Ligue 1, giornata tre: Monaco a Nantes per la fuga, Marsiglia con la sorpresa Brest e il PSG per la prima vittoria
Occasione per i monegaschi di fare tre su tre e mettersi in fuga dal Brest che va a Marsiglia e i parigini costretti a scalare la classifica
Terza giornata che può avere già una capolista solitaria se vengono rispettati i pronostici dal Monaco che va in casa del Nantes in cerca della terza vittoria in altrettante partite. L'unica a pari punti ed a punteggio pieno è il Brest a sorpresa che però sarà ospite del Marsiglia che vuole inserirsi nel gruppetto in testa alla classifica dopo una vittoria e un pareggio.
Assente nelle prime il Paris SG ancora a secco di vittorie con appena due punti (1-1 e 0-0) che ospiterà il Lens altrettanto in basso con un solo punto. Lille in trasferta a Lorient per tenere il passo delle prime.
Nantes - Monaco
Venerdì 25 agosto, ore 21:00
Padroni di casa reduci da due ko contro Tolosa e Lille, ospiti che cercano la fuga solitaria dopo aver battuto Clermont e Strasburgo e si trova a punteggio pieno.
Tradizione sfavorevole per il Nantes contro i monegaschi avendo vinto solo uno dei 19 precedenti in L1, ma ha evitato la sconfitta nelle ultime due sfide interne (2N).
Il Nantes ha perso le prime due giornate di questa Ligue 1 e potrebbe iniziare il campionato con tre sconfitte di fila per la terza volta dopo il 1997/9 e 2013/14. Il Monaco, invece, è primo in classifica per la prima volta dopo il 2016/17 quando ha vinto il titolo; solo una volta nel 21° secolo ha iniziato il campionato con tre successi, nel 2017/18.
Quote e pronostici exchange
Mercati che premiano l'inizio di stagione dei monegaschi quotati 1.76 e 1.77 per il blitz ospite, a differenza della vittoria casalinga data a 5.10 e 5.30. Il pareggio lo troviamo nel mezzo ma comunque distante a quota 4.00 e 4.20.
Nonostante il favore per il Monaco, si vede una rete per parte a quota 1.71 e 1.77 allineata con l'Over 2,5 a 1.76 e 1.78 che potrebbe indicare comunque il successo degli ospiti.
Marsiglia - Brest
Sabato 26 agosto, ore 19:00
Ospiti sorpresa del campionato essendo l'unica a pari punti con il Monaco dopo due vittorie contro Le Havre e Lens e non hanno mai vinto tre partite di fila nelle sei stagioni disputate nel massimo campionato.
Padroni di casa che, dopo la prima vittoria contro il Reims, sono incappati nel pari contro il Metz e cercano di rimettersi al passo delle prime. Considerando tutte le competizioni, il Marsiglia ha sempre subito almeno un gol in tutte le ultime 12 partite e potrebbe stabilire la striscia più lunga dal 1985.
Per i padroni di casa tabù interno contro il Brest che ha vinto negli ultimi due precedenti al Vélodrome dopo non aver vinto nessuno delle 12 sfide precedenti.
Quote e pronostici exchange
Mercati che non rispecchiano la classifica attuale e, secondo le quote di Ligue 1, il Marsiglia dovrebbe vincere con meno fatica delle precedenti trovandosi a 1.57 e 1.59, contro il 2 a 6.60 e 6.80. Il pari si attesta a 4.50 e 4.60.
Ci potrebbe essere un cospicuo numero di reti che porta all'Over 2,5 con quota di favore a 1.76 e 1.82 che potrebbe vedere anche una rete per parte a quota comunque elevata pari a 1.87 e 1.95.
Paris SG - Lens
Sabato 26 agosto agosto, ore 21:00
Delusione iniziale del campionato sono i parigini campioni in carica a secco di vittorie con due pareggi e non inizia una stagione senza vincere nelle prime tre giornate dal 2012/13, quando comunque vinse il titolo.
Il Lens, principale antagonista dei parigini nella scorsa stagione, stanno deludendo altrettanto con un solo punto in classifica ma è ancora la squadra che ne ha raccolti di più nel massimo campionato nel 2023 e, dopo aver perso l'ultima trasferta, non viene sconfitto due volte di fila fuori casa nel massimo campionato dal dicembre 2021.
Per quanto riguarda i precedenti, il PSG ha perso solo due delle ultime 15 sfide in Ligue 1 contro il Lens (7V, 6N), ma entrambe contro Franck Haise allenatore avversario.
Quote e pronostici exchange
Mercati fiduciosi nel vedere il primo successo dei padroni di casa che partono da quota 1.67 che si può bancare a 1.68, diversamente gli ospiti si attestano a 5.60 e 5.80. Pareggio che parte da 4.30 e 4.50.
Come negli ultimi due precedenti, possono vedersi diverse marcature come testimonia l'Over 2,5 che parte da 1.70 e 1.75 così come l'esito Gol praticamente alla pari a 1.77 e 1.85.
Le altre sfide della terza giornata
Rennes che vuole confermarsi nel gruppo di testa per replicare la vittoria interna della prima giornata contro il Metz per 5-1, poi pareggio esterno a Lens. Ospite il Le Havre con un solo punto ottenuto a Montpellier, poi reduce dal ko con il Brest. Padroni di casa ampiamente favoriti, per cui si può andare sull'Over 2,5 a 1.84.
A pari punti con il Rennes troviamo anche il Lille che va in casa del Lorient reduce da due pareggi. Gli ospiti hanno debuttato fuori casa con il pareggio contro il Nizza e potrebbero avere la testa all'Europa League; quindi, sembra interessante la quota del Segnano entrambe che è uscito negli ultimi cinque confronti: quota 1.78.