Montpellier-Marsiglia, quote e pronostico: la sosta ha rigenerato l'OM?

Dopo uno strepitoso avvio di Ligue 1, l'Olympique Marsiglia ha rallentato nelle ultime due partite prima della sosta, raccogliendo un solo punto con Strasburgo e Angers.
La formazione di Roberto de Zerbi, che ha perso per quasi tutta la stagione Valentin Carboni, prova a ripartire dalla trasferta di Montpellier, con la formazione di casa che occupa il penultimo posto in graduatoria con appena 4 punti in 7 giornate, e ha perso gli ultimi 2 match giocati con Monaco e Reims.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Ligue 1 di Montpellier-Marsiglia.
Tutte le info su Montpellier-Marsiglia
- La partita si gioca alle ore 20:45 di domenica 20 ottobre allo Stade de la Mosson, a Montpellier
- Arbitro: Clement Turpin
- Le quote sono state raccolte venerdì 18 ottobre
L'analisi di Montpellier-Marsiglia
Roberto De Zerbi ha benedetto l'ultima sosta di campionato, arrivata proprio in soccorso nel primo momento di difficoltà del suo Olympique Marsiglia che, dopo essere andato spedito nelle prime 5 giornate, con 13 punti dei 15 disponibili portati a casa e la vetta della classifica condivisa con Monaco e Paris Saint Germain, ne ha preso solo uno negli ultimi 2 impegni prima dello stop, con la sconfitta di misura a Strasburgo e il pareggio al Velodrome con l'Angers, decretato dal botta e risposta nel giro di 3 minuti di Rowe e Melali, perdendo così ulteriore terreno sulle più quotate avversarie.
Adesso c'è il Montpellier, con cui l'OM vanta una tradizione positiva essendo rimasto imbattuto nelle ultime 10 occasioni in cui l'ha affrontato, 11 se si contano anche le coppe. Allungare ulteriormente la striscia favorevole sarebbe molto importante, meglio ancora naturalmente sarebbe farlo con una vittoria, che consentirebbe ai marsigliesi di riprendere a correre verso i grandi traguardi, che si erano iniziati a sognare dopo l'avvio lanciato.
Adrien Rabiot, che esattamente un mese fa firmava il contratto con il club transalpino da svincolato, ha appena assaggiato il campo giocando solamente due spezzoni, e con due settimane in più ha avuto del tempo prezioso per entrare nei meccanismi di De Zerbi. La cattiva notizia è il brutto infortunio capitato a Valentin Carboni, che con la nazionale argentina ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il fantasista, in prestito dall'Inter, verrà presto operato a Barcellona e la sua stagione può dirsi già conclusa.
Non ha iniziato in maniera certamente positiva il Montpellier, che occupa la penultima posizione con 4 punti. Peggio ha fatto solo l'Angers, unica formazione a non avere ancora vinto una partita. L'unico sorriso per Le Petit Chelil risale a circa un mese fa, con il successo interno per 3-2 contro l'Auxerre, prima della doppia sconfitta con Monaco e Reims che ha nuovamente fatto precipitare l'undici di Michel Der Zakarian.
Infermeria abbastanza piena nel Montpellier, che deve rinunciare sicuramente a Maamma, Sainte-Luce, Kouyaté e Jullien, mentre sono in dubbio anche Sylla e Ta'mari. Non scherza anche il Marsiglia, che oltre a Carboni deve fare a meno di Moumbagna, Nadir e Merlin, oltre allo squalificato Maupay, espulso nell'ultimo match con l'Angers.
Le probabili formazioni
- MONTPELLIER (4-2-3-1): Bertaud; Mincarelli, Omeragic, Sagnan, Sacko; Nzingoula, Chotard; Nordin, Savanier, Fayad; Adams
- MARSIGLIA (4-2-3-1): Rulli; Murillo, Brassier, Cornelius, Lirola; Hojbjerg, Kondogbia; Greenwood, Harit, Henrique; Wahi
I precedenti di Montpellier-Marsiglia
Il bilancio è a favore dell'Olympique Marsiglia, che si è imposto in quasi la metà delle partite disputate, 40 su 85. Il Montpellier ha vinto in 22 occasioni, mentre i pareggi sono 23. L'OM ha anche segnato più reti, 146 contro 113. Lo scorso anno è terminato in parità con una rete per parte il confronto giocato allo Stade de la Mosson, mentre a Marsiglia i biancoazzurri si sono imposti nettamente con un largo 4-1.
Le quote per il mercato tradizionale
Il risultato più probabile è ritenuto il successo del Marsiglia, quotato 1.7. Il pareggio si trova a 4 volte la posta, mentre la vittoria del Montpellier vale 4.25:
- Vittoria Montpellier: quota 4.25
- Pareggio: quota 4
- Vittoria Marsiglia: quota 1.7
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 1.5
- No: quota 2.45
Over/Under:
- Over 2.5: quota 1.5
- Under 2.5: quota 2.4
Risultati esatti:
- 1-0: quota 14
- 2-0: quota 20
- 2-1: quota 12
- 3-0: quota 50
- 0-0: quota 14
- 1-1: quota 7
- 2-2: quota 10
- 0-1: quota 9
- 0-2: quota 9
- 1-2: quota 8
- 0-3: quota 14
I marcatori di Montpellier-Marsiglia
Akor Adams è il pericolo principale del Montpellier. Il centravanti nigeriano, che ha segnato 3 gol ma che è fermo dalla doppietta all'Auxerre, è quotato 2.7. Una doppietta, anche se inutile, l'ha realizzata anche Arnaud Nordin nell'ultima gara contro il Reims. La quota in questo caso lievita a quattro volte la posta.
Dopo l'eccezionale avvio, con 5 reti nelle prime 3 partite, Mason Greenwood non è più pervenuto nel tabellino dei marcatori. Un ritorno al gol dell'ex Manchester United è quotato 2.2. Chi è abbastanza caldo è Jonathan Rowe, andato a segno in 2 delle ultime 3 partite, e paga due volte e mezza. Il meno pagato è il terminale offensivo Elye Wahi, 2.1, che però ha realizzato una sola rete finora.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Montpellier: Punta 4.5 - Banca 4.7
- Pareggio: Punta 4.2 - Banca 4.4
- Vittoria Marsiglia: Punta 1.8 - Banca 1.83
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 2.56 - Banca 2.72
- Over 2.5: Punta 1.58 - Banca 1.64
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.59 - Banca 1.66
- No: Punta 2.5 - Banca 2.68
Il pronostico di Montpellier-Marsiglia
Il calcio champagne dell'Olympique Marsiglia, capace di realizzare 15 gol nei primi 450 minuti, si è un po' smarrito nelle ultime 2 uscite e bisognerà vedere se la sosta ha effettivamente giovato alla formazione di De Zerbi. Certo, la tegola dell'infortunio di Carboni non aiuta e, in attesa dell'inserimento a tempo pieno di Rabiot, per il quale bisognerà attendere probabilmente ancora qualche settimana, l'OM deve cercare innanzitutto di riprendere il feeling con la vittoria.
Il Montpellier, penultimo e già pericolante, non può certo fare regali. Non è detto che si debba per forza assistere a una partita ricca di segnature e l'Under 3.5, che sull'Exchange si trova a 1.63, è già di per sè abbastanza invitante. Unito alla doppia chance X2, nel mercato normale, sale a 1.83.