
Ligue 1: statistiche e quote della diciottesima giornata

Paris Saint-Germain cerca il riscatto, Lens che insegue e la lotta per l'Europa
Diciottesimo turno in cui il Paris SG si è visto ridurre il vantaggio dopo aver perso l'imbattibilità contro il Lens secondo a quattro punti di distanza.
Sempre accesa la lotta per il terzo posto con il Marsiglia a quota 36 ma alle spalle ci sono quattro squadre in quattro punti: Rennes, Monaco, Lorient e Lilla. Nuovo stop per il Lione, ottavo, che cerca la risalita.
Paris Saint-Germain - Angers
Sconfitta per 3-1 in trasferta contro il Lens, secondo in classifica, in cui il PSG ha perso il primato come unica squadra rimasta imbattuta tra i primi cinque campionati europei nel 2022/23. I parigini dovrebbero tornare in carreggiata, e questo match contro l'Angers è un'occasione d'oro per evitare sconfitte consecutive in Ligue 1 per la prima volta in oltre due anni. Nel match di giornata i parigini dovrebbero ritrovare Messi reduce dalla vittoria dei Mondiali per confermare l'imbattibilità che permane in casa con sette vittorie e un pari.
Angers fanalino di coda con appena otto punti, una serie negativa di nove sconfitte di fila e due gol segnati nelle ultime cinque partite (otto quelli subiti). In trasferta solo una vittoria, un pari e sei ko con appena sei gol fatti.
Precedenti rigorosamente pro-Paris SG con le vittorie della passata stagione 2-1 a Parigi e per 3-0 in trasferta. In passato anche un 6-1 e un 4-0 al Parco dei Principi.
Quote e pronostici exchange
Nel match di mercoledì 11 gennaio alle ore 21:00, le quote di Ligue 1 vedono assolutamente favoriti i parigini a @1.14 con il banca a @1.15. Visti i risultati passati tra le compagini e quelle del Paris SG, che ha segnato più di un gol in casa nelle ultime tre (due di queste con più di tre segnati), è preferibile l'over 3,5 a @1.78 (banca @1.85) per un gol a freddo. Le difficoltà degli ospiti a segnare può far propendere per il No Gol a @1.77 che si banca a @1.93.
Strasburgo - Lens
Seconda in classifica che, dopo aver accorciato sul Paris, invece sfida la penultima che arriva da due sconfitte di fila. Solo una vittoria per lo Strasburgo che ha esonerato l'allenatore Stephane sostituito da Le Scornet ad interim.
Dall'altra parte c'è il Lens sulle ali dell'entusiasmo con il migliore rendimento nelle ultime cinque partite con 13 punti (insieme al Marsiglia) e persino meglio del PSG a 12. Tre gol subiti nelle stesse partite mentre il rendimento esterno è di 13 punti in otto partite (3V-4N-1P) e reduce dal pari di Nizza a reti bianche dopo due vittorie.
Padroni di casa che potrebbero fare leva sull'ultimo precedente interno vinto per 1-0, mentre nel 2021 sconfitta per 1-2.
Quote e pronostici exchange
Le scommesse di Ligue 1 per la sfida di mercoledì 11 gennaio alle 21:00 vedono il Lens cautamente favorito a @2.10 per il punta e @2.14 per il banca. Padroni di casa a @3.90 (banca a @4.10) con il pareggio che si attesta a @3.60 mentre si banca a @3.70.
Ospiti con la media di un gol a partita fuori casa, motivo per il quale evidentemente è favorito l'Under 2,5 a @1.89 che si banca a @1.96. La nuova ventata con il cambio di allenatore si potrebbe vedere stando alla quota dell'esito Gol favorito a @1.86 con il banca a @1.92.
Troyes - Marsiglia
Padroni rinfrancati dall'ultima vittoria dopo otto giornate di astinenza con cui staccano temporaneamente la zona retrocessione, ospiti alla quarta vittoria di fila per il terzo posto solitario a -4 dal Lens e due di vantaggio sul Rennes.
Solo una vittoria casalinga in otto partite per il Troyes reduce da sei pareggi in cui ha sia segnato che subito sei reti.
Seconda migliore difesa esterna per i marsigliesi con 17 punti in otto partite (5V 2N 1P) e 16 gol fatti, stessa media delle reti fatte nelle ultime cinque.
Il Troyes non è riuscito a battere in nessuno degli ultimi sette scontri diretti (2 pareggi, 5 sconfitte), e con l'ultima sfida qui che si è conclusa con un pareggio (1-1).
Quote e pronostici exchange
Il 2 si punta a @1.76 per confermare il rendimento esterno del Marsiglia, mentre si banca a @1.78. Padroni di casa che voglio confermare il momento di risalita almeno con il pari che si punta a @4.00 e si banca a @4.10. Vittoria interna data a @5.20 che si banca a @5.30.
Parte favorito l'Over 2,5 come nelle ultime tre sfide dei marsigliesi e in tre delle ultime cinque per il Troyes a quota @1.80 mentre a @1.87 se si opta per la bancata. Entrambe le squadre possono prendere parte alle reti con esito Gol a @1.75, banca a @1.85.
Rennes in trasferta, a Lorient in palio il quinto posto
A Clermont arriva il Rennes quarto in classifica, campo sul quale gli ospiti non hanno mai vinto nei due precedenti tra campionato e coppa. Padroni di casa reduci in casa da due sconfitte con un pari nel mezzo, Rennes che non vince fuori casa due partite (1N 1P) e parte leggermente favorito a @2.00 con il banca a @2.04.
Lorient e Monaco si affrontano per il quinto posto, attualmente occupato dai monegaschi ma con due punti sui padroni di casa. Questi ultimi possono raggiungere la terza vittoria di fila e in trasferta arrivano da quattro nelle ultime cinque con il secondo migliore rendimento esterno. Lorient che in casa ha incassato tre ko consecutivi, gli unici della stagione davanti al proprio pubblico. Sfida comunque equilibrata per la posta in palio con l'esito Gol a @1.82 mentre la bancata vale @1.90.