Arsenal-Southampton, quote e pronostico: Arteta va per il poker all'Emirates

Quarta partita consecutiva all'Emirates Stadium per l'Arsenal, che dopo i successi nell'ordine con Bolton in League Cup, Leicester in Premier League e Paris Saint Germain in Champions League, ospita il Southampton, ultimo in classifica con un solo punto all'attivo, per continuare a dare la caccia a Liverpool e Manchester City.
Gli uomini di Arteta sono in un gran momento e vogliono arrivare alla sosta portando a casa un'altra vittoria. Lo stesso evidentemente non si può dire dei Saints, che hanno iniziato il campionato in maniera disastrosa e non vincono in Premier League addirittura da 19 partite.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Premier League di Arsenal-Southampton.
Tutte le info su Arsenal-Southampton
- La partita si gioca alle ore 16 di sabato 5 ottobre all'Emirates Stadium, a Londra
- Arbitro: Tony Harrington
- Le quote sono state raccolte giovedì 3 ottobre
L'analisi di Arsenal-Southampton
Cinque a uno al Bolton, 4-2 al Leicester e 2-0 al Paris Saint Germain. E' stata una settimana perfetta per l'Arsenal, che rimane all'Emirates per giocare la quarta partita in 10 giorni. Inutile dire che Arteta voglia fare l'en plein, anche perchè l'impegno che attende i suoi giocatori sembra tutt'altro che proibitivo. A Londra infatti arriva il Southampton, fanalino di coda assieme al Wolverhampton con un solo punto in classifica. Occasione che sembre più che ghiotta per continuare a spalleggiare con il Manchester City, che ha gli stessi punti dei Gunners, e con il Liverpool, che ha un punto in più ed è al comando da solo. Senza dimenticare che un punto più indietro ci sono l'Aston Villa e un Chelsea finalmente competitivo, in un inizio di campionato più che mai incerto.
Ha dato grande fiducia all'ambiente londinese la bella vittoria di martedì sera contro il Paris Saint Germain, trafitto due volte nel primo tempo da Havertz e Saka e poi controllato senza troppi patemi d'animo per tutto il resto della partita. E' un Arsenal con rinnovate ambizioni quello che si è presentato ai nastri di partenza di questa stagione, con l'intento di fare bene su tutti i fronti in cui è impegnato. Rosa ampia e di qualità quella a disposizione di Arteta, che può permettersi ampie rotazioni senza modificare troppo il valore, sicuramente importante, dell'undici da mandare in campo ogni volta.
Dall'altra parte c'è un Southampton che sta scrivendo la storia sì, ma in negativo. Considerando anche l'ultima parte della scorsa stagione, sono 19 le partite consecutive senza vittorie per i Saints, che sono a un passo dall'eguagliare la loro peggiore striscia di sempre. E vista la durezza dell'impegno che attende la formazione guidata da Russell Martin, l'evento sembra molto probabile. Nelle prime 6 giornate di quest'anno il Southampton ha raccolto un solo punto, con il pareggio di due settimane fa in casa con l'Ipswich. In mezzo solo sconfitte, l'ultima sul campo del Bournemouth per 3-1, con i padroni di casa che avevano chiuso la pratica già nel primo tempo, mentre per i Saints c'è stato spazio solo per il gol della bandiera di Harwood-Bellis.
Possibile un po' di turnover nell'Arsenal dopo l'impegno di Champions League contro il Paris Saint Germain. Sempre out Odegaard, Tierney, Tomiyasu e Zinchenko. Nel Southampton gli assenti sono gli ivoriani Bazunu e Smallbone, oltre al granese Sulemana. In difesa mancherà anche Stephens, squalificato.
Le probabili formazioni
- ARSENAL (4-2-3-1): Raya; Kiwior, Saliba, Gabriel, Calafiori; Rice, Merino; Saka, Havertz, Martinelli; Gabriel Jesus
- SOUTHAMPTON (4-2-3-1): Ramsdale; Sugawara, Hardwood-Bellis, Bednarek, Taylor; Downes, Ugochukwu; Cornet, Fernandes, Fraser; Dibing
I precedenti di Arsenal-Southampton
Arsenal in netto vantaggio per quanto riguarda i precedenti, con 52 vittorie contro le 23 dei Saints, mentre i pareggi sono 30 nei 105 confronti totali tra le due squadre. Anche in fatto di gol i Gunners hanno la meglio, con 175 segnature a 108. Negli ultimi 3 match, l'Arsenal tuttavia non è riuscito a sconfiggere il Southampton, con i 2 pareggi dell'ultima stagione, 1-1 e un emozionante 3-3 all'Emirates, con i londinesi che hanno rimontato da 1-3 nei minuti finali, mentre nell'aprile 2022 i Saints si imposero di misura al St. Mary's Stadium con il gol partita di Bednarek.
Le quote per il mercato tradizionale
E' una quota bassissima quella attribuita all'Arsenal, la cui vittoria paga appena 1.1. Molto alte, di conseguenza, le quote del pareggio e della vittoria del Southampton, proposti rispettivamente a 9 e a 20 volte la posta:
- Vittoria Arsenal: 1.1
- Pareggio: 9
- Vittoria Southampton: 20
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 2.25
- No: quota 1.58
Over/Under:
- Over 2.5: quota 1.32
- Under 2.5: quota 3.1
Risultati esatti:
- 1-0: quota 8
- 2-0: quota 6
- 2-1: quota 9
- 3-0: quota 6
- 0-0: quota 25
- 1-1: quota 14
- 2-2: quota 25
- 0-1: quota 50
- 0-2: quota 100
- 1-2: quota 50
- 0-3: quota 250
I marcatori di Arsenal-Southampton
Kai Havertz è sempre andato a segno nelle ultime 6 partite giocate dall'Arsenal all'Emirates Stadium. Il tedesco vuole proseguire la propria striscia realizzativa e la quota di riferimento per una sua rete nei 90 minuti è di 2 volte la posta. Chi non ha ancora segnato in questo avvio di stagione è Gabriel Jesus, anche perchè non è stato impiegato per tantissimi minuti. Il brasiliano potrebbe avere la sua occasione, magari dal primo minuto, e paga 1.83.
Il Southampton ha realizzato appena 3 reti in 6 partite, con 3 marcatori diversi. Ancora all'asciutto il centravanti Cameron Archer, che ha anche fallito un rigore contro il Manchester United. La quota è 5.5, anche se non è sicura la sua presenza dal primo minuto. Nell'ultima partita da centrale in attacco ha giocato Dibling, in lavagna a 6.5.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Arsenal: Punta 1.14 - Banca 1.16
- Pareggio: Punta 10.5 - Banca 11.5
- Vittoria Southampton: Punta 24 - Banca 28
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 3.3 - Banca 3.55
- Over 2.5: Punta 1.4 - Banca 1.43
Infine, il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 2.32 - Banca 2.42
- No: Punta 1.71 - Banca 1.76
Il pronostico di Arsenal-Southampton
Sembrano esserci pochi dubbi sulla vittoria dell'Arsenal in questa partita. Il divario tecnico tra le due squadre è abbastanza evidente e i Gunners, nonostante l'impegno in Champions League alle spalle, non dovrebbero avere grossi problemi a schierare una formazione competitiva visto l'alto numero di ricambi a disposizione.
Per trovare una quota decente, bisogna prendersi qualche rischio. Prima del clean sheet con i parigini, i Gunners avevano subito reti per 3 gare di fila e non è detto che la cosa non possa ripetersi anche questa volta, magari per un piccolo calo di concentrazione oppure a risultato già acquisito. Il Gol paga 2.25, abbinato al segno 1 diventa 2.6. Al raddoppio c'è anche la combo 1+Over 3.5.