.450x290.jpg)
Premier League, 25a giornata: statistiche e quote per il derby di Londra e le sfide di Arsenal e City

Duello a distanza per la vetta e il derby tra Tottenham e Chelsea
Il venticinquesimo turno si apre con l'Arsenal avanti di due punti rispetto al Manchester City che ha perso l'aggancio conquistato in vetta.
Si avvicinano i rivali dello United ora a tre lunghezze mentre resta aperta la lotta per il quarto posto con il Tottenham inseguito da Newcastle e Fulham.
Liverpool e Chelsea ancora a metà classifica ma il distacco non è incolmabile.
Leicester - Arsenal
Sabato 25 febbraio, ore 15:00
Il Leicester non ha vinto nessuno degli ultimi 18 match di Premier League disputati contro squadre al primo posto in classifica a inizio giornata (2N, 16P): l'ultimo successo contro la capolista di giornata risale al gennaio 1998 (1-0 v Manchester United) - Nel parziale questo sarà solo il secondo match contro l'Arsenal: l'altra partita risale alla stagione 2003/04, partita finale della stagione che i Gunners vinsero per 2-1 chiudendo imbattuti il proprio campionato.
Il Leicester ha vinto tre degli 11 match casalinghi disputati in Premier Lerague in questa stagione (3N, 5P), compreso l'ultimo successo per 4-1 sul Tottenham.
L'Arsenal ha vinto nove delle 12 gare esterne disputate in questa stagione di Premier League (1N, 2P), tante quante nelle precedent 19 giocate in trasferta nella competizione - I Gunners hanno raggiunto la doppia cifra di trionfi lontano dalle mura amiche solo in una delle ultime otto stagioni (10 nel 2020-21).
Il Leicester ha perso più partite di Premier League di qualunque altra avversaria ritrovandosi in situazione di vantaggio in questa stagione (cinque) - Nessuna squadra, invece, ha vinto più partite trovandosi sotto nel punteggio dell'Arsenal (quattro).
Solo il Newcastle (sei) ha concesso meno reti nel primo tempo dell'Arsenal (otto) in questa stagione in Premier League - I Gunners, tuttavia, hanno preso gol prima dell'intervallo nei loro ultimi due match disputati nella competizione, tanti quanti quelli incassati nelle precedenti 12 prime frazioni di gioco (due).
I precedenti
Il Leicester ha perso gli ultimi quattro scontri diretti in Premier League contro l'Arsenal e potrebbe registrar cinque sconfitte consecutive nel massimo campionato inglese contro i Gunners dall'ottobre 1932.
L'Arsenal potrebbe vincere tre match esterni di fila nella massima serie inglese contro il Leicster per la seconda volta nella sua storia: l'altra striscia positiva precedentemente registrata dai Gunners risale al 1925.
Quote e pronostici exchange
Sabato che vede le prime della classe nelle scommesse di Premier League a partire dalla trasferta dell'Arsenal in cui parte favorita con la quota 1.68 (banca a 1.69). Padroni di casa che invece partono con quota 5.50 il cui banca è 5.70, pareggio a 4.30 che si banca a 4.40.
Per le giocate sui gol, è favorito l'Over 2,5 che si punta a partire da 1.75 con il banca fissato a 1.77. L'Under è offerto a 2.30, banca 2.34.
Bournemouth - Manchester City
Sabato 25 febbraio, ore 18:30
Il Bournemouth ha sconfitto in trasferta 1-0 il Wolverhampton nell'ultima giornata di Premier League, ottenendo il primo successo dopo la pausa per il Mondiale - L'ultima volta che le Cherries hanno vinto due o più partite consecutive nella stessa stagione in massima serie risale al febbraio 2020.
Dalla ripresa della Premier League dopo la pausa per il Mondiale il Bournemouth è la squadra che in campionato ha segnato meno gol (tre) - Inoltre, nella stagione in corso le Cherries sono la compagine con più partite senza gol segnati all'attivo (12).
Il Manchester City ha vinto 199 partite in trasferta in Premier League - Le prime 100 sono arrivate in 337 match tra iI 1992 e iI 2014, mentre le ultime 99 sono state collezionate in appena 156 sfide. Tuttavia, l'ultima gara esterna dei Citizens nella competizione contro il neopromosso Nottingham Forest è terminata 1-1.
I precedenti
Il Bournemouth non ha mai battuto il Manchester City nei 17 confronti avvenuti in campionato (2N, 15P) - Si tratta del maggior numero di partite senza vittorie per una squadra contro una specifica avversaria nella storia dei campionati inglesi.
Il Manchester City ha vinto tutti e 11 i confronti con il Bournemouth in Premier League, facendo così registrare il record di percentuale di vittorie (100%) su più partite nella competizione.
Quote e pronostici exchange
Vittoria dei Citizens che appare scontata (anche se non viene da due pareggi tra Premier e Champions) con la quota 1.35 che può acquistare valore con il passare dei minuti, a differenza del banca giocabile a 1.36. Vittoria di casa a 11.00 e bancata a 11.50, pareggio a 5.80 e 5.90.
Tottenham - Chelsea
Domenica 26 febbraio, ore 14:30
Dopo il pareggio 2-2 a Stamford Bridge dello scorso agosto il Tottenham potrebbe evitare la sconfitta sia all'andata che al ritorno in una singola stagione di Premier League contro il Chelsea per la prima volta dal 2015/16 (0-0 in casa, 2-2 in trasferta) - Soltanto una volta, inoltre, gli Spurs hanno conquistato fino a quattro punti contro i Blues in una singola stagione della competizione (1-0 in casa, 1-1 in trasferta nel 2008/09).
Il Tottenham ha battuto 1-0 il Manchester City e 2-0 il West Ham negli ultimi due incontri casalinghi in Premier League dopo aver perso quattro dei precedenti cinque match di campionato tra le mura amiche e potrebbero vincere tre gare in casa senza subire gol per la prima volta dall'aprile 2019, nelle prime tre sfide del torneo affrontate all'Hotspur Stadium.
Il Chelsea ha segnato solo sei gol negli ultimi 11 match disputati in Premier League: dall'inizio di novembre nessuna squadra ha realizzato meno reti nel torneo - I Blues, inoltre, hanno segnato più di una rete soltanto in una delle ultime 14 gare di campionato (2-0 v Bournemouth).
Nelle partite giocate dal Chelsea in questa stagione di Premier League sono stati segnati appena 46 gol di cui 23 dai Blues e 23 dagli avversari, meno rispetto a qualunque altra squadra nella competizione - Solo nei match del Manchester City, invece, si sono visti più gol (84) rispetto a quelli disputati dal Tottenham nel torneo (79, di cui 44 a favore e 35 contro).
I precedenti
Il Tottenham ha perso le tre sfide all'Hotspur Stadum contro il Chelsea con un punteggio complessivo di 0-6 - Gli Spurs erano stati sconfitti soltanto in due dei precedenti 13 match casalinghi disputati in Premier League contro i Blues prima di trasferirsi nel nuovo impianto (6V, 5N).
Il Chelsea è imbattuto negli ultimi otto confronti in Premier League contro il Tottenham (6V, 2N) - I Blues potrebbero diventare la terza squadra capace di vincere quattro partite esterne consecutive contro gli Spurs nel massimo campionato inglese dopo Arsenal (quattro tra il 1952 e il 1955) e Manchester United (sei tra il 2001 e il 2007).
Quote e pronostici exchange
Equilibrio assoluto nel derby di Londra che vede i padroni di casa partire da 2.62 con bancata a 2.64. Non molto distanti i Blues che sono offerti a 3.05 e banca a 3.10, il pareggio si attesta a 3.35 e il banca a 3.45.
L'equilibrio del match porta verso la puntata dell'Under 2,5 a quota 1.84 e si banca a 1.90, a differenza dell'Over 2,5 dato a 2.12 con bancata 2.18.