Premier League: le quote e i numeri della diciottesima giornata

Arsenal certo del primato nel 2022 e City a seguire, Tottenham per accorciare sul Newcastle e la sfida interna del Liverpool

Premier League che chiude e inizia l'anno con l'Arsenal sicuro del primato dopo aver vinto la settima su sette in casa, Manchester City che resta a cinque punti con la vittoria esterna con il Leeds.

Anche il Newcastle inarrestabile con la vittoria netta in casa del Leicester che guadagna terreno sul Tottenham (a tre punti) dopo il pari con il Brentford.

Accorcia quindi il Manchester United con la vittoria sul Wolves, come Liverpool e Chelsea vincenti nelle rispettive partite.

Arsenal all'esame De Zerbi nella trasferta di Brighton

La capolista vola all'Almex Stadium per chiudere l'anno solare da capolista in virtù dei cinque punti sul Manchester City. Brighton che arriva al match al settimo posto, tra Liverpool e Chelsea, dopo la vittoria in casa del Southampton. I Gunners vantano il migliore rendimento anche in trasferta con sei vittorie, un pareggio e una sconfitta ma soprattutto la migliore difesa con quattro reti subite mantenendo la porta inviolata per sei volte, tante quanto erano riusciti in 19 sfide esterne nella scorsa stagione. La squadra di De Zerbi ha perso due delle ultime quattro partite in casa dopo essere rimasta imbattuta nelle ultime sette sotto la guida di Potter.

Per quanto riguarda i precedenti, il Brighton ha perso solo una delle cinque sfide interne contro l'Arsenal giunta nel dicembre del 2020. I padroni di casa hanno battuto i Gunners per 3-1 in Coppa di Lega lo scorso novembre, solo una volta li hanno sconfitti per due volte nella stessa stagione nel 2019-20 in campionato.

Brighton-Arsenal: quote e pronostici

Scommesse di Premier League che si concentrano sulla sfida della capolista che parte favorita in casa del Brighton ma la vittoria ospite non è così scontato con quota @2.00. L'1 invece è dato a @3.25 e pari a @3.50. Arsenal che non subisce tanto e giustifica l'over 2,5 a @1.85 mentre il Gol è @1.65 per la voglia di riscatto del Brighton in casa, peraltro esito uscito nelle ultime due sfide tra le contendenti tra Premier e EFL Cup. Squadre in campo sabato 31 dicembre alle 18:30.

Guardiola chiude l'anno all'Etihad con l'Everton

Continua ad inseguire il Manchester City con la speranza di guadagnare punti su quella che sembra una corsa inarrestabile dell'Arsenal; la ciurma di Guardiola è attesa dalla sfida interna contro l'Everton che naviga a ridosso della zona retrocessione con un solo punto sul terzultimo posto e tre sconfitte di fila. City con il primato casalingo alla pari dell'Arsenal ma con una partita in più e una sconfitta arrivata nell'ultimo match contro il Brentford interrompendo una serie di 11 vittorie consecutive. Per l'Everton record negativo in trasferta essendo la squadra che ha perso più partite lontano dalle mura amiche nel 2022, pari a 12. Dopo aver subito solo 12 gol nelle prime 13 partite di Premier League di questa stagione, con una media di 0,9 per partita, l'Everton ne ha ora subiti sette nelle ultime tre partite (2,3 a match).

Il Manchester City è imbattuto nelle ultime 11 partite casalinghe di campionato contro l'Everton (V7 P4), avendo perso quattro di fila contro di loro all'Etihad prima di questo tra il 2008 e il 2010. L'Everton ha perso tutte le ultime nove partite di Premier League contro il Manchester City, solo contro il Portsmouth ha mai perso più consecutivamente nella storia del campionato.

Manchester City-Everton: quote e pronostici

Nel match di sabato 31 dicembre alle 16:00, quote basse sia per la vittoria di casa che per l'over 2,5 che diventano giocabili in combo a @1.40. Altrettanto, se si vede la vittoria netta del City si può andare anche sulla vittoria con handicap -1 a quota @1.42 oppure almeno tre reti segnate dai padroni di casa a @1.62.

Tottenham in casa con i Villains per inseguire il terzo posto

Dopo lo stop esterno di Brenford che ha costretto gli Spurs al pari, riprende in casa la corsa al terzo posto e tenere dietro le inseguitrici. Tottenham che ospita l'Aston Villa reduce dalla sconfitta contro il Liverpool, la seconda nelle ultime cinque sfide (tre vittorie). Il Tottenham ha subito il primo gol e ne ha incassati almeno due in ognuna delle ultime sei partite di campionato. L'ultima serie di gol subiti più lunga è stata nel novembre 2010 (7 partite), mentre ha subito più di 2 gol in più partite consecutive di campionato nel novembre 1988 (8 partite). L'Aston Villa ha perso tutte le ultime cinque partite di Premier League a Londra, subendo almeno due gol ciascuna volta. Inoltre, non ha mantenuto la porta inviolata in nessuna delle ultime 13 trasferte di campionato nella capitale.

Il Tottenham ha vinto 12 delle ultime 14 partite di Premier League contro l'Aston Villa (2 sconfitte), tante quante nelle prime 40 contro di loro nella competizione (15 pareggi, 13 sconfitte). L'Aston Villa ha vinto solo due delle ultime 21 partite di Premier League contro il Tottenham (P3 S16).

Tottenham-Aston Villa: quote e pronostici

L'appuntamento per domenica 1 gennaio alle 15:00 vede gli Spurs favoriti a @1.60, reduci anche in casa da tre over 2,5 che in questo caso si attesta a @1.65. Solo cinque reti per l'Aston Villa in trasferta ma la difesa di Conte traballa molto ultimamente: quota del Gol anche a @1.65.

Newcastle inarrestabile, Liverpool in casa e le sfide di United e Chelsea

Il Newcastle punta a fare la storia, dato che può ottenere per la prima volta dodici partite consecutive di Premier League senza sconfitte; Leeds vicini alla zona rossa con due punti sui Wolves. Padroni di casa favoriti a @1.44, over 2,5 a @1.58.

In zona Europa insegue il Manchester United va in casa del Wolverhampton dopo due vittorie di fila. Ospiti coinvolti nella zona retrocessione nel gruppo compatto degli ultimi posti, risaliti dopo la vittoria contro l'Everton. Favoriti i Red Devils a @1.85 ma in trasferta hanno incassato 16 gol in otto partite (12 nelle ultime cinque di cui sei nel derby), quindi attenzione anche all'esito Gol a @1.75 che può portare anche ad un interessante over 2,5 quotato @1.95.

Liverpool in cerca della quarta vittoria di fila per tenere il passo proprio della squadra di Manchester nella sfida interna contro il Leicester, invece caduto in casa contro il Newcastle. Il poker della banda di Klopp è appena a @1.30 che in combo con over 1,5 arriva a @1.40.

In cerca della seconda vittoria di fila il Chelsea che va in casa del Nottingham penultimo ma imbattuto in casa da quattro match in cui è caduto persino il Liverpool. Da migliorare il trend esterno della squadra di Potter reduce da due ko e solo tre vittorie in otto match, anche se parte favorita a @1.65.