Ligue1, la lotta Champions nella multipla della 27° giornata

La Ligue1 è ormai una parata d'onore per lo scudetto del PSG, ma in zona Champions la lotta sembra più accesa che mai.

Le ultime giornate hanno un po' accorciato la classifica in zona Europa, con almeno cinque squadre in piena corsa a cominciare dal Brest (secondo) che però ha steccato proprio gli ultimi due scontri diretti.

Un turno questa volta più agevole (contro il Lorient), sulla carta, sia per gli uomini di roy, che per i rivali di Monaco (a Metz) e Nizza (a Nantes), mentre sarà quasi uno spareggio quello tra Lilla e Lens, con il Marsiglia atteso al compito più difficile di tutti: ospitare i PSG.

Vediamo allora i nostri pronostici sulla giornata che coinvolgeranno proprio tutte queste sfide valide per la Champions, il tutto con le migliori quote Ligue1 targate Betfair.

La nostra multipla per la 27° giornata di Ligue1

Partita

Esito

Quota

LORIENT-BREST

2 + Over 1,5

2,4

METZ-MONACO

2 + Over 1,5

1,8

NIZZA-NANTES

1 + No Goal

2,6

LILLA-LENS

1X + Under 3,5

1,57

MARSIGLIA-PSG

X2 + Over 1,5

1,53

Moltiplicatore Multipla

26,98

Quote del 26-03

Lorient vs Brest

2 + Over 1,5

2.40

Si è interrotta bruscamente la rincorsa del Brest che dopo aver raggiunto e consolidato il secondo posto, sta subendo il ritorno delle inseguitrici dopo aver raccolto appena un punto negli ultimi due turni. Quella di Lens, rimane però l'unica sconfitta esterna delle ultime sette giornate, così come resiste la difesa che è al momento la seconda migliore del campionato.

Il Lorient, di contro, ha le sue maggiori difficoltà proprio in casa, dove ha vinto solo una delle ultime otto partite e dove non ha trovato la via del gol già da due giornate. La classifica resta non a caso preoccupante, con un solo punto di distanza dalla zona rossa e una difesa colabrodo che è la peggiore di tutta la Ligue1 (49 reti subite fin qua).

Ci aspettiamo quindi un probabile successo degli ospiti, probabilmente con anche più di una rete in totale: 2 + Over 1,5 a 2.4 di quota.

Metz vs Monaco

2 + Over 1,5

1.80

Il Monaco è una squadra piuttosto imprevedibile in questa stagione, che può però diventare utile se riuscirà a raggiungere il secondo posto (o comunque uno dei disponibili per la Champions). Il dato interessante è che il suo rendimento sembra decisamente migliore fuori casa, dove solo il PSG ha raccolto più punti e con una striscia aperta di tre vittorie su tre che diventano cinque su sei nel periodo più recente.

In tutte queste partite, soltanto una volta il risultato ha visto un esito diverso dall'Over 2,5 (nell'ultima a Strasburgo chiusa sullo 0-1). Annata disastrosa invece per il Metz, che è riuscito a tenersi aggrappato al treno salvezza con soli tre punti di distanza dopo aver trovato due fondamentali vittorie proprio contro le dirette rivali di Clermont e Nantes. Al di là di questo però, davvero poco altro se non il secondo peggior attacco (23 gol) e quello che è il peggior rendimento casalingo di tutta la ligue1 (appena nove punti raccolti tra le mura amiche).

Pronostico quindi che non può che seguire il trend: 2 + Over 1,5 a 1.8 di quota.

Nizza vs Nantes

1 + No Goal

2.60

Certo, il Nizza non sta attraversando un gran momento, specie se rapportato alla sua strepitosa partenza in campionato. Lo dimostra il punto appena raccolto nelle precedenti cinque giornate, prima della netta vittoria di Lens nell'ultima, che ha rilanciato, nuovamente, le ambizioni di Farioli in stagione.

Resta sicuramente qualche problema offensivo con appena 27 reti segnate (solo quattro squadre hanno fatto peggio), ma la solidità difensiva è ancora notevole e contro una squadra come il Nantes (che ha segnato ancora meno, appena 2 reti), potrebbe risultare decisiva.

Il pronostico in questo caso è tutto per i padroni di casa, che nelle ultime 12 giocate in casa, hanno comunque mantenuto la porta inviolata in 9 occasioni: 1 + No Goal a 2.6

Lilla vs Lens

1X + Under 3,5

1.57

Sfida al vertice che suona come una sorta di spareggio per le antagoniste in zona Champions. Il Lilla ha proprio al Pierre-Mauroy il suo fortino, dove ha conquistato otto vittorie (come PSG e Marsiglia) e una sola sconfitta in stagione, lontana ormai a settembre. In casa, è anche la squadra che ha subito meno reti di tutte con appena sei gol al passivo.

Il Lens fuori casa è però avversario temibile, anche in questa fase dove il calendario lo ha messo sotto pressione con una serie di scontri complicati: Monaco, Lione, Brest e Nizza, con un mini bilancio di due vittorie e due sconfitte.

Partita probabilmente molto combattuta, con il pronostico spostato solo per un fattore campo spesso decisivo da queste parti: combo 1X + Under 3,5 a 1.57

Marsiglia vs PSG

X2 + Over 1,5

1.53

Al Vélodrome di Marsiglia è in scena il big match di giornata, con la parata dei prossimi campioni di Francia del PSG ormai in attesa solo della matematica (12 punti di vantaggio sulla seconda al momento). La squadra di Gasset ha un rendimento piuttosto particolare in stagione: tra le peggiori in trasferta (solo dieci punti raccolti, meglio solo di Le Havre e Clermont), la migliore in assoluto davanti al proprio pubblico (davanti persino al PSG).

Nessuno è mai uscito vincitore dal Velodrome in questa stagione, con un bilancio di 8 vittorie e 5 pareggi al momento e solo 7 reti subite. Ed è solo grazie a questo che è ancora in corsa se non altro per un posto in Europa (a tre punti di distanza c'è il Lens). Partita comunque complicatissima visto lo score della corazzata parigina, che proprio fuori casa ha infilato una striscia di 9 vittorie e 4 pareggi senza sconfitta alcuna in stagione.

Il pronostico lascia aperta una porta per un possibile pareggio, che dovrebbe comunque avvenire con almeno due reti: combo X2 + Over 1,5 a 1.53 di quota.