Villarreal-Barcellona, quote e pronostico: i blaugrana vogliono ripartire dopo lo stop in Champions
Terza trasferta consecutiva in una settimana per il Barcellona, che dopo la larga vittoria nel derby catalano con il Girona e la sconfitta con il Monaco nella prima giornata di Champions League, fa visita al Villarreal con l'intento di legittimare il primo posto nella Liga, essendo l'unica formazione rimasta a punteggio pieno dopo 5 giornate.
Il Sottomarino Giallo, anch'esso ancora imbattuto, si trova nel gruppo delle più immediate inseguitrici, a 4 lunghezze dalla formazione di Flick e in compagnia delle altre due grandi di Spagna, Atletico e Real Madrid. Nell'ultimo turno è arrivata una vittoria in extremis a Palma di Maiorca, con gol decisivo di Perez al 94'.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Liga di Villarreal-Barcellona.
Tutte le info su Villarreal-Barcellona
- La partita si gioca alle ore 18:30 di domenica 22 settembre all'Estadio de la Ceramica, a Villarreal
- Arbitro: Mateo Busquets Ferrer
- La partita è trasmessa da Dazn
- Le quote sono state raccolte venerdì 20 settembre
L'analisi di Villarreal-Barcellona
Dopo aver vinto le prime 5 di campionato, il Barcellona è incappato nella prima sconfitta stagionale. Lo ha fatto nel palcoscenico più prestigioso, la Champions League, perdendo nella partita d'esordio con il Monaco, iniziata subito in salita con l'espulsione di Eric Garcia dopo 11 minuti. Yamal era riuscito a rispondere al vantaggio iniziale di Akliouche, ma a condannare i catalani ci ha pensato Ilenikhena a una ventina di minuti dal termine, che ha regalato un successo prestigioso ai monegaschi e dato il primo dispiacere a Hans Dieter Flick sulla panchina catalana.
Decisamente diversa la situazione nella Liga, dove il Barcellona ha fatto segnare un percorso netto fino a questo momenti, con numeri già importanti. I blaugrana viaggiano alla media di oltre 3 gol a partita, essendo già andati a segno 17 volte, e hanno vinto piuttosto nettamente le ultime due gare, 7-0 al Valladolid e 4-1 ai cugini del Girona, dominati in lungo e in largo. Il campionato è il primo obiettivo di questo Barcellona giovane e in costante crescita, con tante promesse sul punto di diventare già delle certezze.
Qualche scivolone, come quello di giovedì sera, in un match che comunque è anche girato male già dalle prime battute, può anche essere preventivabile. L'importante è ripartire subito, e il Barcellona vuole farlo su un campo difficile come quello dell'Estadio de la Ceramica, contro un Villarreal assetato di riscatto dopo la deludente stagione appena trascorsa, che l'ha visto addirittura non qualificarsi nelle coppe europee. Un fallimento che i gialli cercheranno di trasformare in un'opportunità, non avendo altri impegni infrasettimanali a cui pensare, per rientrare il più in fretta possibile nel panorama europeo, magari dalla porta principale.
Il gol di Ayozé Perez al 94' ha tenuto nelle prime posizioni il Villarreal, al termine di una partita che si era complicata con l'autorete dell'ex napoletano Albiol dopo il vantaggio iniziale di Costa. A favorire il forcing finale è stata anche la superiorità numerica, per effetto dell'espulsione di Lato che al 69' ha ridotto in dieci il Maiorca. Una vittoria ottenuta oltre il 90', come era già capitato anche nelle due precedenti occasioni con Siviglia e Celta Vigo. Segno che con la formazione guidata da Marcelino non puoi mai abbassare la guardia fino al triplice fischio.
Nel Villarreal rientra Gueye dalla squalifica, ma dovrebbe andare in panchina. Sempre out Foyth e Moreno, restano in forte dubbio Pedraza e Kambwala. Il Barcellona dovrà fare a meno di Dani Olmo ancora per qualche settimana. Restano 7 gli infortunati, a cui si aggiunge l'assenza di Ferran Torres, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Contro il Monaco si è rivisto Ansu Fati, che dovrebbe giocare uno spezzone di partita.
Le probabili formazioni
- VILLARREAL (4-3-3): Conde; Kiko, Albiol, Costa, Cardona; Parejo, Baena, Comesana; Akhomach, Barry, Perez
- BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Cubarsi, Martinez, Balde; Casado, Garcia, Pedri, Yamal, Lewandowski, Raphinha
I precedenti di Villarreal-Barcellona
Quella di domenica è la partita numero 55 tra Villarreal e Barcellona, con i catalani che si sono imposti 33 volte contro le 11 dei gialli. I pareggi sono 10. Molto netto anche il vantaggio del Barça nei gol segnati, 114 contro 67. Nella passata stagione le due formazioni hanno dato vita a due partite molto divertenti, con il Barcellona che ha vinto 4-3 sul campo del Villarreal, che poi al Camp Nou ha restituito il favore imponendosi con un clamoroso 5-3, al termine di una partita incredibile in cui vinceva 2-0, si è trovato sotto 3-2 per poi segnare 3 reti dall'84' fino all'interminabile recupero, durato oltre 12 minuti.
Le quote per il mercato tradizionale
Le quote indicano il Barcellona abbastanza favorito, in lavagna a 1.8. Il Villarreal paga 3.75, con il pareggio a quattro volte la posta:
- Vittoria Villarreal: quota 3.75
- Pareggio: quota 4
- Vittoria Barcellona: quota 1.8
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 1.36
- No: quota 3.1
Over/Under:
- Over 2.5: quota 1.38
- Under 2.5: quota 2.8
Risultati esatti:
- 1-0: quota 16
- 2-0: quota 25
- 2-1: quota 12
- 3-0: quota 50
- 0-0: quota 16
- 1-1: quota 8
- 2-2: quota 10
- 0-1: quota 10
- 0-2: quota 10
- 1-2: quota 8
- 0-3: quota 14
I marcatori di Villarreal-Barcellona
Nel Villarreal l'uomo più caldo è Ayozé Perez, già a segno 3 volte in questo primo scorcio di campionato e match winner nell'ultima partita con il Maiorca. La quota attribuita all'ala spagnola è 3.25. Meno è pagato il francese Thierno Barry, 2.8, che però ha segnato finora un solo gol.
Nel Barcellona l'uomo più atteso è ovviamente Lewandowski, che non arriva nemmeno al raddoppio, con il polacco che è quotato 1.8. Grande periodo per Lamine Yamal, in gol 3 volte nelle ultime 2 partite. La sua quota non è nemmeno bassa, 3.1. Meno di lui paga anche l'altra ala, Raphinha, che vale 2.87.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Villarreal: Punta 4.1 - Banca 4.3
- Pareggio: Punta 4.1 - Banca 4.3
- Vittoria Barcellona: Punta 1.88 - Banca 1.91
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 3.05 - Banca 3.3
- Over 2.5: Punta 1.44 - Banca 1.49
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.46 - Banca 1.49
- No: Punta 3.05 - Banca 3.2
Il pronostico di Villarreal-Barcellona
Siamo solo alla sesta giornata, ma il Barcellona potrebbe già dare un segnale importante a tutte le altre, perchè se dovesse vincere anche all'Estadio de la Ceramica non solo confermerebbe il percorso netto, ma si lascerebbe alle spalle un altro campo molto insidioso. La sconfitta in Champions League con il Monaco, inoltre, darà ulteriori stimoli alla formazione di Flick.
L'assenza di Olmo però si farà sentire, come è già successo a Montecarlo, al netto dell'espulsione di Garcia che ha complicato subito i piani. Senza l'ex Lipsia il Barça perde qualità e potrebbe fare più fatica a creare occasioni, anche se i giocatori in grado di fare la differenza non mancano. I numeri, e le quote, sembrano suggerire una partita con tanti gol. Ma non è detto che sia per forza così, perchè il Villarrral sa bene che per giocarsela e avere speranze di portare a casa punti deve innanzitutto difendersi in maniera ordinata e concedere il meno possibile. L'Under 3.5 a 1.7 potrebbe non essere così improbabile, volendo azzardare ancora di più si può tentare la doppia chance 1X, a 1.95.