Ligue 1, prima giornata: si parte da Nizza, il PSG debutta in casa

L'anticipo tra Nizza e Lille inaugura il campionato, poi sarà la volta dei campioni in carica che ospitano il Lorient. Marsiglia che inizia in casa, trasferta per Lens, Monaco e Lione

Insieme alla Premier League e alla Liga, inizia anche il campionato francese della Ligue 1 con il solito PSG detentore del titolo. I parigini inizieranno in casa contro il Lorient, mentre ad aprire il turno inaugurale saranno Nizza e Lille.

La giornata proseguirà con le trasferte del Monaco e del Lens (secondo ad un punto dal Paris nella scorsa stagione) e la sfida interna del Marsiglia. Chiude il Lione a Strasburgo.

Nizza - Lille

Padroni di casa reduci da tre vittorie negli ultimi quattro confronti contro il Lille, tante quante nelle 12 precedente. Gli ospiti hanno perso cinque delle ultime 10 trasferte a Nizza raggiungendo quota 27, solo in casa del Marsiglia (32) ha perso più spesso.

Il Nizza si presenta all'inizio della stagione dopo aver vinto quattro delle ultime sei partite in campionato, dopo aver mancato i tre punti nelle sette precedenti. Gli ospiti sono una delle quattro squadra tra i campionati top a non aver mai perso con più di un gol di scarto in trasferta nella scorsa stagione.

Con quattro vittorie e due pareggi, il Lille non perde alla prima giornata in Ligue 1 da sei stagioni

Quote e pronostici exchange

Nelle quote della Ligue 1, mercati che vedono estremo equilibrio per trovare un vincitore: al momento la tendenza è leggermente per i padroni di casa che si giocano a 2.64 e 2.66, ospiti a 2.88 e 2.92. Tra i due segni, c'è quello della X che si attesta a 3.55 e 3.65.

L'incertezza di un vincitore fa propendere per l'esito Gol che si gioca a 1.73 e si banca a 1.81; qualche dubbio anche sul numero di reti: l'Over 2,5 si gioca a 1.95 (e 1.99) e l'Under lo troviamo a 2.02 (e 2.06).

Marsiglia - Reims

Sfida insidiosa per i padroni di casa per la legge dei numeri: i marsigliesi hanno perso 31 delle 67 sfide in campionato contro il Reims, la percentuale più alta contro un avversario affrontato più di due volte. Tuttavia, i padroni di casa hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide.

Il Reims, infatti, ha vinto 31 partite contro il Marsiglia risultando la squadra più sconfitta in Ligue 1.

Le due contendenti si incrociano alla prima giornata per la quarta volta dopo due vittorie dei marsigliesi e una sconfitta: questa è avvenuta proprio contro il Reims nel 2019/20 ed è stato l'unico ko del Marsiglia che ha invece vinto cinque delle ultime sei partite inaugurali.

Per la settima stagione di fila il Reims inizia la Ligue 1 in trasferta (3V, 2N, 1P), dopo aver sempre cominciato in casa nei cinque campionati precedenti. L'unica sconfitta fuori casa nel parziale risale alla scorsa stagione contro il Marsiglia (1-4).

Quote e pronostici exchange

Pronostici che propendono per la vittoria interna che si punta a 1.75 e si banca a 1.76, mentre gli ospiti si trovano a 5.10 e 5.30. Il pareggio si frappone a 4.10 e 4.30.

Match che potrebbe vedere più di due reti con l'Over comunque incerto con la quota alta a 1.81 e 1.91 che può passare dal Segnano entrambe quotato a 1.79 e 2.04.

Paris SG - Lorient

Due sconfitte per i parigini nelle ultime cinque sfide contro il Lorient (2 V, 1N) dopo aver vinto tutti le 10 precedenti. Gli ospiti, infatti, hanno vinto sei delle 16 trasferte contro il PSG che è la squadra con cui ha raccolto più successi in trasferta.

Le due compagini si affrontano alla prima giornata per la quarta volta e il Lorient è imbattuto nei tre confronti precedenti nel match d'esordio, tutti al Parc des Princes.

Nella prima giornata il PSG, con il record della 50° stagione consecutiva in Ligue 1, ha vinto sette delle ultime otto partite d'esordio. Il Lorient è una delle tre squadre, con almeno 10 campionati nella serie maggiore, ad aver vinto almeno il 50% delle gare d'esordio stagionale.

Quote e pronostici exchange

Vittoria che appare scontata per i parigini dati a 1.37 che si possono bancare a 1.38. Gli ospiti, invece, partono da 9.20 e 9.40 con il pareggio a 5.90 e 6.00.

Non potendo puntare pre-match la quota della vittoria, si può andare allora sul numero di reti che vede ovviamente favorito l'Over 2,5 a 1.56 e 1.62. Tuttavia, i mercati non precludono un gol per parte che infatti è leggermente favorito a 1.81 e 1.95.

Clermont - Monaco

Ospiti che sono imbattuti nei quattro precedenti con il Clermont (3V, 1N) che non ha raccolto punti nelle due gare interne contro il Monaco, solo con PSG e Marsiglia ha fatto altrettanto.

Monaco che ha iniziato il campionato perdendo solo una volta nelle ultime otto stagioni, pur avendo sempre subito almeno un gol in queste gare. Clermont che in casa aveva chiuso con cinque vittorie, l'ultima volta che ha fatto meglio in casa risale al 2007 con sette successi.

Quote e pronostici exchange

Sfida non agevole per gli ospiti che infatti sono dati vincenti solo a 2.06 con bancata a 2.10. Padroni di casa che partono invece da quota 3.70 e 4.00 con il pari in equilibrio a 3.75 e 4.10.

Sfida che può vedere più di due reti con l'Over dato a 1.73 e 1.90, più probabile anche una rete per parte a quota 1.66 e 1.81.

Le altre sfide della prima giornata

Il maggiore rivale del PSG nella scorsa stagione, il Lens, va a Brest che è la squadra che ha ottenuto il proprio maggiore numero di vittorie (10 su 24) contro gli ospiti odierni. Inoltre, ha segnato in tutte le ultime 13 sfide contro il Lens e nelle ultime 11 gare interne contro questo avversario. Per il Lens solo due vittorie nelle ultime 12 gare di apertura, l'ultima proprio contro il Brest nella passata stagione. Vittoria ospite che non appare così scontata, attenzione all'esito Gol a 1.75 (banca a 2.16).

A chiudere la prima giornata di campionato sarà il Lione ospite dello Strasburgo che è la squadra che ha perso più volte contro l'OL, includendo quattro degli ultimi sei confronti. Lione imbattuto nella gara d'esordio da 19 stagioni, Strasburgo che ha iniziato con uno zero in classifica nelle ultime tre.