Brighton-Arsenal: numeri e quote per il match dei Gunners

Arteta vuole chiudere in bellezza in casa di De Zerbi

Ultimo match dell'anno per la Premier League e l'Arsenal capolista che va in casa del Brighton dell'italiano De Zerbi. Gunners che chiudono in vetta a prescindere dal risultato del pomeriggio di San Silvestro avendo cinque punti di vantaggio sul Manchester City, erano 15 anni che non chiudeva in testa dopo le festività natalizie.

La squadra dell'allenatore nostrano ha invece raggiunto il settimo posto ad una sola lunghezza dal Liverpool e ad a pari merito con il Chelsea.

Brighton

Rientro con vittoria per i padroni di casa che a Santo Stefano hanno battuto in trasferta il Southampton realizzando la terza vittoria nelle ultime cinque partite. Trend che migliora l'inizio barcollante di De Zerbi con cinque partite senza vittorie, per poi arrivare a quattro nelle sei successive. Da migliorare quanto fatto in casa con tre vittorie, due pareggi e due ko, peraltro, in un'occasione come quella del 31 dicembre in cui ha perso cinque delle ultime sette giocate in questa data, unica vittoria nel 1988 contro il Birmingham.

Il Brighton ha perso solo una delle cinque partite casalinghe di Premier League contro l'Arsenal (2V, 2N), sconfitta per 1-0 nel dicembre 2020. I padroni di casa hanno battuto l'Arsenal 3-1 in Coppa di Lega a novembre di questa stagione - solo una volta hanno battuto i Gunners due volte nella stessa stagione, vincendo entrambi gli incontri di Premier League nel 2019-20. Inoltre, con un'altra vittoria sarebbe la prima volta che vincono tre partite di fila contro l'Arsenal in tutte le competizioni.

L'attaccante del Brighton Danny Welbeck ha segnato quattro gol nelle ultime cinque partite contro l'Arsenal in Premier, in una serie che risale alla vittoria per 8-2 del Man Utd sui Gunners nell'agosto 2011. Ha anche segnato contro di loro in questa stagione, nella vittoria per 3-1 dei Seagulls in Coppa di Lega a novembre.

Arsenal

Gunners che si presentano a Brighton con il migliore rendimento esterno con 19 punti in otto match (6V 1N 1P) e la migliore difesa con appena quattro reti incassate. L'Arsenal, infatti, ha mantenuto la porta inviolata sei volte nelle otto trasferte di Premier League in questa stagione, tanti quanti ne aveva subiti in 19 partite in trasferta la scorsa stagione. Tuttavia, i due match in cui ha subito reti sono anche le uniche due trasferte non vittoriose in questa stagione (1-3 contro il Man Utd, 1-1 contro Southampton). Anche ai Gunners non porta bene la partita nel giorno di San Silvestro avendo vinto solo due delle ultime sette disputate risalenti al 1988 e 2011. Arsenal che non batte il Brighton da due precedenti in campionato (2-0 nel 2020/21) ed è la terza squadra, dopo Manchester United e Liverpool, con cui ha un numero maggiore di sconfitte (4) che di vittorie contro (3) in Premier League.

Martin Odegaard è il miglior marcatore fuori casa dell'Arsenal in Premier League in questa stagione (4 gol), doppietta sia al Bournemouth che al Wolverhampton. Solo cinque giocatori hanno mai segnato più gol in più di 3 trasferte in una singola stagione di Premier League per i Gunners - Ian Wright (3 nel 1993-94), Dennis Bergkamp (3 nel 1997-98), Emmanuel Adebayor (4 nel 2007-08), Robin van Persie (3 nel 2011-12) e Alexis Sánchez (3 nel 2016-17).

Quando e dove si gioca

Appuntamento per sabato 31 dicembre 2022 alle 18:30 Amex Stadium di Brighton.

Dove vederla

La gara verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Football e in streaming su Sky Go e Now Tv.

Le probabili formazioni

Brighton (4-2-3-1): Sanchez; Veltman, Dunk, Colwill, Estupiñan; Gilmour, Gross; March, Lallana, Mitoma; Trossard. All. De Zerbi.

Arsenal (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Ødegaard, Martinelli; Nketiah. All. Arteta.

Quote e pronostici exchange

Scommesse exchange di Premier League con i fari puntati nuovamente sulla capolista Arsenal che parte favorita nella trasferta di Brighton a quota @2.18 e banca a @2.22. Padroni di casa che si puntano a @3.65, giocata contraria a @3.70; pari a @3.70 in modalità punta e @3.75 il banca.

Leggermente favorito l'over 2,5 a @1.94 (banca a @1.99) a differenza dell'under 2,5 a @2.00 che si banca a @2.08. Quote più indirizzate sull'esito Gol che si trova a @1.77 in modalità punta e @1.82 per la bancata.

Quote marcatori

Cerca il gol dell'ex Wellbeck a @3.60 se sarà del match, altrimenti Trossard a @4.20 per fare le sue veci.

Gunners senza Gabriel Jesus ma che possono contare su un ottimo Nketiah a @2.60, Odegaard vede la porta in trasferta e si trova a @4.50. Attenzione anche a Saka quotato @3.60.