
Liverpool-Manchester United: all'Anfield in palio una fetta d'Europa
.728x469.jpg)
Sfida con ambizioni diverse ma il Liverpool ha l'occasione di tornare in corsa per l'Europa, United per consolidare il terzo posto
Liverpool che torna in corsa per l'Europa e la Champions League non è più così distante con il Tottenham quarto a sei punti e con due partite in più.
L'occasione dei Reds è contro il Manchester United che invece si trova al terzo posto solitario come spettatore della lotta al primo posto ma soprattutto per difendere il piazzamento per la Champions dato gli Spurs sono a quattro punti, anche rispetto ai Red Devils con due partite in più.
Statistiche Liverpool
La squadra diu Klopp accorcia sulla zona europea grazie alla serie di imbattibilità nelle ultime quattro partite con tre vittorie e un pareggio.
I Reds sono riusciti anche a mentenere la porta inviolata in ognuna di queste sfide di Premier League.
A portare maggiori punti in questa stagione, e soprattutto nelle ultime partite, è stata la spinta dell'Anfield dove ha raccolto 27 dei 39 complessivi che ha in classifica.
In casa arriva da quattro vittorie nelle ultime cinque gare (un pareggio) ed ha il quarto migliore rendimento interno dietro a City, Arsenal e United.
Statistiche Manchester United
Il Manchester United ha perso solo una delle ultime 11 partite disputate in Premier League (8V, 2N), uscendo sconfitti 2-3 contro l'Arsenal a gennaio. Dalla ripresa del torneo dopo la pausa per la Coppa del Mondo nessuna squadra ha collezionato più punti dei Red Devils (23).
Ha segnato nelle ultime 15 partite di Premier League, striscia aperta più lunga nella competizione e serie più lunga per i Red Devils dalle 17 registrate tra il febbraio e l'ottobre 2020.
I precedenti
Il Liverpool è imbattuto nelle ultime sei partite casalinghe disputate contro il Manchester United (3V, 3N): l'ultima sconfitta è uno 0-1 del gennaio 2016 - Quella attuale è la striscia di imbattibilità interna contro i Red Devils più lunga da una serie di nove match ad Anfield tra il 1970 e il 1979.
Il Manchester United è la squadra che ha battuto sia all'andata che al ritorno più volte il Liverpool in campionato (otto) - Dopo il successo per 2-1 dello scorso agosto, i Red Devils potrebbero riuscirci per la prima volta dall'annata 2015/16.
Il Manchester United ha segnato solo un gol nelle ultime sette partite esterne contro il Liverpool in tutte le competizioni, restando a secco di reti nelle ultime tre: i Red Devils non hanno realizzato neppure una marcatura contro i Reds in quattro partite di fila ad Anfield soltanto tra il 1988 e il 1992.
Il prossimo sarà il 32° confronto in Premier League disputato di domenica tra Manchester e Liverpool, lo scontro diretto più giocato in questo particolare giorno della settimana al pari di Chelsea-Liverpool - I Reds sono imbattuti negli ultimi sette confronti nel parziae (3V, 4N), trionfando 5-0 a Old Trafford nel più recente nell'ottobre 2021.
Le probabili formazioni
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajcetic; Salah, Gakpo, Nunez. All. Klopp.
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Casemiro, Fred; Antony, Fernandes, Rashford; Weghorst. All. Ten Hag.
Info utili
- Data e ora: domenica 5 marzo, ore 17:30
- Dove: stadio Anfield Road di Liverpool
- Dove vederla: diretta TV su Sky Sport Football e in streaming su Sky Go e NowTV
- Arbitro: Madley
Quote e pronostici exchange
Sfida con un'insolita posizione di classifica (invertita rispetto agli ultimi anni) che infatti vede il Liverpool favorito con quota alta, tanto che il punta è dato a 2.48 con bancata a 2.50. Ospiti che hanno possibilità con mercato non così distante a 3.00 e banca a 3.10, il pareggio è invece dato a 3.70 e 3.75.
Sfida che vede numero di reti maggiore di due, infatti Over 2,5 interessante a 1.74 e banca a 1.76. L'Under parte da 2.30 mentre si banca a 2.34.