Lille-Psg, quote e pronostico: Genesio prova a inceppare la macchina da gol parigina
Il Paris Saint Germain, che è già andato a segno 10 volte nelle prime due giornate di Ligue 1, nei match vinti largamente con Le Havre e Montpellier, fa visita nell'atteso posticipo di domenica sera al Lille, una delle quattro formazioni che non hanno ancora subito reti nei primi 180 minuti di campionato.
Si tratta di un test già importante per capire se i parigini detteranno legge anche quest'anno in maniera incontrastata oppure se ci sarà maggiore equilibrio. Il Lille, anch'esso a punteggio pieno, è galvanizzato dalla qualificazione alla fase campionato di Champions League appena raggiunta, anche se a fatica, nella dura trasferta di Praga, dove è stato sconfitto 2-1 dallo Slavia, che però aveva sconfitto per 2-0 una settimana prima in Francia.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Ligue 1 di Lille-Psg.
Tutte le info su Lille-Psg
- La partita si gioca alle ore 20:45 di domenica 1 settembre allo Stade Pierre-Mauroy, Lille
- L'arbitro dell'incontro è Benoit Bastien
- Le quote sono state raccolte giovedì 29 agosto
L'analisi di Lille-Psg
È un fine settimana già importante in Ligue 1, perchè si affrontano le quattro formazioni rimaste a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate. Oltre a Monaco-Lens, che apriranno le danze nel pomeriggio, c'è l'atteso posticipo serale delle 20:45 che oppone il Lille e il Paris Saint Germain. Al termine di questa giornata inizieranno a delinearsi le prime gerarchie e la formazione di Luis Enrique cercherà di lanciare i primi segnali alle rivali, tra cui c'è da annoverare anche il Lille, che ha chiuso al quarto posto lo scorso campionato e che è riuscito ad accedere alla nuova Champions League dopo aver superato nel turno preliminare lo Slavia Praga.
Una formazione, quella guidata da Bruno Genesio, molto quadrata, che fa della solidità la sua arma principale. Nelle due partite non ha preso gol, superando con lo stesso punteggio, 2-0, prima il Reims in trasferta e poi l'Angers al Pierre-Mauroy, che sarà teatro anche della supersfida con il Psg. A segno nell'ultima gara di campionato è andato il belga Meunier, che è un ex di questa importante partita è stato Bayo, il bomber di scorta, vice di Jonathan David, la stella del Lille, anche se il contratto in scadenza nel 2025 del canadese non fa dormire sonni tranquilli in previsione futura.
Il centravanti, per altri motivi, è un pensiero ricorrente anche nella testa di Luis Enrique, che per qualche mese dovrà fare fronte all'assenza di Gonçalo Ramos, che si è fratturato la caviglia nel match di apertura con il Le Havre. Almeno a giudicare dai numeri, i parigini non sembrano proprio di risentire dell'assenza dell'ex Benfica, avendo realizzato già 10 reti nei primi 180 minuti. Contro il Montpellier ha giocato Marco Asensio come falso nove, ruolo che aveva già ricoperto nel Real Madrid, iscrivendo anche il suo nome nel ricco tabellino dei marcatori nel tennistico 6-0.
Una soluzione che potrebbe essere addirittura definitiva, perchè l'acquisto di un altro attaccante non sembra una priorità per la società, dal momento che Osimhen, indicato fino a qualche giorno fa come il principale obiettivo di mercato, pare uscito definitivamente dai radar. Chi si appresta a salutare Parigi è un difensore, Milan Skriniar, arrivato solo un'estate fa e che già non rientra più nei piani di Luis Enrique, che non l'ha nemmeno convocato con il Montpellier. Il difensore slovacco ex Inter alla fine dovrebbe emigrare in Arabia Saudita e accettare il ricco contratto proposto dall'Al Nassr.
Nel Lille rientra dalla squalifica Edon Zhegrova, decisivo nel doppio confronto con lo Slavia Praga andando a bersaglio sia all'andata che al ritorno, con il laterale kosovaro che si riprende il suo posto a sinistra. Nel Psg, si avvicina il rientro di Kimpembé dopo un anno. Ma avverrà presumibilmente dopo la sosta.
Le probabili formazioni
- LILLE (4-4-2): Chevalier; Meunier, Diakité, Alexsandro, Gudmunsson; Santos, Andre, Haraldsson, Zhegrova; David, Cabella
- PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinos, Pacho, Mendes; Zaire-Emery, Neves, Vitinha; Dembelé, Asensio, Barcola
I precedenti di Lille-Psg
Quello di domenica sera sarà il confronto diretto numero 102 tra Lille e Paris Saint Germain. Il bilancio è aggiornato con 43 successi dei parigini contro i 32 del Lille, 26 i pareggi. Il Psg è in vantaggio anche nei gol segnati, 145 contro 109. Nella scorsa stagione è terminata in parità la sfida giocata al Pierre-Mauroy, 1-1, con David che ha risposto al 93' a Mbappé, mentre nella capitale il Paris Saint Germain si è imposto 3-1, rimontando lo svantaggio iniziale di Yazici con Ramos, l'autorete di Alexsandro e Kolo Muani.
Le quote per il mercato tradizionale
Paris Saint Germain che parte con i favori del pronostico per questa partita, con la quota di 1.95. Quasi la metà di quella attribuita al Lille, che è 3.8. Il pareggio paga tre volte e mezza la posta:
- Vittoria Lille: 3.8
- Pareggio: 3.5
- Vittoria Psg: 1.95
Le reti non dovrebbero mancare, almeno secondo i bookmakers, che vedono l'Over 2.5, in lavagna a 1.7, favorito rispetto all'Under 2.0, che è esattamente al raddoppio. Anche il Gola 1.6, sempre uscito tra l'altro negli ultimi 6 confronti, viene ritenuto più probabile rispetto al No Gol, che lievita a 2.2. Il risultato esatto meno pagato è l'1-1, che è anche quello che si è verificato nell'ultimo confronto giocato a Lilla, ed è offerto a 6 volte la posta. A 8 troviamo due successi di misura del Psg, lo 0-1 e l'1-2.
I marcatori di Lille-Psg
Il pericolo numero uno per la difesa parigina non può che essere Jonathan David, a segno in 2 delle ultime 3 sfide tra le due formazioni. Il canadese paga 3 volte la posta, mentre il suo compagno di reparto Remy Cabella ha una quota di 4.5. Un gol dell'ex del laterale belga Thomas Meunier è 9.5, mentre se a segnare al Psg fosse l'altro Mbappé, Ethan, la quota arriverebbe a 7.5.
Sul fronte Paris Saint Germain, diamo uno sguardo ai 3 elementi del tridente, partendo da Marco Asensio, quotato 3.3. Ousmane Dembelé paga un po' di più, 3.6, mentre Bradley Barcola, molto caldo e già a segno 3 volte, sale a 4.33. Il meno pagato è Randal Kolo Muani, a 2.8, che però sembra destinato a partire dalla panchina.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Lille: Punta 4 - Banca 4.3
- Pareggio: Punta 3.8 - Banca 3.95
- Vittoria Psg: Punta 1.94 - Banca 1.99
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 2.16 - Banca 2.3
- Over 2.5: Punta 1.76 - Banca 1.86
Infine, il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.72 - Banca 1.79
- No: Punta 2.28 - Banca 2.4
Il pronostico di Lille-Psg
È il primo vero test importante per il Paris Saint Germain, dopo i facili successi ottenuti con Le Havre e Montpellier. Il Lille, che già era riuscito a fermare i parigini nella scorsa stagione sul proprio campo, vuole confermare le proprie ambizioni e un risultato positivo contro la grande favorita del campionato darebbe ulteriore fiducia a una squadra che è già partita bene in questo avvio di stagione.
Proviamo ad andare un po' controcorrente rispetto alle indicazioni date dai bookmakers l'Under 2.5 al raddoppio lo riteniamo abbastanza allettante. Ancora di più se giocato nell'Exchange, a 2.16. Un po' meno pagata, ma forse un pizzico più rischiosa, è la doppia chance 1X, a 1.8, considerando che il Lille viene dalla dispendiosa trasferta di Praga. Non escludiamo anche che possa uscire nuovamente il risultato che si è verificato l'anno scorso, l'1-1, che paga 6 volte la posta.