Premier League: numeri e quote dell'ultima giornata di andata

Arsenal che ospita il sorprendente Newcastle, chiude il big match Chelsea-Manchester City

Arsenal unica delle prime a tre a non fermarsi e allunga sul Manchester City che pareggia in casa con l'Everton portando il ritardo a sei punti. Si ferma anche il Newcastle (0-0) con il Leeds ma resta a -2 da Guardiola ma si deve guardare le spalle dallo United a due lunghezze.

Si mette male per Antonio Conte che cade in casa con l'Aston Villa (0-2) cui si aggiungono le critiche dei tifosi e le polemiche del tecnico. Si riavvicina il Liverpool a due punti grazie alla quarta vittoria di fila, perde terreno il Chelsea, ora ottavo dopo il pari a Nottingham.

All'Emirates arriva il Newcastle per la prova del nove

Arsenal che inizia il nuovo anno in vetta con sette punti di vantaggio sul City, Newcastle che si è fermato sul pari dopo sei vittorie di fila. Gunners che non perdono la prima partita dell'anno solare dal 1995-96 e puntano ad allungare la serie con quella che sarebbe l'ottava vittoria casalinga in altrettanti match per la prima volta nella storia del club. I londinesi hanno segnato più di una rete in ognuna di queste e realizzando sempre over 2,5 ma solo in una di queste non ha subito reti.

Dall'altra parte ci sarà il sorprendente Newcastle che naviga al terzo posto, pronto a mettere il bastone tra le ruote alla capolista, avendo già preso punti alle prime quattro classificate della scorsa stagione (2V-1P-1S). Nonostante il rammarico per il pareggio contro il Leeds, i bianconeri sono dietro solo ad Arsenal, Liverpool e City per numero di punti nell'anno solare appena concluso. Numeri importanti per cercare di sovvertire il trend contro i Gunnners con 10 sconfitte nelle ultime 10 trasferte, di cui le recenti sei senza neanche segnare. In questa stagione, il Newcastle è la terza squadra per rendimento fuori casa con 15 punti in otto partite e migliore difesa esterna con sei reti incassate alla pari proprio dei prossimi avversari e il City.

Arsenal-Newcastle: quote e pronostici exchange

Scommesse di Premier League che nel 2023 vedono ancora l'Arsenal favorito per proseguire il suo cammino in vetta, che contro il Newcastle è dato a @1.85 (banca a @1.86). La vittoria ospite è ben lontana puntando a @4.60 e bancando a @4.80. La X si trova a @3.95 con giocata opposta data a @4.10.

Esito over 2,5 uscito in tutte e sette le partite all'Emirates che in questa partita ha quota interessante pari a @1.89, mentre si banca a @1.93. Newcastle che cercherà di giocare all'altezza della capolista in un match che può prospettarsi lottato e quindi di valore l'esito Gol a @1.82 in modalità punta che si banca a @1.90.

Guardiola costretto a vincere a Stamford Bridge

Diventa in salita la corsa del City alla vetta che ora dista sette punti e non sono ammessi passi falsi nella difficile trasferta di Londra contro il Chelsea, già costretto ad una lunga rimonta che ha subito un nuovo stop dopo il pari contro il Nottingham. La squadra di Potter, infatti, è all'ottavo posto e spera di recuperare puntando sul rendimento interno avendo perso solo una (1-0 con l'Arsenal) delle 11 partite casalinghe (6V 4P), l'unica in cui è rimasta a secco nelle recenti 23 disputate allo Stamford Bridge.

Solo quattro punti per Guardiola nelle ultime tre partite che obbligano a fare risultato contro l'avversario sconfitto in sette delle ultime 10 in Premier League, tante vittorie quante nelle precedenti 25 contro i Bleus. I Citizens non possono vantare il migliore rendimento esterno bensì il quarto con la media di due punti nei sette match disputati lontano dall'Etihad, ma quantomeno la migliore difesa insieme ad Arsenal e Newcastle. Ultimi due precedenti comunque vittoriosi a Londra con quattro reti fatte e una subita.

Chelsea-Manchester City: quote e pronostici

Mercato dalla parte di De Bruyne e soci che si puntano a @1.65 con la giocata opposta che si attesta a @1.72. La vittoria dei Blues è data a @5.40 in modalità punta, mentre si banca a @5.80. Pareggio che parte da @4.20 e bancata a @4.50.

Favorito l'over 2,5 a @1.77 che si banca a @1.91, interessante anche l'esito Gol a @1.81 (banca a @1.95) viste le motivazioni di entrambe le compagini.

Manchester United con il Bournemouth per la zona Champions

Sorpasso al Tottenham per la squadra di Ten Hag dopo la vittoria contro il Wolves, la quarta negli ultimi cinque match e terza consecutiva. Ospiti con soli due punti di vantaggio sulla zona rossa con una vittoria nelle ultime cinque sfide, poi tutte sconfitte. Red Devils che all'Old Trafford inseguono la sesta vittoria di fila tra tutte le competizioni come non accadeva da gennaio 2019 e la sfida contro il Bournemouth può essere una ghiotta occasione non avendo mai perso in casa contro gli avversari (8V 1P). Inoltre, in casa solo uno stop in questa stagione, contro il Brighton alla prima giornata, poi cinque vittorie e un pari.

Ripresa amara per il Bournemouth che dopo la sosta ha perso tutti e tre i match (tra Premier e EFL Cup) senza neanche segnare. Una sola vittoria nelle ultime cinque gare, ben sei sconfitte nelle ultime sette per gli uomini di Gary O'Neil che hanno 16 punti, vale a dire due lunghezze in più della zona calda. Si aggiunge anche il tabù Old Trafford, come si diceva, dove non ha mai vinto nelle nove trasferte disputate.

Manchester United-Bournemouth: quote e pronostici exchange

Red Devils strafavoriti che si puntano a @1.29, quota che diventa giocabile nel caso non segnasse nella prima frazione. Pre-match ha più senso la bancata a @1.30 per il rischio basso. Ospiti a @13.00 (banca a @14.00) e il pari a @6.40 che si banca a @6.80.

Per evitare i segni si può andare sulla scommessa neutra dell'over 2,5 a @1.58 che si banca a @1.63, quota del No Gol che si punta a @1.83 (bancata a @1.89) viste le difficoltà a segnare degli ospiti con un cash out possibile già a fine primo tempo.

Trasferta a Brentford per il Liverpool, Conte deve guardarsi le spalle

Liverpool che si affaccia sulla zona Europa dopo quattro vittorie di fila e si avvicina al Tottenham. Per la squadra di Klopp trasferta a Brentford dove partono favoriti a quota @1.60 (banca a @1.61) ma il match può riservare spettacolo come in passato (3-3 nel 2021) che rende appetibile il punta over 2,5 a @1.63 con quota @1.64 per la giocata opposta.

Momento di crisi per il Tottenham che sta perdendo posizioni, in primis dal Manchester United, e deve guardarsi dall'arrembante Liverpool. Il riscatto può arrivare nel derby contro il Crystal Palace che, con la vittoria contro il Bournemouth, si è assicurato una posizione più tranquilla a metà classifica. La squadra di Conte deve ribaltare il tabù derby di Londra mancando la vittoria da 10 trasferte in Premier ma contro il Palace ha la percentuale di vittorie più alta dietro solo al Sunderland tra le squadre affrontate più di 20 volte. Quote che rispecchiano la situazione attuale con gli Spurs che si puntano a @2.26 (banca a @2.36) bisognosi di vittorie.