Premier League, prima giornata: apre il City, poi l'Arsenal. Big match Chelsea-Liverpool

La squadra di Guardiola inizia dalla neopromossa Burnley, l'Arsenal atteso dal Nottingham e il Manchester United a chiudere lunedì

Saranno i campioni in carica del Manchester City ad aprire la stagione 2023-24 nella trasferta di Burnley in cui i padroni di casa tornano in Premier League.

Dopo l'anticipo del venerdì, sarà la volta dell'Arsenal, rivale del City nella passata stagione, a scendere in campo tra le mura amiche contro il Nottingham. Già un big match nella prima giornata con la sfida di Londra tra Chelsea e Liverpool. Chiude il Manchester United lunedì contro i Wolves.

Burnley - Manchester City

Testa a testa ovviamente negativo per i padroni di casa che hanno vinto solo una delle ultime 23 sfide con il Manchester City che invece ha trionfato negli ultimi 11.

Campioni in carica che cercano il 13esimo successo nelle ultime 15 stagioni, mentre il Burnley ha vinto la prima partita di campionato in appena due delle otto precedenti Premier League.

Burnley che in casa ha perso solo una partita nello scorso campionato, Citizens che hanno concluso la stagione con un pareggio ed una sconfitta: non vince per più match di fila dal 2017 (4).

Quote e pronostici exchange

Citizens decisamente favoriti per il blitz a Burnley con quota che si aggira su 1.34 e 1.35 per la bancata. Padroni di casa che infatti si trovano a 10.00 e 11.00, mentre il pareggio si gioca a 6.20 e 6.40.

Parte favorito anche l'Over 2,5 con il punta 1.65 (banca a 1.71) così come non si vede una rete per parte a quota 1.84 e 1.93.

Arsenal - Nottingham Forest

Gunners che in casa sono imbattuti contro il Nottingham nelle ultime nove gare casalinghe ma gli ospiti hanno vinto l'ultimo precedente (1-0) lo scorso maggio.

Per l'11esima volta in 12 stagioni l'Arsenal inizia il campionato a Londra e per la prima volta in casa da una sconfitta (2-0 dal Man. City nel 2018-19). Il Nottingham rischia un record negativo assoluto in caso di sconfitta: sarebbe la quinta di fila nelle ultime cinque stagioni alla prima giornata.

L'Arsenal ha perso metà delle partite della scorsa stagione (3 su 6) nelle ultime sei giornate. Gli avversari, invece, hanno ottenuto meno punti in trasferta della scorsa Premier con una sola vittoria e cinque pareggi.

Quote e pronostici exchange

Non si attendono sorprese i mercati che vedono i Gunners a 1.22 con banca a 1.23. Ospiti che si attestano a 16.00 e 18.00 con il pareggio a 8.00 e 8.20.

Molti gol per bagnare il debutto con l'Over 2,5 giocabile a 1.45 (banca a 1.49) ma che può diventare di valore con il passare dei minuti. Primo clean sheet per i padroni di casa? Il No Gol è 1.80 in modalità punta (1.97 il banca).

Chelsea - Liverpool

Big match di giornata che nelle ultime sei sfide in tutte le competizioni hanno visto solo il segno X, di cui quattro per 0-0: nessun confronto diretto nella storia del calcio inglese si è concluso a reti bianche cinque volte di fila.

E' la seconda volta che si affrontano alla prima giornata dopo l'unico precedente vinto dai Blues per 1-0 ad Anfield. Nella giornata inaugurale, il Chelsea è la squadra che ha ottenuto più punti (66) e vinto più volte (20). D'altra parte, i Reds non perdono alla prima giornata da 10 stagioni di Premier League: ultima sconfitta nel 2012-13 ad opera del WBA.

Il Liverpool è imbattuto nelle ultime 11 partite di Premier, striscia senza sconfitte aperta più lunga nella competizione.

Debutto sulla panchina del Chelsea per Mauricio Pochettino: il tecnico Argentino ha vinto cinque delle precedenti sette prime giornate di Premier League (1N, 1P). Tuttavia, nessuno degli ultimi 10 allenatori che ha affrontato il Liverpool alla sua prima partita di Premier League sulla panchina del rispettivo club ha trovato la vittoria (4N, 6P).

Quote e pronostici exchange

Regna l'equilibrio a Londra con gli ospiti leggermente favoriti a quota 2.46 e 2.50, padroni di casa comunque vicinissimi con il punta a 2.96 e 3.05. Pareggio a 3.75 e 3.80 che potrebbe non uscire per interrompere la serie.

Può essere di valore l'Over 2,5 dato a 1.70 e 1.77 per evitare un altro confronto a reti bianche, come testimonia anche l'esito Gol a 1.56 (banca a 1.76).

Le altre partite

Derby londinese per il Tottenham in casa del Brentford per vendicare la sconfitta della scorsa stagione dopo 4 vittorie Spurs e 4 pari.

Newcastle che inizia contro l'Aston Villa, squadra contro cui è imbattuto nelle ultime 14 sfide interne di campionato ed è la squadra che ha battuto più volte in Premier (24).

A chiudere sarà il Manchester United che è la squadra che ha vinto più volte alla prima giornata (20). L'avversario sarà il Wolves contro cui i Red Devils hanno perso solo una delle ultime 12 sfide casalinghe (nel 2022).