Ligue1, occhi puntati sulle sfide salvezza

pronostici ligue1

La 25° giornata della Ligue1 vive di sfide fondamentali in tutte le zone calde della classifica, anche se in vetta le posizioni sembrano delineate

Il PSG prosegue il suo cammino solitario, concedendosi anche qualche pausa (due pareggi di fila) visto il vantaggio accumulato. Dietro, il Brest si trova di fronte l'ostacolo Lens per consolidare la sua seconda piazza, mentre è bagarre per tutti gli altri posti validi per l'Europa.

Quattro squadre in tre punti (Monaco, Lilla, Nizza e Lens), che spostano da un posto in Champions a uno in Conference. Sempre che al Marsiglia (ora distante tre punti) non venga in mente di continuare a vincere per colmare il gap.

I nostri pronostici sulla giornata si concentreranno proprio su alcune di queste squadre e su sfide decisive per la bassa classifica, il tutto con le migliori quote Ligue1 targate Betfair.

La nostra multipla per 25ª giornata di Ligue1

Partita

Esito

Quota

NIZZA-MONTPELLIER

1 + Under 3,5

2,3

PSG-REIMS

1 + Over 1,5

1,55

METZ-CLERMONT

1

2,25

STRASBURGO-MONACO

Over 1,5 Squadra Ospite

1,83

MARSIGLIA-NANTES

1 + Over 1,5

1,8

Moltiplicatore Multipla

26,42

Quote del 06-03

Metz-Clermont

  • Domenica 10 Marzo, Ore 15:00
  • Stade Saint-Symphorien (Metz)

Se per il Clermont le speranze sembrano ormai ridotte a zero (ultimo posto e sette punti da recuperare per la zona salvezza, con peggior attacco e seconda peggior difesa della Ligue1), la vittoria nell'ultima giornata contro il Nantes ha rilanciato le ambizioni del Metz, che si trova ora davanti a un'occasione da non perdere.

Difficile immaginare uno scenario preciso in termini di gol (sono di fronte i due peggiori attacchi del campionato, ma anche tra le difese più perforate), ma il pronostico non può che andare nella direzione del segno "1" che troviamo in lavagna a 2.25 (da utilizzare anche in singola nell'exchange con quote in puntata intorno a 2.4).

Nizza-Montpellier

  • Venerdì 8 Marzo, Ore 21:00
  • Allianz Riviera (Nizza)

Guardando la classifica, la squadra di casa sembra nettamente favorita visto che parliamo di un Nizza, fino a qualche tempo fa, in piena zona Champions. Ma le prestazioni della squadra di Farioli, da qualche tempo sono tutt'altro che positive tanto che hanno raccolto appena un punto nelle ultime quattro giornate.

La difesa continua a funzionare bene (17 reti subite, la migliore fin qua), ma l'attacco latita (23 reti fatte, solo Metz e Clermont hanno fatto peggio) per cui è difficile fare punti. Dovranno farli contro il Montpellier, scivolato al terzultimo posto in classifica e ormai con il fiato sul collo del Metz (a tre punti).

Pochi gol quindi, ma una vittoria che non può scappare ai padroni di caa: la combo 1 + Under 3,5 a 2.3 è la nostra scelta.

PSG-Reims

  • Domenica 10 Marzo, Ore 13:00
  • Parc des Princes (Parigi)

C'è sempre una certa titubanza nel dare per scontato il risultato del PSG in campionato, perchè ormai il suo vantaggio è così ampio (nove i punti sulla seconda), che con tutti gli impegni del periodo (vedi quello vittorioso in Champions contro il Real Sociedad), non è detto che qualche calo di tensione possa poi arrivare.

Lo si è visto proprio nelle ultime due giornate, per altrettanti pareggi dei parigini contro Rennes e Monaco. L'avversario di questo turno è un'altra squadra piuttosto ostica, che fuori casa ha un buon rendimento (cinque vittorie in stagione) con poco spazio per le mezze vie (solo due pareggi).

Gli ospiti hanno però poco da dire ancora in stagione e in una partita senza troppi stimoli, la qualità e il gap del PSG dovrebbe avere comunque la meglio: ci piace la combo 1 + Over 1,5 che troviamo a 1.55 di quota.

Strasburgo-Monaco

  • Domenica 10 Marzo, Ore 15:00
  • Stade de la Meinau (Strasburgo)

Prima ancora di puntare a raggiungere il Brest al secondo posto, il Monaco deve soprattutto difendere il suo terzo, valido per l'ingresso diretto in Champions la prossima stagione. La suadra di Hutter non è mai riuscita a mantenere un rendimento costante fin qua, alternando ottime prestazioni a qualche scivolone di troppo (vedi la sconfitta interna con il Tolosa solo tre giornate fa).

L'unica cosa che ha continuato a fare con costanza, è segnare (secondo attacco della Ligue1), soprattutto in esterna dove ha sempre segnato almeno due reti nelle ultime sei di campionato (con tanto di cinque vittorie e un pareggio). Ci fidiamo di questo trend, lasciando perdere anche l'eventuale risultato finale: almeno 1,5 reti per la squadra ospite, ci regala un 1.83 di quota.

Marsiglia-Nantes

  • Domenica 10 Marzo, Ore 20:45
  • Stade Vélodrome (Marsiglia)

Non era certamente tutta colpa di Gattuso la crisi del Marsiglia, ma resta il fatto che dall'arrivo di Gasset la squadra si è trasformata: tre vittorie su tre tra campionato e coppe, 12 gol fatti e tre subiti. Certo, il calendario ha aiutato (Clermont e Montpellier le sfidanti del frangente), ma contro il Nantes sarà una situazione simile e tali occasioni vanno sfruttate fino in fondo.

Va detto, che proprio il Nantes arriva da due vittorie di fila in esterna, salvo poi perdere però tutte quelle casalinghe (nelle ultime dieci giornate, sono state le uniche due vittorie a referto, insieme a sette sconfitte e un pareggio). Facile quindi prevedere uno scenario positivo per il Marsiglia, magari anche con un buon numero di gol: combo 1 + Over 1,5 a 1.8.