Ligue 1

Giornata numero 13, fari accesi sul big match Marsiglia - Monaco e sui gol del PSG

Ludovic Ajorque del Brest

Quinta vittoria consecutiva per il PSG, imbattuto in campionato e ora a 32 punti dopo 12 turni e con 6 punti di margine sul Monaco. I parigini hanno messo a segno un percorso netto in casa, con 6 vittorie su 6 battendo per 3-0 il Tolosa. Alle loro spalle vincono tutte le principali inseguitrici, con Monaco e Marsiglia attese dallo scontro diretto, e Lilla e Nizza tornate al successo dopo un pareggio. Perde terreno il Lione fermato sul pari dal Reims e agganciato dalla rivelazione Auxerre, arrivato al terzo successo di fila. Terza sconfitta in 5 gare per il Lens, mentre salgono a quota 3 i KO consecutivi per Strasburgo e Brest, scivolati nella seconda metà della classifica. In coda tornano alla vittoria Le Havre e St. Etienne, mentre perdono tutte le ultime 4 della classifica.

Tredicesimo turno della Ligue 1 diviso, come sempre, su 3 giorni, con numerose partite interessanti inserite nella nostra schedina. Escluso l'anticipo del venerdi, si parte sabato 30 novembre alle 19.00 con Brest - Strasburgo, seguito alla 21.00 da PSG - Nantes. Domenica si inizia invece, alle 17.00 con Lione - Nizza, mentre il posticipo serale delle 20.45 è dedicato al big match Marsiglia - Monaco.

Vediamo nel dettaglio.

Schedina Ligue 1 12^ giornata

PARTITA

ESITO

QUOTA

Brest - Strasburgo

Gol

1.65

PSG - Nantes

No gol + Under 3.5

2.40

Lione - Nizza

Under 2.5

2.15

Marsiglia - Monaco

Multigol 1-3

1.66

QUOTA COMPLESSIVA

14.13

Brest - Strasburgo

Due sconfitte consecutive in campionato, che diventano 3 considerando il KO rimediato a Barcellona in Champions. Non è certo un momento facile per il Brest, alla sua prima sconfitta in coppa e scivolato nella seconda metà della classifica in Ligue 1. In casa sono 2 le sconfitte arrivate in 6 gare, con 10 reti all'attivo e 7 subite e con ben 5 Under di fila.

Fase delicata anche per lo Strasburgo, alla quarta sconfitta in 5 turni e ora a pari punti proprio con il Brest. Lo Strasburgo è una delle quattro squadre francesi a non aver ancora ottenuto la prima vittoria esterna in campionato, dove tra l'altro ha subito 16 gol in 6 partite. Un dato peggiorato solo da St. Etienne e Montpellier. Attacco comunque da non sottovalutare, a segno in 4 trasferte su 5 per un totale di 9 gol segnati.

Strasburgo avanti nei precedenti con 2 vittorie a 1, ma con gli ultimi 2 confronti chiusi sul pareggio per 1-1. Per le quote è comunque il Brest a partire titolare e con un certo rassicurante margine. Match incerto che ci porta a preferire il segno gol.

Per quanto riguarda il Betting Exchange, confermiamo il pronostico su segno gol, vista anche la buona quota a 1.72 per il Punta e a 1.80 per il Banca.

PSG - Nantes

Con 5 successi consecutivi, il PSG è riuscito a portare a +6 il vantaggio sulle inseguitrici. La squadra di Luis Enrique, sconfitta in Champions sia dall'Atletico Madrid che dal Bayern Monaco, non trova ostacoli nel campionato francese. Tanto da essere imbattuta in casa con 6 vittorie in altrettante gare. Da primato anche i numeri relativi ai gol segnati, 20, e a quelli subiti, solo 4. In casa i gol sono una presenza fissa dallo scorso maggio.

Poche possibilità per il Nantes, impegnato in una difficile lotta salvezza con Angers e Rennes, e reduce da 3 sconfitte consecutive fuori casa. Tre gli Over nelle ultime 5 trasferte, riuscendo comunque a segnare almeno un gol in 4 occasioni.

Quattro le vittorie dei padroni di casa nelle ultime 5 sfide, con il segno Over protagonista fisso e con un solo no goal. Segno 1 che appare scontato, tanto da mandare il 2 in doppia cifra. Puntiamo quindi, per tradizione e per andamento stagionale, sula combo No Gol + Under 3.5

Per quanto riguarda il Betting Exchange, andiamo invece sul semplice Under 3.5 a 1.82 per il Punta e a 1.89 per il Banca.

Lione - Nizza

Confronto diretto in zona coppe per la quinta e sesta posizione. Lione a rischio retrocessione al termine del campionato per presunte irregolarità, ma intanto in sesta posizione e con una sola sconfitta nelle ultime 10 partite. La formazione di Sage ha una delle peggiori difese interne della Ligue 1, ma nonostante questo ha perso solo 2 partite su 6 e con 1 solo Over nelle ultime 5 gare interne.

Grazie alla vittoria sullo Strasburgo, il Nizza è salito in quinta posizione scavalcando proprio il Lione. Un risultato raggiunto anche grazie ai 23 gol messi a segno in 12 gare, per il terzo miglior dato del campionato. Nizza che però, fuori casa, ha vinto solo 2 gare su 6 con ben 5 Under.

Padroni di casa avanti nei precedenti con 3 vittorie in 5 confronti. Un solo successo invece per il Nizza. Under protagonista e che, considerato l'andamento in questa stagione, non dovrebbe mancare nemmeno in questa occasione.

Per quanto riguarda invece le quote offerte dal Betting Exchange, andiamo sul segno X, offerto a 3.85 in Punta e a 4.10 in Banca.

Marsiglia - Monaco

Big match di giornata che vale la seconda piazza alle spalle del PSG. Il Marsiglia è riuscito a riprendere 2 punti al Monaco nelle ultime 5 giornate, ma in casa la formazione di De Zerbi mantiene un ruolino da marcia da retrocessione. Due le sconfitte consecutive, con l'ultima vittoria interna che risale a metà settembre. Problemi anche in attacco per il Marsiglia, che nelle ultime 3 partite ha segnato 2 gol subendone 7.

Tre i punti di vantaggio del Monaco, secondo a quota 26, e in arrivo dalla duplice vittoria su Strasburgo e Brest. La formazione del Principato è terza per risultati esterni in campionato con 4 vittorie e una sconfitta, ma soprattutto con appena 4 reti subite. Quattro gli Over in 5 trasferte tra campionato e Champions, segnando sempre almeno un gol.

Vittorie alla pari, con il segno X protagonista in 3 occasioni su 5 al Velodrome. L'opzione pareggio parte sfavorita, ma non andrebbe comunque esclusa vista anche la quota molto interessante. Pronostico che va sul Multigoal 1-3.

Per quanto riguarda il Betting Exchange andiamo invece sulla doppia chance X2 a 1.48 in Punta e a 1.69 in Banca.