Giornata numero 12, in Ligue 1 protagonisti scontri salvezza, PSG e Marsiglia con maxi quota a 22
L'ultimo turno di Ligue 1 ha confermato il testa a testa a distanza tra PSG e Monaco, staccate di 6 puti dopo le rispettive vittorie ottenute con Angers e Strasburgo. Alle loro spalle nuova frenata per il Marsiglia, fermato in casa dall'Auxerre ma comunque terzo grazie al contemporaneo pareggio del Lilla. Torna alla vittoria anche il Lione nonostante la retrocessione d'ufficio in Ligue 2 al termine della stagione. Fuori dalle prime 6, tornano alla vittoria Reims e Lens, che però sono inseguite a poca distanza da Auxerre e Tolosa. Serie di sconfitte in coda, dove dallo Strasburgo al Le Havre perdono tutte e 7 le squadre interessate nella zona salvezza, con il solo Montpellier, sempre ultimo, vincente nello scontro diretto con il Brest.
Dodicesimo turno diviso, come sempre, su 3 giorni, con diverse partite interessanti inserite nella nostra schedina Ligue 1. Si comincia venerdi 22, alle 21.00, con PSG - Tolosa. Sabato 23 alle 17.00 apre Lens - Marsiglia, seguita alle 19.00 da St. Etienne - Montpellier. Domenica, sempre alle 17.00, si chiude invece con Auxerre - Angers.
Vediamo nel dettaglio.
Schedina Ligue 1 12^ giornata
PARTITA |
ESITO |
QUOTA |
---|---|---|
1 + Under 4.5 |
1.75 |
|
Under 2.5 |
2.05 |
|
1 |
2.30 |
|
1 + Over 2.5 |
2.70 |
|
QUOTA COMPLESSIVA |
22.27 |
PSG - Tolosa
Quattro successi di fila in campionato e sei punti di vantaggio sul Monaco. Quest la situazione in testa alla Ligue 1 dopo la sosta, con il PSG imbattuto e che in casa arriva da un percorso netto. Cinque partite con altrettante vittorie e appena 4 reti subite. La formazione di Luis Enrique ha però rallentato in casa, almeno per quanto riguarda i goal segnati. Tre le reti messe a segno nei match con Atletico Madrid, Lens e PSV.
Anche il Tolosa arriva da una buona striscia positiva, con 3 vittorie e 1 un pareggio in 4 partite di campionato. Ma avendo ottenuto quasi la metà dei punti degli avversari. Fuori casa sono comunque arrivate le prime 2 vittorie, dopo 3 partite chiuse con un pareggio e 2 sconfitte, e con la porta imbattuta.
Precedenti favorevoli ai padroni di casa, vincenti in 4 occasioni su 5 ma sconfitti proprio nell'ultima sfida giocata a maggio, e persa per 1-3. Nessun dubbio per le quote, con il segno 1 largamente favorito. Il nostro pronostico va però alla combo 1 + Under 4.5, con un margine sufficiente in caso di goleada dei padroni di casa.
Spostandoci al mercato del Betting Exchange, puntiamo invece a un no goal, indicato a 2.12 in Punta e a 2.34 in Banca.
Lens - Marsiglia
Impegno casalingo per il Lens, chiamato a confermare il successo ottenuto prima della pausa dopo due sconfitte consecutive. Proprio in casa il Lens da il meglio di se, tanto da aver perso due sole partite su 15. Il problema è in attacco, con tre delle ultime 4 partite terminate senza riuscire a segnare prima di sbloccarsi, con un rotondo 3-2, nel match con il Nantes.
Marsiglia in difficoltà, sconfitto anche dall'Auxerre dopo aver già perso in casa con il PSG. La formazione di De Zerbi conferma la terza posizione, ma con il Lilla ora staccato di un solo punto. Fuori casa il Marsiglia si conferma comunque come la miglior squadra della Ligue 1, con 15 punti in 6 gare e 18 reti segnate. Quattro gli Over in 5 trasferte.
Ultimi 5 precedenti in equilibrio, con il Lens che ha però vinto nelle ultime due sfide. Le quote premiano ancora una volta i padroni di casa per una gara abbastanza incerta. La difesa del Lens potrebbe contenere l'attacco avversario, e per questo puntiamo all'Under 2.5.
Per quanto riguarda il Betting Exchange, confermiamo il pronostico sull'Under 2.5, con quota a 2.16 per il Punta e a 2.28 per il Banca.
St. Etienne - Montpellier
Scontro salvezza tra due delle 3 principali candidate alla retrocessione al termine della stagione. Il St. Etienne è a quota 10, a pari punti con Angers e Nantes, ma tra le tre ha la peggior difesa e il peggior attacco. In casa ha però conquistato 3 vittorie in 5 partite perdendo recentemente solo con il Lens.
Ultima posizione invece per il Montpellier, fermo a 7 punti e con 8 sconfitte in 11 partite. Un dato peggiorato dai 31 goal subiti e dal percorso netto fuori casa. Cinque partite con 5 sconfitte e appena 3 reti segnate.
Montpellier favorito nei precedenti con 3 vittorie in 5 partite contro il singolo successo ottenuto dai padroni di casa nell'ultima sfida del 2022. Padroni di casa favoriti e che, effettivamente, potrebbero anche trovare 3 importanti punti.
Per quanto riguarda invece le quote offerte dal Betting Exchange, andiamo invece sul no goal, viste le difficoltà degli ospiti, a 2.46 in Punta e a 2.64 per il Banca.
Auxerre - Angers
Cinque sconfitte e cinque vittorie in 11 partite per l'Auxerre, capace di vincere in casa del Marsiglia e perdere in trasferta a St. Etienne. Auxerre che però primeggia nella particolare classifica degli Over, dove è primo con 10 Over e 1 solo Under. In casa i goal non mancano praticamente mai, con il solo Monaco capace di vincere senza subire reti.
L'Angers è invece in corsa per la salvezza, e dopo due importanti vittorie è caduto in casa con il PSG. Fuori casa è fin qui arrivata una sola sconfitta in 5 gare ma con appena 4 reti segnate.
Padroni di casa che hanno vinto un solo precedente su 5, anche se il più recente, fermandosi sul pareggio in 2 occasioni e lasciando la vittoria agli avversari nelle restanti 2. La situazione ora però decisamente diversa, e le quote puntano al segno 1. Considerate però le statistiche andiamo sulla combo 1 + Over 2.5.
Per quanto riguarda il Betting Exchange confermiamo la scelta per il solo segno 1 a 1.88 in Punta e a 1.94 in Banca.