Arsenal-Manchester United: il pronostico della grande classica con le quote per il match

quote premier league

La giornata numero 21 della Premier League 2022/23 ci offre un grande classico del calcio britannico: Arsenal-Manchester United.

Il match è tornato scontro di vertice dopo qualche anno, tra due società che in passato hanno dato vita anche a una semifinale di Champions League.

L'analisi di Arsenal-Manchester United

Prima contro terza. Da diverso tempo Arsenal-Manchester United non era match di altissima quota come stavolta. I Gunners l'affrontano da leader incontrastati in classifica con 8 punti (e una gara in meno) di vantaggio sul City secondo, mentre i Red Devils inseguono a 3 punti dai cugini.

L'assenza di Gabriel Jesus non sembra avere inciso più di tanto: l'Arsenal ha segnato in 17 delle 18 partite di Premier League 2022/23 disputate finora, ad esclusione solo della recente gara interna con il Newcastle, terminata 0-0. Le molte soluzioni a disposizione di Arteta permettono ai biancorossi londinesi di rendersi sempre e comunque pericolosi, come ha dimostrato ad esempio il gol di Odegaard nel successo in casa del Tottenham.

Oltre a questo, i Gunners stanno dimostrando una pazzesca consistenza difensiva. Nel 2023 non hanno ancora incassato reti in 3 partite disputate (2 di Premier, una di FA Cup): qualora realizzassero un clean sheet anche domenica, si tratterebbe della quarta volta nella storia del club che inizia un anno solare senza subire gol nelle prime 4 partite.

Dall'altra parte c'è però gente come Marcus Rashford, che con il Crystal Palace ha interrotto una striscia di 4 partite di Premier consecutive in gol, ma che contro l'Arsenal ha una tradizione super: il nazionale inglese è entrato in 8 reti nelle sue ultime 10 presenze da titolare contro i Gunners (4 gol, 4 assist).

Quando e dove si gioca

Arsenal-Manchester United è in programma alle 17:30 di domenica 22 gennaio, presso l'Emirates Stadium di Londra.

I precedenti

Da quando esiste la Premier League, Arsenal e Manchester United si sono fronteggiate 61 volte. I Red Devils sono in testa con 26 vittorie contro 17, mentre 18 sono stati i pareggi.

Il Manchester United si è imposto a Old Trafford nella gara di andata per 3-1, risultato che al momento costituisce l'unica sconfitta dell'Arsenal in questo campionato. Sempre 3-1 era terminato l'ultimo confronto in casa dell'Arsenal, che vinse con tale punteggio nell'aprile scorso.

In generale Il Manchester United non vince entrambe le gare di Premier League contro l'Arsenal dal 2017-18, con José Mourinho in panchina.

Dove vederla in tv

La partita sarà visibile, in TV e in streaming, per gli abbonati di Sky. In televisione il match si può guardare su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (canale 203), Sky Sport 4K (canale 213). Per quanto riguarda i dispositivi mobile, invece, la fruizione è possibile tramite app Sky Go.

Le probabili formazioni

  • Arsenal (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Nketiah. All.: M. Arteta
  • Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Eriksen, Fred; Antony, Fernandes, Rashford; Weghorst. All.: E. ten Haag

Le quote: Gunners favoriti

Secondo le quote sulla Premier League di Betfair, l'Arsenal è un favorito abbastanza netto, visto che l'1 è quotato a 1,80. Il 2 vale invece una quota di 4,10 e il pareggio paga 3,50.

Nel mercato u/o 2,5 gol l'over è preponderante con una quota di 1,65, contro il 2,15 dell'under. Discorso analogo per il GG/NG, che pagano rispettivamente 1,58 e 2,25. Interessante la quota di Marcus Rashford marcatore nell'incontro, eventualità pagata 8,00.

Le quote Exchange per Arsenal-Manchester United

Il mercato Exchange si caratterizza per equilibri analoghi a quello tradizionale, su Arsenal-Manchester United.

L'1 si punta a 1,93 e si banca a 1,94, la X è a 3,95 per l'opzione punta e a 4,00 per l'opzione banca, mentre il successo esterno del Manchester United si punta a 4,30 e si banca a 4,40. Anche qui abbastanza squilibrato in favore del GG il mercato GG/NG: il GG si punta a 1,69 e si banca a 1,73, il NG è fra 2,36 (punta) e 2,44 (banca).

Pronostico della partita

L'Arsenal ha una difesa di ferro, ma il Manchester United si sta ritrovando partita dopo partita. La tradizione recente fra le due squadre induce naturalmente a puntare su un match con diversi gol segnati, ma ci sono anche altre curiosità a cui fare attenzione.

Si pensi ad esempio a Bukayo Saka, veloce e funambolico esterno d'attacco dell'Arsenal. Il giovanissimo nazionale inglese ha segnato nelle ultime due partite di Premier League contro il Manchester United e adesso ha la possibilità di entrare in un club davvero esclusivo: solo Freddy Ljungberg e Thierry Henry sono riusciti a segnare ai Red Devils per 3 gare di campionato in fila.

Poi c'è il dato sui clean sheet dell'Arsenal che richiede attenzione: i Gunners sono davvero solidi in difesa, ma se è successo solo nel 1935, nel 1994 e nel 2021 che non incassassero gol nelle prime 4 gare dell'anno, vuol dire che è qualcosa di veramente raro.

Poi c'è un dato che fa riflettere. Il Tottenham è la squadra che in proporzione ha segnato di più nei secondi tempi, in questa Premier League (27 su 37 per il 73%). Allo stesso tempo, l'Arsenal è la seconda peggiore squadra del campionato per gol incassati nella ripresa (10 su 14 per il 71%).

Sulla base di tali indicazioni, consigliamo pertanto: