Marsiglia-Le Havre, quote e pronostico: De Zerbi vuole avvicinarsi al Psg
Approfittando della Supercoppa tra Paris Saint Germain e Monaco, l'Olympique Marsiglia deve cercare di sfruttare il turno, sulla carta favorevole, per staccare in seconda posizione i monegaschi e portarsi a -7 dai parigini. Al Velodrome arriva il Le Havre, penultimo in classifica e sempre sconfitto dai marsigliesi nelle ultime 7 occasioni in cui l'hanno affrontato in Ligue 1.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Ligue 1 di Marsiglia-Le Havre.
Il pronostico di Marsiglia-Le Havre
Il Marsiglia vuole confermarsi la prima inseguitrice del Paris Saint Germain e ha la possibilità di farlo in questo primo turno di 2025, in cui non sono impegnate Paris Saint Germain e Monaco, che invece si affrontano sempre domenica ma per la Supercoppa francese. In realtà parigini e monegaschi hanno anticipato lo scorso 18 dicembre il confronto di campionato valevole per la sedicesima giornata, con la formazione di Luis Enrique che ha espugnato 4-2 il Principato, consolidando così il proprio primato in classifica portando a 10 lunghezze il vantaggio sullo stesso Monaco e anche sul Marsiglia.
La formazione di De Zerbi ha dunque, se non altro, l'occasione di liberarsi della compagnia dei biancorossi di Hutter e tenere viva ancora qualche speranza di rincorsa ai sempre lanciatissimi parigini, dopo il pareggio con il Lille che ha rallentato la marcia di Rabiot e compagni dopo 3 successi di fila. L'occasione, almeno sulla carta, si presenta abbastanza ghiotta, perchè al Velodrome arriva il Le Havre, che ha chiuso il 2024 in maniera orribile, perdendo nel mese di dicembre tutto quello che c'era da perdere, compreso il turno il Coppa di Francia contro i dilettanti dello Stade Briochin. Il Le Havre, che non fa punti dalla vittoria di Nantes a fine novembre, è precipitato in penultima posizione e dunque si trova in questo momento in piena zona retrocessione.
Tutto lascia pensare che il Marsiglia porti a casa questi 3 punti, che sarebbero molto importanti. Di fronte c'è il peggiore attacco del campionato, con appena 11 gol segnati in 15 partite. Si potrebbe dunque azzardare una vittoria dell'OM abbinato a un No Gol, che fa lievitare la quota fino a 2.15. Oppure tentare una combinazione di risultati esatti che comprende 1-0, 2-0 e 3-0, per una quota un po' più alta, 2.62.
Le quote di Marsiglia-Le Havre
Marsiglia nettamente favorito, con la quota di 1.3. Il pareggio e il colpaccio del Le Havre valgono rispettivamente 5 e 10 volte la posta:
- Marsiglia: 1.3
- Pareggio: 5
- Le Havre: 10
Le quote Over/Under
Over favorito sull'Under, che viene dato al raddoppio abbondante:
- Over 2.5: quota 1.58
- Under 2.5: quota 2.25
Le quote Gol/No Gol
Quote simili in questa tipologia di mercato:
- Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.9
- Entrambe le squadre a segno no: quota 1.82
Le quote dei marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Marsiglia:
- Mason Greenwood: quota 1.9
- Neal Maupay: quota 2.1
- Luis Henrique: quota 2.5
Le Havre:
- Ilyes Housni: quota 4.5
- Emmanuel Sabbi: quota 5
- Steve Ngoura: quota 6.5
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 7
- Risultato esatto 2-0: quota 6
- Risultato esatto 2-1: quota 7
- Risultato esatto 3-0: quota 8
- Risultato esatto 0-0: quota 14
- Risultato esatto 1-1: quota 9
- Risultato esatto 2-2: quota 16
- Risultato esatto 0-1: quota 25
- Risultato esatto 0-2: quota 50
- Risultato esatto 1-2: quota 25
- Risultato esatto 0-3: quota 100
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Marsiglia: Punta 1.33 - Banca 1.35
- Pareggio: Punta 5.9 - Banca 6.4
- Le Havre: Punta 10.5 - Banca 12
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 2.38 - Banca 2.56
- Over 2.5: Punta 1.64 - Banca 1.72
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 2.12 - Banca 2.24
- No: Punta 1.8 - Banca 1.89
Le statistiche di Marsiglia-Le Havre
L'Olympique Marsiglia si è aggiudicato la metà esatta delle partite che si sono giocate in Ligue 1, 20 su 40, con 11 pareggi e 9 successi del Le Havre a completare il bilancio. Sono 6 in più le partite ufficiali disputate complessivamente, e anche quì l'OM ha vinto nella metà delle occasioni, per un totale di 75 gol segnati contro i 42 del Le Havre.
I precedenti recenti
A senso unico gli ultimi 7 precedenti in campionato, tutti vinti dal Marsiglia. Il Le Havre non porta a casa punti contro i biancoazzurri dal secolo scorso, cioè dallo 0-0 datato 1999. Nell'ultima stagione, l'OM si è imposto 3-0 al Velodrome, ripetendosi in trasferta con il punteggio di 2-1 nell'ultima giornata dello scorso torneo.
Le probabili formazioni di Marsiglia-Le Havre
De Zerbi deve fare a meno dell'ex di Sassuolo Pol Lirola, espulso con il Lille e dunque squalificato. Sono 4 gli assenti nel Le Havre, privo di Sangante, Soumaré, Casimir e Kitala.
- MARSIGLIA (3-4-2-1): Rulli; Murillo, Balerdi, Kondogbia; Luis Henrique, Hojbjerg, Rongier, Merlin; Greenwood, Rabiot; Maupay
- LE HAVRE (3-3-3-1): Desmas; Pembele, Kinkoue, Lloris; Nego, Touré, Zouaoui; N'Diaye, Targhalline, Opéri; Ngoura
Le FAQ su Marsiglia-Le Havre
Data, luogo e orario
La partita si gioca alle 20:45 di domenica 5 gennaio allo Stade Velodrome, a Marsiglia.