

Il 52° derby di Manchester aprirà il pomeriggio inglese con lo United che in casa vuole porre fine a una striscia di tre sconfitte, la peggio dal 2013/14.

La squadra dell'Old Trafford è a quattro punti dai rivali ed è in forma, infatti non subiscono gol da tre partite ed è imbattuta da sette partite casalinghe di fila.

La squadra di Guardiola punta a tornare in corsa per il titolo dopo aver segnato ben dieci reti negli ultimi due derby (sei e quattro reti). Citizens che possono centrare la quarta vittoria esterna di fila dopo due ottenute senza subire reti nelle ultime tre.

Quote e pronostici exchange

Le scommesse exchange di Premier League si muovono dalla parte del City che si può puntare a 1.95 e si banca a 1.97. Vedono più complicata la vittoria dei Red Devils a 4.10 con il banca a 4.20, pareggio a 4.00 e 4.10.

I precedenti raccontano una sfida ricca di reti, in questo caso l'Over è dato a 1.75 e 1.79 per il banca, esito Gol che si punta a 1.70 e si banca a 1.74.

Tottenham - Arsenal

Domenica 15 gennaio, ore 17:30

Un altro derby chiuderà la giornata di Premier nella capitale dove si sfidano gli Spurs di Antonio Conte e i Gunners di Arteta che guidano la classifica. Si tratta del 62° confronto in Premier League (dal 1992/93) con 23 successi dell'Arsenal, 23 pareggi e 15 vittorie del Tottenham.

Il dominio dei Gunners è rallentato negli ultimi anni con un solo successo negli ultimi 14 in casa degli Spurs, l'ultimo risalente al 2013/14. Infatti, i padroni di casa sono imbattuti nel proprio stadio da otto match di Premier.

Nel match di andata, però, quando l'Arsenal ha vinto per 3-1, Conte ha incassato la prima di quattro sconfitte su cinque sfide con squadre nella top sette.

Tuttavia, la squadra di Arteta, dopo lo stop interno contro il Newcastle, cerca la quarta vittoria esterna di fila per rafforzare il trend esterno che la vede prima con 22 punti in nove partite.

Quote e pronostici exchange

Nonostante l'imbattibilità interna degli Spurs nei derby in casa, il momento dell'Arsenal è premiato dai mercati che lo vedono favorito a 2.28 con il banca a 2.32. La squadra di Conte si punta a 3.30 con esito opposto a 3.40, il pareggio è fermo a 3.75, banca a 3.80.

Precedenti da reti sia da Over 2,5 che da Gol che in questo caso si trovano a 1.77 e 1.61, banca rispettivamente a 1.80 e 1.66.

Brighton - Liverpool

Sabato 14 gennaio, ore 16:00

Inusuale scontro diretto per i Reds relegati al settimo posto contro il Brighton di Roberto De Zerbi ad un punto dagli avversari odierni.

Padroni di casa che hanno alternato tre vittorie con due sconfitte nelle ultime cinque ma i ko sono consecutivi in casa dove hanno racimolato 11 punti in otto match. L'allenatore italiano vuole sfatare il tabù Liverpool non avendo mai vinto nessuno dei cinque precedenti in casa di Premier (1N 4P).

Klopp ha ripreso l'anno con due vittorie di fila per risalire la classifica ma fermato dal Brentford vittorioso per 3-1. Sei punti alla ripresa del campionato con almeno una rete subita in ognuna delle tre partite disputate.

Quote e pronostici exchange

Reds moderatamente favoriti a 2.34 e si bancano a 2.36, visto anche il momento della squadra di Klopp diventa interessante l'esito Segnano entrambe che si punta a 1.57 e si banca a 1.62.

Chelsea per il riscatto interno, a Newcastle sfida tra sorprese

Occorre vincere per Potter e il suo Chelsea dopo i tre ko consecutivi (incluso quello di FA Cup) e una sola vittoria alla ripresa del campionato. La prima occasione è quella di domenica alle 15:00 contro il Crystal Palace allo Stamford Bridge. La vittoria Blues è data a 1.74 con il banca a 1.76.

Insolita sfida ad alta quota quella tra Newcastle e Fulham con i padroni di casa reduci da due pari che hanno rallentato la corsa e subito l'aggancio dai Red Devils. I padroni di casa puntano a tornare a vincere davanti al proprio pubblico contro i londinesi: mercati che vedono favorito l'1 a 1.55 (banca 1.57).