Premier League: nuovo esame per l'Arsenal, insegue il City

Gunners che ospitano lo United mentre il City deve riscattare il derby, apre il big match di Liverpool

Ventunesimo turno con l'Arsenal a guidare con cinque punti sul Manchester City, seguito dai rivali vittoriosi nel derby a tre lunghezze ristabilite con il recupero vinto in rimonta sul Tottenham.

Newcastle sceso al quarto posto ma con cinque punti di vantaggio sul disastroso momento del Tottenham con tre sconfitte in quattro partite.

Solo metà classifica per Liverpool e Chelsea che si affronteranno proprio in questa giornata.

Liverpool - Chelsea

Sabato 21 gennaio, ore 13:30

Condizione di classifica che non migliora per entrambe al nono e decimo posto appaiate a 28 punti (-10 dal quarto posto). Reds reduci da due ko consecutivi, Chelsea tornato a vincere dopo due sconfitte.

Finora il Liverpool ha perso entrambe le partite di campionato nel 2023, perdendo 3-1 in casa del Brentford e 3-0 in casa del Brighton; non perde le prime tre gare di campionato in un anno solare dal 1953.

Inoltre, subisce gol da otto partite di Premier League e non arriva a nove da maggio-ottobre 2016. Ha subito tre gol in ciascuna delle ultime due gare di campionato, cosa che non accade per tre match di fila nella massima serie da dicembre 1953.

Il Chelsea ha vinto solo due delle ultime 10 partite di Premier League (3N, 5P), anche se nell'ultima gara ha battuto il Crystal Palace 1-0. Fuori casa, i Blues non vincono da cinque partite di Premier League (2N, 3P), la loro striscia più lunga in trasferta da settembre-dicembre 2015 (7).

I precedenti

Il Liverpool ha perso solo due delle ultime 15 partite di Premier League contro il Chelsea (6V, 7N), anche se una di queste sconfitte è stata ad Anfield nel marzo 2021.

Le due partite di campionato tra Liverpool e Chelsea della scorsa stagione sono state entrambe pareggiate; questa sfida non è mai stata pareggiata in tre incontri di campionato consecutivi.

La squadra di casa ha vinto solo tre delle ultime 17 partite di Premier League tra Liverpool e Chelsea (7N, 7P), anche se due di queste vittorie sono arrivate ad Anfield (2-0 ad aprile 2019, 5-3 a luglio 2020)

Quote e pronostici exchange

Le scommesse di Premier League di questa giornata si muovono dalla parte del Liverpool favorito a 1.94 mentre si può bancare a 1.97.

Esito Over 2,5 che si può puntare a 1.73 (banca a 1.82), una rete per parte invece si trova a 1.69 e banca a 1.74.

Manchester City - Wolverhampton

Domenica 22 gennaio, ore 15:00

Citizens che sono riusciti a ridurre lo svantaggio dall'Arsenal con la vittoria nel recupero contro il Tottenham. Wolves che con la vittoria sul West Ham staccano la zona retrocessione di due punti.

I Wolves hanno vinto solo quattro delle 17 sfide di Premier League contro squadre campioni in carica (1N, 12P), perdendo le ultime cinque. Tuttavia, il 50% di queste vittorie è arrivato contro il Manchester City nel 2019-20, inclusa l'unica vittoria del genere in trasferta (2-0).

Il Man City ha perso l'ultima partita di Premier League di domenica, 1-0 in casa del Liverpool a ottobre, e non perde due gare del genere di fila da febbraio-luglio 2020 (3).

I Wolves hanno vinto due delle quattro partite di Premier League con Julen Lopetegui (1N, 1P), tante vittorie quante nelle 22 precedenti gare prima del suo arrivo (6N, 14P); potrebbero vincere due gare consecutive di campionato per la prima volta da marzo nella scorsa stagione.

I Wolves hanno il peggior attacco del torneo, con 12 gol nelle 19 partite giocate finora. Tuttavia, hanno segnato un gol a partita con Julen Lopetegui (4 gol in 4 gare), raddoppiando la media in questa stagione prima del suo arrivo (8 in 15 gare).

L'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha vinto due dei suoi tre incontri con Julen Lopetegui dei Wolves in tutte le competizioni (1P), con il Bayern Monaco che ha battuto il Porto 6-1 nell'aprile 2015 e il Man City che ha battuto il Siviglia 4-0 in questa stagione in Champions League.

I precedenti

Da quando ha perso entrambe le partite di Premier League contro i Wolves nel 2019-20, il Manchester City ha vinto cinque gare di fila contro di loro, segnando 16 gol e subendone solo tre.

I Wolves hanno collezionato appena quattro punti in otto trasferte di Premier League contro il Manchester City (1V, 1N, 6P), con l'unica vittoria arrivata a ottobre 2019.

Quote e pronostici exchange

Manchester City favorito con quota molto bassa (1.22) per cui si può valutare la bancata a 1.23.

Si può andare quindi sull'Over 2,5 a 1.53 (banca a 1.58) mentre pare improbabile una rete dei Wolves o comunque una rete per parte che è quotata 1.71 mentre si banca a 1.79.

Arsenal - Manchester United

Domenica 22 gennaio, ore 17:30

Gunners che mantengono il controllo della classifica dopo aver vinto anche il derby di Londra contro il Tottenham. Red Devils che hanno fermato la serie di quattro vittorie con il pari con il Crystal Palace nel match di recupero.

Il Man United ha vinto 3-1 contro l'Arsenal a settembre, con i Gunners in testa alla classifica. L'unica squadra che ha battuto due volte nella stessa stagione di Premier League con l'avversario in vetta in entrambe le sfide è stata il Newcastle nel 1995-96.

Questa sarà solo la terza volta che l'Arsenal ospita da capolista il Manchester United in una partita di Premier League, con i due precedenti terminati in parità: 1-1 a marzo 2004 e 2-2 a novembre 2007.

L'Arsenal ha segnato in 17 delle 18 partite giocate in questa Premier League, ad eccezione dell'ultima partita casalinga (0-0 vs Newcastle); non resta due gare interne di fila in campionato senza segnare da novembre 2020.

L'Arsenal non ha ancora subito gol nel 2023, pareggiando 0-0 con il Newcastle e vincendo 3-0 contro l'Oxford e 2-0 contro il Tottenham. In soli tre anni solari i Gunners non hanno subito gol in ciascuna delle prime quattro gare ufficiali, nel 1935, 1994 e 2021.

I precedenti

Questo è il 29° incontro di domenica in Premier League tra Arsenal e Man United, con solo Chelsea-Liverpool (32) e Liverpool-Man Utd (31) giocate più spesso in questa giornata. Il 65% delle vittorie dell'Arsenal in Premier League contro i Red Devils è avvenuto di domenica (11/17).

L'Arsenal ha vinto cinque delle ultime sette partite casalinghe di Premier League contro il Manchester United (1N, 1P), incluso il 3-1 all'Emirates la scorsa stagione.

Il Man Utd potrebbe vincere entrambe le gare di campionato contro l'Arsenal solo per la seconda volta da quando Sir Alex Ferguson si è ritirato nel 2013, essendoci riuscito solo nel 2017-18 con José Mourinho.

Quote e pronostici exchange

Gunners favoriti per proseguire la propria corsa con il punta 1 a 1.94 mentre il banca si attesta a 1.96.

Seppur con quota alta rispetto alla media, favorito l'Over 2,5 a quota 1.73 con il banca a 1.80. Sfida che può comunque essere equilibrata e vedere una rete per parte che i mercati propongono a 1.69 (banca a 1.74).

Fulham - Tottenham

Lunedì 23 gennaio, ore 21:00

Sfida londinese con i padroni di casa a soli due punti dagli Spurs dopo aver interrotto la serie di quattro vittorie con la sconfitta di Newcastle. Sprofondo rosso per Conte che ha perso in pochi giorni con Arsenal e Manchester City (in rimonta dal doppio vantaggio).

Il Fulham ha vinto tre dei sei derby londinesi in questa Premier League (3P) e non ha mai vinto quattro derby della capitale in un massimo campionato.

Il Tottenham ha vinto solo uno degli ultimi 11 derby londinesi in trasferta in Premier League (4N, 6P), anche se è stato il più recente, contro il Crystal Palace (4-0); non vince due gare del genere di fila da una serie di quattro tra febbraio e novembre 2018.

Il Fulham potrebbe vincere tre partite casalinghe consecutive di Premier League per la prima volta da una serie di quattro tra aprile e settembre 2012. L'ultima volta che ci è riuscito nella stessa stagione risale all'aprile 2011.

Il Tottenham ha vinto 10 delle ultime 14 partite di Premier League di lunedì (3N, 1P), con l'unica sconfitta nella serie arrivata in casa contro il Man City nell'ottobre 2018.

I precedenti

Il Fulham ha perso 12 delle ultime 14 partite di Premier League contro il Tottenham (1V, 1N), con l'unica vittoria in questa serie arrivata fuori casa per 1-0 nel marzo 2013.

Il Tottenham ha vinto le ultime sei trasferte di Premier League contro il Fulham e solo una volta ha vinto sette gare esterne di fila contro un singolo club, contro l'Aston Villa, due volte (1950-1956 e una serie in corso iniziata nel 2012).

Quote e pronostici exchange

Spurs favoriti ma con cautela a 2.20 con la bancata a 2.26.

Visti i risultati della squadra di Conte si può propendere anche per l'esito Gol che infatti è favorito a 1.64 in modalità punta e 1.77 per quanto riguarda il banca.